Otite, cause, sintomi e rimedi naturali

Otite: cause, sintomi, cura e rimedi naturali

L’orecchio è una parte del nostro corpo molto delicata, e di conseguenza si può ammalare facilmente se non viene curata con attenzione. L’orecchio è distinto in

  • orecchio esterno, che capta le onde sonore
  • orecchio medio, dove giungono le vibrazioni delle onde sonore
  • orecchio interno, che trasmette al cervello i suoni e che permette di mantenersi in equilibrio.

Una delle malattie che colpiscono più di frequente l’orecchio causando dolore e fastidio è l’otite. L’otite è un processo infiammatorio di natura infettiva che colpisce l’orecchio esterno o medio, ed è un’infiammazione che causa sintomi come dolore, gonfiore, giramento di testa, ed in alcuni casi anche nausea, febbre e vomito.

L’otite è una problematica abbastanza diffusa negli adulti ed anche nei bambini; non ne esiste una sola tipologia, ma tre, e di conseguenza bisogna rivolgersi al medico per capire quale tipologia di otite ci ha colpito ed impostare la terapia di volta in volta più opportuna.

L’otite può essere unilaterale, se colpisce solamente un orecchio, o bilaterale, se ne colpisce due o un orecchio dopo l’altro in un lasso di tempo abbastanza breve.

Inoltre esistono diverse fonti che possono scatenare l’otite: quella purulenta è caratterizzata da un forte dolore all’orecchio, quella fungina è causata dai funghi e può trasformarsi, se non viene adeguatamente trattata, in un’otite cronica. I suoi sintomi principali sono dolore e prurito, ed è abbastanza diffusa fra le persone che frequentano le piscine.

L’otite barometrica è invece un disturbo che viene scatenato dalla brusca variazione della pressione nell’orecchio e si manifesta nei tuffatori, negli scalatori e quando si viaggia in aereo. Se infine una persona è spesso e volentieri vittima dell’otite, il problema potrebbe essere l’otite allergica, che può ridurre notevolmente l’udito: in questo caso una visita per determinare la causa dell’allergia è necessaria.

SCOPRI TUTTO SULLA PULIZIA DEL CANALE UDITIVO SU AMAZON

Le tipologie di otite

  1. L’otite esterna. L’otite esterna è un disturbo che colpisce il condotto uditivo. Si manifesta con rossore del padiglione auricolare.
  2. L’v media. Questa forma di otite è abbastanza grave ed in genere si manifesta durante l’infanzia. Chiamata anche otite del nuotatore, perché spesso si contrae quando si frequentano le piscine pubbliche (a causa dei batteri presenti nell’acqua), si tratta di un problema che in genere colpisce le persone che frequentano ambienti dove ci sono diversi batteri e molte persone (si pensi all’asilo ed alle scuole). I bambini sono più portati a sviluppare questo tipo di otite anche per una questione fisica, in quanto la tromba di Eutaschio nei bimbi è più corta e quindi i batteri la raggiungono più facilmente.
  3. L’otite interna, è un’otite media non trattata che di conseguenza degenera. Si tratta di una malattia molto grave, le cui conseguenze possono essere anche la perdita dell’udito. In molti casi, la soluzione è un intervento chirurgico per eliminare l’eccesso di pus che si sedimenta nell’orecchio e che può avere gravi conseguenze.

Le cause dell’otite

Ma quali possono essere le cause di questa fastidiosa malattia che colpisce l’orecchio, causando dolore e diminuzione dell’udito?

La presenza di liquidi stagnanti è una delle cause dell’otite più comune, in quanto i batteri ristagnano all’interno del condotto e si può causare l’infezione. I sintomi in genere sono un fastidio ed un prurito interno all’orecchio: il prurito, piano piano, si trasforma in un netto dolore, e se non si interviene, cominciano le secrezioni di pus dall’orecchio. Se trattata, l’otite esterna sparisce in genere in due settimane; ma se non viene trattata si può cronicizzare.

Invece si parla di otite virale se la causa scatenante è un virus, come uno pneumococco o uno streptococco: in questo caso l’azione che contrasta la malattia è l’assunzione di un antibiotico. L’infezione batterica e virale spesso porta all’otite media, che è un’infezione che si manifesta spesso nei bimbi e che può portare alla secrezione di pus e al gonfiore del timpano, con dolore, difficoltà ad udire, irritabilità, e spesso anche sintomi collegati come naso che cola e tosse.

Sintomi dell’otite

L’otite causa una serie di sintomi che, essendo in genere dolore e prurito interno all’orecchio, possono essere riconosciuti facilmente. Sintomi tipici dell’otite sono l’acufene, dolore all’orecchio e prurito interno (che spesso poi si trasforma in dolore), gonfiore ed arrossamento del padiglione, mal di gola, tosse, linfonodi ingrossati, febbre, vomito e nausea, perdita di pus, dolore alla mandibola, sensazione di orecchie tappate e perdita dell’udito o diminuzione dell’udito, sangue dall’orecchio, vertigini e perdita dell’equilibrio.

In caso in cui si manifesti uno o più di questi sintomi e si pensi di poter aver contratto l’otite, è necessario rivolgersi al medico: l’otite non curata può essere molto pericolosa.

I sintomi possono durare più giorni, e tendono a scomparire in circa una settimana o dieci giorni una volta che si inizi la terapia prescritta dal medico.

Cure e rimedi naturali per l’otite

L’otite è una malattia che si combatte tenendo conto della sua eziologia. A seconda, quindi, delle cause dell’otite, il medico può impostare una terapia adeguata che possa ristabilire la normalità.

Il medico potrà prescrivere degli antibiotici per curare l’otite e farmaci specifici in caso di otite batterica. In molti casi, al trattamento farmacologico viene anche accompagnata una terapia a base di aerosol e di soluzioni idrosaline e cure termali per liberare e purificare le vie respiratorie, specialmente in caso di persone anziane o bambini colpiti dall’otite.
Altrimenti, è possibile utilizzare, magari nei casi meno gravi, dei lubrificanti per il canale uditivo.

In alcuni casi, contro l’otite è possibile anche usare rimedi naturali. Tuttavia è sempre necessario rivolgersi al medico per diagnosticare la tipologia di malattia dell’orecchio: se non curata adeguatamente o trascurata, l’otite può avere delle conseguenze gravi, può cronicizzarsi e può anche diminuire o far perdere l’udito. Per questo motivo non bisogna mai sostituire alla terapia prevista dal medico una terapia naturale senza la sua espressa indicazione.

Rimedi naturali che possono tornare utili per combattere l’otite sono l’olio, che ha un alto potere anti-infiammatorio che permette di curare il dolore all’orecchio: si scalda qualche goccia di olio e la si mette nell’orecchio per facilitare la guarigione. La camomilla è un eccellente rimedio naturale: bisogna inzuppare qualche batuffolo di cotone nella camomilla ed appoggiarla sull’orecchio. Da ricordare anche lo zenzero, prodotto con proprietà antinfiammatorie efficace per trattare anche l’otite.

 

Bestseller No. 1
Oto-Clear orecchio cera rimozione + Naveh "orecchie pulite" disperdono
  • Il triplo fascio garantisce l'umidificazione delle pareti del canale dell'orecchio e protegge il timpano
  • Più sicuro e più efficace dei modelli in gomma
  • Prima di pulire con la siringa, utilizzare un spray Naveh nell'orecchio
  • In combinazione con lo spray auricolare di Naveh la soluzione ideale per le orecchie puro per tutta la famiglia
  • Siringa per la rimozione professionale e dolce della cera
Bestseller No. 2
Medi Grade Kit per Pulizia Orecchie Professionale – Apparecchio per Rimozione Tappi Orecchie 16 in 1 – Sistema per Rimozione Tappo di Cerume – Kit Eco-Friendly – Migliora Naturalmente l’Udito
  • PULISCI ORECCHIE EFFICACE – Il kit pulizia orecchio Medi Grade è secondo studi clinici il metodo più sicuro per estrarre i tappi di cerume dalle orecchie. La sicurezza del metodo è resa possibile dal flusso d’acqua, la cui pressione massaggia il canale uditivo mentre dissolve il tappo diventato duro nel tempo. La pressione dell’acqua è un metodo utilizzato da qualsiasi professionista della salute nel mondo, ed ora puoi provarlo direttamente a casa tua
  • SENTI DI PIÙ, SPENDI DI MENO – La maggior parte dei metodi di estrazione per tappi per orecchie hanno una ridotta capacità di acqua, il che significa che spenderai più tempo riempendo la bottiglia- Con il pulitore orecchie Medi Grade avrai un contenitore enorme da 500 ml. Risparmierai tempo e viaggi al lavandino! Potrai concentrarti unicamente sul miglioramento del tuo udito grazie alla grande capacità di questo attrezzo
  • KIT PULIZIA ORECCHIE ECO-FRIENDLY – Dimenticati i vecchi cotton fioc usa e getta, e salva il tuo udito e l’ambiente con questo fantastico dispositivo! Utilizzando il potere ecologico dell’acqua questo kit riduce la tua dipendenza da altri prodotti di igiene personale usa e getta, che danneggiano il nostro ambiente. Questa speciale siringa orecchie non utilizza elettricità grazie al sistema ad azione manuale. Non sono richieste batterie.
  • RIMEDIO CASALINGO AVANZATO ASPIRA CERUME – Il metodo Ear Wax Removal Medi Grade rimuove il tappo di cerume unicamente con la pressione dell’acqua – Questo kit include 16 pezzi e tante metodologie differenti da sperimentare – Ogni individuo troverà un metodo adatto, per cui dovrai sperimentare e trovare il metodo perfetto per te. Prova tu stesso l’efficacia della digitopressione e tieniti pronto ad una migliore chiarezza dei suoni!
  • UNA IDEA REGALO PERFETTA – Per un compleanno, una festività, un anniversario o qualsiasi altra occasione, questo rimuovi cerume è tra le idee regalo ideali per qualsiasi età. Senza bisogno di batterie, fili o elettricità, può essere portato ovunque assicurando sempre un udito perfetto! Il flusso d’acqua è semplice e pratico con questo kit Medi Grade. Puoi pensare ad un regalo migliore per sentire meglio?
Bestseller No. 3
Otosan Spray Auricolare
  • Prodotto innovativo per la rimozione del tappo di cerume
  • Con estratti di piante da coltivazione biologica
  • Spray ecologico senza gas propellenti
  • Senza coloranti
  • Senza conservanti sintetici
Bestseller No. 4
Arena Ergo Earplug, Tappi Unisex Adulto, Multicolore (Clear), Taglia Unica
  • Tappi comodi per una buona percezione dei rumori
  • Protegge il canale uditivo dalla penetrazione dell'acqua
  • Forma ergonomica, si adatta al canale uditivo, materiale in silicone morbido, senza PVC
  • Per nuotatori competitivi e fitness
Bestseller No. 5
Medi Grade Kit Siringa Pulisci Orecchie – Siringa per Tappi Orecchie con 3 Punte a Getto Quadruplo – Kit Medico per Pulizia Orecchie di Uso Domestico - Migliora L’udito e la tua Salute Naturalmente
  • SICURO, COMODO E FACILE DA USARE – Per una perfetta rimozione tappo di cerume utilizza un gentile flusso d’acqua. Al contrario degli altri metodi di pulizia, utilizzare una siringa orecchio evita danni al timpano o al canale uditivo, permettendo un’esperienza di pulizia comoda direttamente a casa tua. Facile da utilizzare e da pulire, questo pulitore orecchie ti lascerà impressionato ogni volta che lo utilizzerai
  • PUNTE BREVETTATE CON SISTEMA QUAD-STREAM A 360° - Con caratteristiche uniche e sotto legge UE (RCD 005657897-0001), questo Wax Kit per Cerume orecchie include 3 punte quad-stream fatte in morbido silicone e in diversi colori, per permettere di avere una punta personalizzata per ogni membro della famiglia. Il loro design speciale con flusso d’acqua a 360° permette di sbloccare anche i tappi più resistenti rimanendo delicato sul canale uditivo
  • PROTEZIONE DELL’ORECCHIO ALTAMENTE EFFICACE – Scopri il potere di pulizia di una delle cose più naturali che ci sono sul pianeta: l’acqua! Fino ad ora è il più potente e semplice ear wax removal disponibile. Migliorare la qualità del tuo udito non è mai stato più facile. Utilizza le istruzioni Medi Grade incluse su come liberare le tue orecchie. Questo metodo è efficace anche per combattere le infezioni alle orecchie
  • QUALITÀ MEDI GRADE - Rimanendo fedeli alla nostra reputazione, costruita in UK utilizzando i materiali medici della più alta qualità, questo kit pulizia orecchio durerà una vita. I materiali premium sono stati clinicamente selezionati utilizzando la nostra ampia esperienza medica per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute. Dalla perdita dell’udito alle infezioni alle orecchie, la rimozione del tappo orecchio è il primo passo per la prevenzione.
  • AMPIO ASPIRA CERUME – L’ampia capacità di questa siringa grande assicura meno riempimenti per orecchio e meno viaggi al lavandino. Questa siringa orecchie riduce la tua dipendenza dai prodotti usa e getta grazie al potere eco-friendly dell’acqua. Liberati del cerume dicendo addio ai prodotti monouso ultra inquinanti con questo fantastico kit siringa per la pulizia del canale uditivo!
Bestseller No. 6
PULISCI ORECCHIE ELETTRICO ASPIRACERUME WAXVAC
  • PROTEZIONE DI SICUREZZA BREVETTATA
  • SILENZIOSO
  • RIMUOVE SPORCIZIA E RESIDUI DI ACQUA
  • PICCOLO E COMPATTO
  • 4 GOMMINI IN DOTAZIONE
Bestseller No. 7
IdroPet Nano argento colloidale gel gocce 30ml
  • Argento colloidale puro con nanoparticelle 20ppm in forma gel con contagocce
  • aderisce alla cute e non cola
  • non macchia e non unge
  • utile per otite da malassezia
  • prodotto naturale senza controindicazioni
Bestseller No. 8
Kit Pulizia Orecchie, Kit di Rimozione cerume per irrigare cerume a casa, Alleviare le Orecchie Bloccate/Pruriginose Per Adulti e Bambini
  • 【UN PRODOTTO PRATICO】 Il detergente per le orecchie sicuro ammorbidisce e rimuove la cera ostinata dall'afflusso di acqua calda, alleviando molti sintomi di problemi alle orecchie, come prurito alle orecchie, mal d'orecchi, pelle secca / prurito del condotto uditivo, sensazione di intasamento quando causata da cerume, e leggero ronzio nell'orecchio causato da cerume. Pulizia delle orecchie per migliorare l'udito e ridurre le infezioni alle orecchie.
  • 【Pulizia dell'orecchio sicura e salutare】 La pulizia dell'orecchio con la pressione dell'acqua ha dimostrato di essere il modo più sicuro per estrarre il cerume. La pressione dell'acqua calda massaggia delicatamente i canali auricolari e rimuove la cera, nessun problema di dolore e nessuna lesione per l'orecchio. Funziona per adulti e bambini (oltre 6 anni). Sono disponibili 5 punte monouso e 1 punta rigida per evitare l'affetto incrociato
  • 【Sistema di lavaggio dell'orecchio completo】 Sistema di lavaggio dell'orecchio Viene fornito con una grande capacità di acqua (bottiglia da 500 ml) e tubi di connessione, bacino di raccolta, siringa per bulbo di gomma, 5 punte extra usa e getta, 1 punta dura, spazzola per la pulizia, abbiamo incluso lo strumento che devi pulire il cerume. Risparmia davvero tempo e denaro per le visite mediche. Si prega di notare che le gocce auricolari non sono incluse.
  • 【SEMPLICE DA USARE】 Il nostro kit è progettato per essere utilizzato a casa. Non ci sono procedure complesse e dispositivi difficili. Abbiamo incluso un manuale di istruzioni dettagliato per aiutarti. Sia che tu abbia problemi di udito a causa della cera incisa o desideri mantenere orecchie pulite, prendi in considerazione l'acquisto di uno.
  • SUGGERIMENTI: non utilizzare mai il prodotto in caso di infezione dell'orecchio, buco nel timpano, scarico di sangue dalle orecchie o qualsiasi tipo di lesione all'orecchio. Non usare mai acqua fredda con lo spruzzatore, L'uso di acqua fredda provoca vertigini.
Bestseller No. 9
Aculife, siringhe per rimozione del cerume
  • Disegno svasato.
  • Punta a triplo getto.
  • -
  • Semplici e sicure da usare.
  • Più efficaci di una peretta.
Bestseller No. 10
Instruments GB®-3 Piece Ear wax Cleaning Kit, Ear Wax Syringe, Ear Wax remover, Kidney Bowl, CE
  • Acciaio inossidabile di grado medico, completamente lavabile in autoclave.
  • Set da 3 pezzi, ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Professionale e per uso domestico.
  • Completamente lavabile in autoclave.
  • Riutilizzabile.

 

RINFORZA I CAPELLI E FERMA LA CADUTASCOPRI DI PIU'