Categories: Salute

Otite, cause e rimedi naturali

Otite: cause, sintomi, cura e rimedi naturali

L’orecchio è una parte del nostro corpo molto delicata, e di conseguenza si può ammalare facilmente se non viene curata con attenzione. L’orecchio è distinto in

  • orecchio esterno, che capta le onde sonore
  • orecchio medio, dove giungono le vibrazioni delle onde sonore
  • orecchio interno, che trasmette al cervello i suoni e che permette di mantenersi in equilibrio.

Una delle malattie che colpiscono più di frequente l’orecchio causando dolore e fastidio è l’otite. L’otite è un processo infiammatorio di natura infettiva che colpisce l’orecchio esterno o medio, ed è un’infiammazione che causa sintomi come dolore, gonfiore, giramento di testa, ed in alcuni casi anche nausea, febbre e vomito.

L’otite è una problematica abbastanza diffusa negli adulti ed anche nei bambini; non ne esiste una sola tipologia, ma tre, e di conseguenza bisogna rivolgersi al medico per capire quale tipologia di otite ci ha colpito ed impostare la terapia di volta in volta più opportuna.

L’otite può essere unilaterale, se colpisce solamente un orecchio, o bilaterale, se ne colpisce due o un orecchio dopo l’altro in un lasso di tempo abbastanza breve.

Inoltre esistono diverse fonti che possono scatenare l’otite: quella purulenta è caratterizzata da un forte dolore all’orecchio, quella fungina è causata dai funghi e può trasformarsi, se non viene adeguatamente trattata, in un’otite cronica. I suoi sintomi principali sono dolore e prurito, ed è abbastanza diffusa fra le persone che frequentano le piscine.

L’otite barometrica è invece un disturbo che viene scatenato dalla brusca variazione della pressione nell’orecchio e si manifesta nei tuffatori, negli scalatori e quando si viaggia in aereo. Se infine una persona è spesso e volentieri vittima dell’otite, il problema potrebbe essere l’otite allergica, che può ridurre notevolmente l’udito: in questo caso una visita per determinare la causa dell’allergia è necessaria.

SCOPRI TUTTO SULLA PULIZIA DEL CANALE UDITIVO SU AMAZON

Le tipologie di otite

  1. L’otite esterna. L’otite esterna è un disturbo che colpisce il condotto uditivo. Si manifesta con rossore del padiglione auricolare.
  2. L’v media. Questa forma di otite è abbastanza grave ed in genere si manifesta durante l’infanzia. Chiamata anche otite del nuotatore, perché spesso si contrae quando si frequentano le piscine pubbliche (a causa dei batteri presenti nell’acqua), si tratta di un problema che in genere colpisce le persone che frequentano ambienti dove ci sono diversi batteri e molte persone (si pensi all’asilo ed alle scuole). I bambini sono più portati a sviluppare questo tipo di otite anche per una questione fisica, in quanto la tromba di Eutaschio nei bimbi è più corta e quindi i batteri la raggiungono più facilmente.
  3. L’otite interna, è un’otite media non trattata che di conseguenza degenera. Si tratta di una malattia molto grave, le cui conseguenze possono essere anche la perdita dell’udito. In molti casi, la soluzione è un intervento chirurgico per eliminare l’eccesso di pus che si sedimenta nell’orecchio e che può avere gravi conseguenze.

Le cause dell’otite

Ma quali possono essere le cause di questa fastidiosa malattia che colpisce l’orecchio, causando dolore e diminuzione dell’udito?

La presenza di liquidi stagnanti è una delle cause dell’otite più comune, in quanto i batteri ristagnano all’interno del condotto e si può causare l’infezione. I sintomi in genere sono un fastidio ed un prurito interno all’orecchio: il prurito, piano piano, si trasforma in un netto dolore, e se non si interviene, cominciano le secrezioni di pus dall’orecchio. Se trattata, l’otite esterna sparisce in genere in due settimane; ma se non viene trattata si può cronicizzare.

Invece si parla di otite virale se la causa scatenante è un virus, come uno pneumococco o uno streptococco: in questo caso l’azione che contrasta la malattia è l’assunzione di un antibiotico. L’infezione batterica e virale spesso porta all’otite media, che è un’infezione che si manifesta spesso nei bimbi e che può portare alla secrezione di pus e al gonfiore del timpano, con dolore, difficoltà ad udire, irritabilità, e spesso anche sintomi collegati come naso che cola e tosse.

Sintomi dell’otite

L’otite causa una serie di sintomi che, essendo in genere dolore e prurito interno all’orecchio, possono essere riconosciuti facilmente. Sintomi tipici dell’otite sono l’acufene, dolore all’orecchio e prurito interno (che spesso poi si trasforma in dolore), gonfiore ed arrossamento del padiglione, mal di gola, tosse, linfonodi ingrossati, febbre, vomito e nausea, perdita di pus, dolore alla mandibola, sensazione di orecchie tappate e perdita dell’udito o diminuzione dell’udito, sangue dall’orecchio, vertigini e perdita dell’equilibrio.

In caso in cui si manifesti uno o più di questi sintomi e si pensi di poter aver contratto l’otite, è necessario rivolgersi al medico: l’otite non curata può essere molto pericolosa.

I sintomi possono durare più giorni, e tendono a scomparire in circa una settimana o dieci giorni una volta che si inizi la terapia prescritta dal medico.

Cure e rimedi naturali per l’otite

L’otite è una malattia che si combatte tenendo conto della sua eziologia. A seconda, quindi, delle cause dell’otite, il medico può impostare una terapia adeguata che possa ristabilire la normalità.

Il medico potrà prescrivere degli antibiotici per curare l’otite e farmaci specifici in caso di otite batterica. In molti casi, al trattamento farmacologico viene anche accompagnata una terapia a base di aerosol e di soluzioni idrosaline e cure termali per liberare e purificare le vie respiratorie, specialmente in caso di persone anziane o bambini colpiti dall’otite.
Altrimenti, è possibile utilizzare, magari nei casi meno gravi, dei lubrificanti per il canale uditivo.

In alcuni casi, contro l’otite è possibile anche usare rimedi naturali. Tuttavia è sempre necessario rivolgersi al medico per diagnosticare la tipologia di malattia dell’orecchio: se non curata adeguatamente o trascurata, l’otite può avere delle conseguenze gravi, può cronicizzarsi e può anche diminuire o far perdere l’udito. Per questo motivo non bisogna mai sostituire alla terapia prevista dal medico una terapia naturale senza la sua espressa indicazione.

Rimedi naturali che possono tornare utili per combattere l’otite sono l’olio, che ha un alto potere anti-infiammatorio che permette di curare il dolore all’orecchio: si scalda qualche goccia di olio e la si mette nell’orecchio per facilitare la guarigione. La camomilla è un eccellente rimedio naturale: bisogna inzuppare qualche batuffolo di cotone nella camomilla ed appoggiarla sull’orecchio. Da ricordare anche lo zenzero, prodotto con proprietà antinfiammatorie efficace per trattare anche l’otite.

 

Bestseller No. 1
EAR WAX REMOVAL SYRINGE LARGE CAPACITY 60ML by KPB Healthcare
  • Design ultra sicuro svasato
  • Uscita portali per ridurre la pressione e Channel orecchio detriti
  • Grande capacità per ricarica di meno
  • medico progettato
  • Prodotta nel Regno Unito
OffertaBestseller No. 2
Kit per la Pulizia dell'Orecchio, Ear Wax Cleaner, con 2 Teste in Silicone Sostituibili per Neonati, elettrico con LED sicuro e morbido orecchio Wax rimozione kit per adulti e bambini
  • Ear Cleaner: disegno a spirale, montare l'orecchio, rimuovere professionalmente la cerume, assorbire rapidamente lo sporco all'interno dell'orecchio. Pulizia più forte e più conveniente.
  • Morbido dispositivo di rimozione della cera: Progettato con materiale elastico di 2,5 cm, abbastanza lungo da rimuovere la cerume, proteggere l'orecchio senza danneggiare il timpano, più sicuro e più efficiente di altri tamponi.
  • Facile da usare e sostituire le teste: basta inserire delicatamente nel condotto uditivo, quindi ruotare in direzione della freccia sulla maniglia. Per sostituire con le nuove testine, premere su entrambi i lati della punta e spingerla in avanti per rilasciarla.
  • Smart Swab per orecchio oleoso: se si ha qualche problema a pulire il cerume appiccicoso delle orecchie oleose, il prodotto non solo può rimuovere bene lo sporco secco dell'orecchio, ma è anche molto efficace nella pulizia dello sporco oleoso dell'orecchio, meglio dei tamponi di cotone.
  • Cosa ottieni: il pacchetto include 1 dispositivo di rimozione della cera dell'orecchio. Adatto per adulti, adolescenti, bambini. Per la tua famiglia, devi avere un viaggio a casa e uno stile di vita più sano.
Bestseller No. 3
Dispositivo di rimozione della cera dell'orecchio, OOCOME Pulitore dell'orecchio Dispositivo di rimozione dell'orecchio 500ml Bottiglia con spruzzatore Kit di strumenti di rimozione cera
  • 【Efficace ed economico】 Il nostro detergente per cerume è lo stesso del sistema di rimozione cerume utilizzato in molte cliniche, servizi di emergenza e ospedali. Quindi puoi pulire l'orecchio a casa. C'è anche un mini-U portatile per un facile trasporto e facile da usare. Questo mini pulitore per orecchie viene utilizzato separatamente.
  • 【Scientifico e sicuro】 Il nostro detergente per cerume segue le linee guida dell'American Academy of Otolaryngology per l'irrigazione dell'orecchio. Quindi è sicuro per il tuo uso.
  • 【Resistente e confortevole】 Il nostro detergente per cerume è realizzato con materiali medici. Il contenitore per flacone da 500 ml, con siringa ad alte prestazioni, padiglione auricolare, tubo flessibile e 5 punte monouso morbide, delicato sulle pareti dell'orecchio e acqua facilmente scorrevole.
  • 【Facile da usare】 Il nostro detergente per cerume ha munual con illustrazioni. La guida passo passo per un facile utilizzo.
  • 【Facile da lavare】 Il nostro detergente per cerume contiene una spazzola pulita facile da pulire.
Bestseller No. 4
BLISSANY Set di pulisci orecchie a 4 pezzi Pulitore per orecchie medico realizzato in acciaio inossidabile, Rimozione cerume/pulizia delle orecchie - compresa la confezione e il pennello di pulizia
  • 🔹 BLISSANY Set di pulizia dell'orecchio in 4 parti - per una pulizia delicata delle orecchie
  • 🔹 per rimuovere delicatamente il cerume e pulire le orecchie
  • 🔹 Pulitore per orecchie a molla: può essere ruotato di 360 gradi per pulire il condotto uditivo e l'orecchio Spiral Ear Cleaner: punta a spirale per prevenire il prurito, massaggiare e pulire il condotto uditivo. Applicazione: la punta a spirale viene utilizzata ruotando delicatamente lo strumento nell'orecchio. Cucchiaio per la pulizia dell'orecchio: le punte delle punte hanno dimensioni diverse e sono ideali per rimuovere la cerume più grande
  • 🔹 Pulitori per orecchie in acciaio inossidabile: superficie liscia, arrotondata e levigata, specialmente per orecchie sensibili (previene irritazioni e graffi)
  • 🔹 Il set include: 4 accessori per la pulizia delle orecchie con 5 diversi accessori, incluso un pennello per la pulizia e una scatola di immagazzinaggio
Bestseller No. 5
SHOP STORY - Pulisci orecchie, consente una pulizia delicata e semplice del cerume delle orecchie, include 16 teste di ricambio monouso
  • Pulisci finalmente le tue orecchie senza alcun pericolo! Dimentica i cotton-fioc che danneggiano il condotto uditivo!
  • Estrai il cerume dall'orecchio con facilità.
  • La spirale raccoglie più cerume di un cotton-fioc classico.
  • Impedisce la formazione di tappi.
  • Consegnato con 16 testine di ricambio.
Bestseller No. 6
Nonowax Pulitore Orecchie Aspiratore Elettrico per Pulizia Elimina Togli Cerume
  • Il Lava Orecchie è molto pratico ed efficace per rimuovere il cerume accumulato nelle orecchie
Bestseller No. 7
Boroscopio endoscopio pulizia orecchio, 3 in 1 con Ear Wax Remover Tool 1.3 megapixel HD impermeabile con 6 luce LED regolabile, endoscopio Ear pick cucchiaio per Android OTG micro USB PC
  • 3 in 1 USB endoscopio Ear pick è un sistema ad alta definizione visiva Ear strumento di pulizia, ampiamente compatibile con 4.2 + OTG e UVC Android Smartphone, Tablet/PC (vista/XP/Win7/8/10) -- (non supporta iOS).
  • Collegare il cavo USB con il telefono o le applicazioni PC o tramite codice QR per scaricare la macchina fotografica, raccomandiamo "camerfi e così via. Non supporta iPhone, iPad, Mac, iOS etc.
  • 1.3 Megapixel HD fotocamera impermeabile IP67 con 6 luci a LED regolabili, aiuta a migliorare notevolmente la luminosità e nitidezza delle immagini anche al buio o in condizioni di scarsa illuminazione.È possibile visualizzare video del vostro orecchio e rimuovere il cerume facilmente con il endoscopio rimozione cerume.
  • Endoscopio orecchio pulizia non solo può controllare il canale uditivo, ma anche per controllare il timpano, bocca, gengive, orecchie, naso, gola, cavità nasale, cuoio capelluto radice dei capelli e altre parti del corpo.Esso è uno strumento essenziale per ogni famiglia, ogni classe, Pet Hospital, ecc. Perfetto per medici, infermieri, studenti e uso domestico.
  • È possibile ottenere 1 * Ear endoscopio + 1 * orecchio cucchiaio + 1 * custodia protettiva + 1 * Fotocamera Custodia protettiva + 1 * annulaire Earpick + 1 * panno di pulizia + 1 * specchio orale + 1 * Manuale
Bestseller No. 8
Otite [Explicit]
  • Corner Club
  • Musica MP3
Bestseller No. 9
SODIAL(R) Strumento per la pulizia dell'orecchio Q-tip con la torcia elettrica e tre accessori verde
  • Strumento pulizia orecchio
  • Q-tip Orecchio pulizia
  • Orecchio pulizia torcia s
  • trumento di pulizia
  • Accessori di pulizia
Bestseller No. 10
Kit Per Rimozione Cerume Di Tilcare - Sistema Di Irrigazione Per Orecchie Per Adults E Bambini - Strumenti Pulizia Orecchie - Include Bacinella, Siringa, Kit Di Curette, Asciugamano e 25 Punte monouso
  • KIT PULIZIA ORECCHIE TUTTO INCLUSO; Abbiamo incluso tutto gli strumenti che ti servono per una rimozione di cerume efficace. Il Kit Tilcare include una bottiglia Spray, Bacinella, Siringa, Kit Di Curette (Cucchiaio e Spirale), Asciugamano e 25 Punte monouso
  • BASTA GOCCE CHE FACCIANO DANNI ALLE TUE ORECCHIE; La pelle delle tue orecchie è molto delicata, il nostro strumento di Irrigazione lava il canale uditivo delicatamente, senza danneggiare la pelle
  • ALTERNATIVA FACILE ED ECONOMICA RISPETTO AL MEDICO; Il Sistema di Irrigazione è veloce e facile da usare, facendoti risparmiar tempo e denaro che spenderesti dal medico
  • RIMOZIONE CERUME PERFETTA PER ADULTI E BAMBINI; Il nostro kit per il lavaggio orecchie è perfetto per la rimozione di cerume dal canale auditivo in pazienti di tutte le età
  • 100% SODDISFAZIONE GARANTITA; Noi di Tilcare teniamo ad avere prodotti di qualità con una particolare accortezza all'esperienza utente, ecco perché il tuo Kit Per La Pulizia Delle Orecchie sarà coperto dalla garanzia con rimborso completo entro i 30 giorni

 

Ultimo aggiornamento 2019-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share
SaluteBenessereDiete.it

Comments are closed.

Recent Posts

Come fare una Lunch Box

Ricette da portare al lavoro per una lunch box perfetta Pranzare in ufficio ormai è una consuetudine per la maggior…

6 giorni ago
Cronometro sportivo, come sceglierlo

Cronometro sportivo, come sceglierlo

Cronometro sportivo per dimagrire Come spesso viene ribadito all’interno di questo sito, l’integrazione alimentare, insieme ad una corretta dieta, è…

1 settimana ago
Come scegliere l’accorcia barba

Come scegliere l’accorcia barba

Miglior accorcia barba Negli ultimi anni portare la barba ormai è diventata una moda, e sempre più uomini adotta questo…

2 settimane ago
Tapis Roulant, guida alla scelta

Tapis Roulant, guida alla scelta

Se siete arrivati alla nostra guida su come scegliere il miglior tapis roulant da casa per le vostre esigenze, molto probabilmente…

3 settimane ago
Cyclette, guida alla scelta

Cyclette, guida alla scelta

Se siete arrivati alla nostra guida su come scegliere la migliore cyclette da casa per le vostre esigenze, molto probabilmente…

3 settimane ago
Come scegliere la migliore piastra onde

Come scegliere la migliore piastra onde

Esistono svariati modelli di piastre a onde, ogni modello con caratteristiche specifiche per la tipologia di capello che uno possiede…

4 settimane ago