Otite, cause, sintomi e rimedi naturali

Otite: cause, sintomi, cura e rimedi naturali

L’orecchio è una parte del nostro corpo molto delicata, e di conseguenza si può ammalare facilmente se non viene curata con attenzione. L’orecchio è distinto in

  • orecchio esterno, che capta le onde sonore
  • orecchio medio, dove giungono le vibrazioni delle onde sonore
  • orecchio interno, che trasmette al cervello i suoni e che permette di mantenersi in equilibrio.

Una delle malattie che colpiscono più di frequente l’orecchio causando dolore e fastidio è l’otite. L’otite è un processo infiammatorio di natura infettiva che colpisce l’orecchio esterno o medio, ed è un’infiammazione che causa sintomi come dolore, gonfiore, giramento di testa, ed in alcuni casi anche nausea, febbre e vomito.

L’otite è una problematica abbastanza diffusa negli adulti ed anche nei bambini; non ne esiste una sola tipologia, ma tre, e di conseguenza bisogna rivolgersi al medico per capire quale tipologia di otite ci ha colpito ed impostare la terapia di volta in volta più opportuna.

L’otite può essere unilaterale, se colpisce solamente un orecchio, o bilaterale, se ne colpisce due o un orecchio dopo l’altro in un lasso di tempo abbastanza breve.

Inoltre esistono diverse fonti che possono scatenare l’otite: quella purulenta è caratterizzata da un forte dolore all’orecchio, quella fungina è causata dai funghi e può trasformarsi, se non viene adeguatamente trattata, in un’otite cronica. I suoi sintomi principali sono dolore e prurito, ed è abbastanza diffusa fra le persone che frequentano le piscine.

L’otite barometrica è invece un disturbo che viene scatenato dalla brusca variazione della pressione nell’orecchio e si manifesta nei tuffatori, negli scalatori e quando si viaggia in aereo. Se infine una persona è spesso e volentieri vittima dell’otite, il problema potrebbe essere l’otite allergica, che può ridurre notevolmente l’udito: in questo caso una visita per determinare la causa dell’allergia è necessaria.

SCOPRI TUTTO SULLA PULIZIA DEL CANALE UDITIVO SU AMAZON

Le tipologie di otite

  1. L’otite esterna. L’otite esterna è un disturbo che colpisce il condotto uditivo. Si manifesta con rossore del padiglione auricolare.
  2. L’v media. Questa forma di otite è abbastanza grave ed in genere si manifesta durante l’infanzia. Chiamata anche otite del nuotatore, perché spesso si contrae quando si frequentano le piscine pubbliche (a causa dei batteri presenti nell’acqua), si tratta di un problema che in genere colpisce le persone che frequentano ambienti dove ci sono diversi batteri e molte persone (si pensi all’asilo ed alle scuole). I bambini sono più portati a sviluppare questo tipo di otite anche per una questione fisica, in quanto la tromba di Eutaschio nei bimbi è più corta e quindi i batteri la raggiungono più facilmente.
  3. L’otite interna, è un’otite media non trattata che di conseguenza degenera. Si tratta di una malattia molto grave, le cui conseguenze possono essere anche la perdita dell’udito. In molti casi, la soluzione è un intervento chirurgico per eliminare l’eccesso di pus che si sedimenta nell’orecchio e che può avere gravi conseguenze.

Le cause dell’otite

Ma quali possono essere le cause di questa fastidiosa malattia che colpisce l’orecchio, causando dolore e diminuzione dell’udito?

La presenza di liquidi stagnanti è una delle cause dell’otite più comune, in quanto i batteri ristagnano all’interno del condotto e si può causare l’infezione. I sintomi in genere sono un fastidio ed un prurito interno all’orecchio: il prurito, piano piano, si trasforma in un netto dolore, e se non si interviene, cominciano le secrezioni di pus dall’orecchio. Se trattata, l’otite esterna sparisce in genere in due settimane; ma se non viene trattata si può cronicizzare.

Invece si parla di otite virale se la causa scatenante è un virus, come uno pneumococco o uno streptococco: in questo caso l’azione che contrasta la malattia è l’assunzione di un antibiotico. L’infezione batterica e virale spesso porta all’otite media, che è un’infezione che si manifesta spesso nei bimbi e che può portare alla secrezione di pus e al gonfiore del timpano, con dolore, difficoltà ad udire, irritabilità, e spesso anche sintomi collegati come naso che cola e tosse.

Sintomi dell’otite

L’otite causa una serie di sintomi che, essendo in genere dolore e prurito interno all’orecchio, possono essere riconosciuti facilmente. Sintomi tipici dell’otite sono l’acufene, dolore all’orecchio e prurito interno (che spesso poi si trasforma in dolore), gonfiore ed arrossamento del padiglione, mal di gola, tosse, linfonodi ingrossati, febbre, vomito e nausea, perdita di pus, dolore alla mandibola, sensazione di orecchie tappate e perdita dell’udito o diminuzione dell’udito, sangue dall’orecchio, vertigini e perdita dell’equilibrio.

In caso in cui si manifesti uno o più di questi sintomi e si pensi di poter aver contratto l’otite, è necessario rivolgersi al medico: l’otite non curata può essere molto pericolosa.

I sintomi possono durare più giorni, e tendono a scomparire in circa una settimana o dieci giorni una volta che si inizi la terapia prescritta dal medico.

Cure e rimedi naturali per l’otite

L’otite è una malattia che si combatte tenendo conto della sua eziologia. A seconda, quindi, delle cause dell’otite, il medico può impostare una terapia adeguata che possa ristabilire la normalità.

Il medico potrà prescrivere degli antibiotici per curare l’otite e farmaci specifici in caso di otite batterica. In molti casi, al trattamento farmacologico viene anche accompagnata una terapia a base di aerosol e di soluzioni idrosaline e cure termali per liberare e purificare le vie respiratorie, specialmente in caso di persone anziane o bambini colpiti dall’otite.
Altrimenti, è possibile utilizzare, magari nei casi meno gravi, dei lubrificanti per il canale uditivo.

In alcuni casi, contro l’otite è possibile anche usare rimedi naturali. Tuttavia è sempre necessario rivolgersi al medico per diagnosticare la tipologia di malattia dell’orecchio: se non curata adeguatamente o trascurata, l’otite può avere delle conseguenze gravi, può cronicizzarsi e può anche diminuire o far perdere l’udito. Per questo motivo non bisogna mai sostituire alla terapia prevista dal medico una terapia naturale senza la sua espressa indicazione.

Rimedi naturali che possono tornare utili per combattere l’otite sono l’olio, che ha un alto potere anti-infiammatorio che permette di curare il dolore all’orecchio: si scalda qualche goccia di olio e la si mette nell’orecchio per facilitare la guarigione. La camomilla è un eccellente rimedio naturale: bisogna inzuppare qualche batuffolo di cotone nella camomilla ed appoggiarla sull’orecchio. Da ricordare anche lo zenzero, prodotto con proprietà antinfiammatorie efficace per trattare anche l’otite.

 

Bestseller No. 1
Otosan Spray Auricolare, 50 ml
  • Prodotto innovativo per la rimozione del tappo di cerume
  • Con estratti di piante da coltivazione biologica
  • Spray ecologico senza gas propellenti
OffertaBestseller No. 2
Otosan Gocce Auricolari Naturali
  • Rispettano il fisiologico equilibrio sebaceo dell’orecchio
  • Non contengono conservanti né coloranti sintetici
  • Solo ingredienti di origine naturale e Bio
Bestseller No. 3
Cono Auricolare Otosan (6 pezzi)
  • Otosan è l'originale Cono Auricolare per la rimozione del tappo di cerume
  • Con 4 dispositivi di protezione
  • Previene la formazione dei tappi di cerume
OffertaBestseller No. 4
Physiomer Oto Siero di Mare Spray per la Detersione e per la Pulizia anche Quotidiana delle Orecchie - 115 ml
  • Benefici: mantiene le orecchie fresche, pulite e libere, previene la formazione del tappo di cerume
  • Ingredienti: acqua di mare isotonica e formula sterile con bicarbonati
  • Destinatari: adulti, bambini e neonati da 6 mesi d'età
Bestseller No. 5
Cerume orecchie,Fovel Pulizia dell orecchio,Detergente per le orecchie,Rimozione del cerume,Detergente per cerume elettrico portatile con Due teste in silicone morbido
  • 【Aspirazione del vuoto e leggere vibrazioni】 Il detergente per cerume è facile da usare. Premere l'interruttore e inserire con attenzione il condotto uditivo. Il detergente per le orecchie vibrerà delicatamente per attirare il cerume, aspirare il cerume nell'aspirapolvere e pulire l'orecchio mentre massaggia l'orecchio Road, rendendole pulite e confortevoli.
  • 【Combinazione di design scientifico e materiali di alta qualità】 L'uso di 2,5 cm di lunghezza di progettazione di lunghezza può rendere il pulitore orecchio adattarsi alle diverse dimensioni del foro dell'orecchio. Allo stesso tempo, la testa di rimozione del cerume è fatta di resina siliconica, che è morbida, non danneggia il timpano, ed è sicura e affidabile.
  • 【Multifunzionale Care Set di cura】 Pulitore orecchio comprende 1 rimozione cerume e 2 teste di ricambio. E 'adatto per adulti, adolescenti e bambini, è conveniente da effettuare quando si viaggia, e risolvere i vostri problemi.
OffertaBestseller No. 6
Medi Grade Kit per Pulizia Orecchie – Apparecchio per Rimozione Tappi Orecchie 16 in 1 – Kit Eco-Friendly Cerume Orecchie Pulitore – Migliora Naturalmente l’Udito
  • PULISCI ORECCHIE EFFICACE – Aspira cerume orecchio Medi Grade è secondo studi clinici il metodo più sicuro per estrarre i tappi di cerume dalle orecchie. La sicurezza del metodo è resa possibile dal flusso d’acqua, la cui pressione massaggia il canale uditivo mentre dissolve il tappo diventato duro nel tempo. La pressione dell’acqua è un metodo utilizzato da qualsiasi della salute nel mondo, ed ora puoi provarlo direttamente a casa tua
  • SENTI DI PIÙ, SPENDI DI MENO – La maggior parte dei metodi di estrazione per tappi per orecchie hanno una ridotta capacità di acqua, il che significa che spenderai più tempo riempendo la bottiglia- Con il pulitore orecchie Medi Grade avrai un contenitore enorme da 500 ml. Risparmierai tempo e viaggi al lavandino! Potrai concentrarti unicamente sul miglioramento del tuo udito grazie alla grande capacità di questo attrezzo
  • KIT PULIZIA ORECCHIE ECO-FRIENDLY – Dimenticati i vecchi cotton fioc usa e getta, e salva il tuo udito e l’ambiente con questo fantastico dispositivo! Utilizzando il potere ecologico dell’acqua questo kit riduce la tua dipendenza da altri prodotti di igiene personale usa e getta, che danneggiano il nostro ambiente. Questa speciale siringa orecchie non utilizza elettricità grazie al sistema ad azione manuale. Non sono richieste batterie.
Bestseller No. 7
MACK'S Macks Kids Pillowsoft Tappi per Le Orecchie, 6 Pezzi – Arancione
  • Tappi per orecchie Mack, modellabili, in silicone, per tenere fuori l’acqua e aiutare a proteggere le orecchie di nuotatori e Surfisti e fornire protezione dopo interventi chirurgici.
  • Contribuiscono ad alleviare il fastidio in aereo.
  • Proteggono l' udito da rumori forti.
Bestseller No. 8
Pro Pooch Detergente per Orecchie per Cane (250 ML) Ferma Il Prurito, Le Scrollate & l’Odore. Raccomandato dai Veterinari. per Cani con Acari, Funghi, Prurito e Orecchie Puzzolenti
  • ✔ AGISCE IN FRETTA – Previene scrollate eccessive, prurito persistente, cerume e odori. Formulato scientificamente per pulire sia orecchie sane che infette e per mantenerle in buone condizioni.
  • ✔ DETERGENTE PER ORECCHIE SICURO E DELICATO RACCOMANDATO DAI VETERINARI – Fatto con ingredienti 100% naturali. Non tossico e sicuro, SENZA Alcol, Parabeni, Siliconi, SLES, SLS, DEA ed Enzimi. Da utilizzare due volte al giorno per tre giorni e successivamente una volta a settimana o come indicato dal vostro veterinario per la rimozione di cerume e residui.
  • ✔ PRODUTTORE CERTIFICATO BRC – Prodotto in uno stabilimento certificato BRC. Pro Pooch è una Marca Fidata nel Regno Unito che Investe in Ingredienti di Prima Qualità e nei migliori Processi di Produzione per Prodotti Sicuri ed Efficaci.
Bestseller No. 9
Bestseller No. 10
OffertaBestseller No. 11
Otiti nel cane e nel gatto
  • Arcelli, Rolando (Author)
OffertaBestseller No. 12
ICF Otodine 100ml - Igiene toeletta cane
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Icf
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
Bestseller No. 13
OTITIS MEDIA
  • Otitis
  • Pigyn
  • Media
Bestseller No. 15
Belly Spray Pulizia Orecchie Cane - Pulisci Orecchie Cane e Previene l'Otite Cane - Spray Orecchie Cane Naturale, Calma Prurito Cani - Alternativa Pratica a Gocce Auricolari, 100 ml
  • 🐶 EFFICACE DETERGENTE ORECCHIE CANE: Le orecchie del tuo amico a quattro zampe sono una zona particolarmente delicata, nella quale tendono ad accumularsi sporcizia e batteri; il nostro spray detergente BELLY Clean Ears ti aiuterà a raggiungere una pulizia orecchie per cani più completa ed efficace
  • 🐶 IDEALE PER LA PELLE SENSIBILE: Il nostro spray ha una speciale formula naturale, tra cui l'aloe vera e la camomilla, che hanno proprietà idratanti, sono ricche di antiossidanti e componenti antinfiammatori; fai passare il prurito cane e previeni infezioni come l'otite nel modo più naturale possibile
  • 🐶 FACILE E PRATICA APPLICAZIONE: Questo spray detergente per la cura orecchie cane è una pratica alternativa alle gocce per orecchie, che tante volte sono così difficile da applicare; E' utilizzabile in qualsiasi momento, senza necessità di risciacquo, e protegge il tuo cane da qualsiasi infezione
Bestseller No. 17
Otovent Palloncino per il Nasso - 50 ml
  • Otovent è un prodotto per uso medicale
  • Otovent é calibrato per esercitare una pressione fisiologica sufficiente a ventilare l'orecchio medio attraverso la tuba di eustachio
  • Otovent 5 palloncini è corredato di una cannula nasale che permette il gonfiaggio attraverso il naso
Bestseller No. 19
santé et remèdes naturels
  • découvrirez les propriétés miracles de certaines infusions ainsi que des recettes culinaires à base d'herbes et de plantes médicinales.
  • Les remèdes naturels ne sont pas nocifs comme certains médicaments industriels. En outre, ils sont bien moins chers. Néanmoins, nous vous inviterons toujours à les utiliser en complément d'un traitement médical et d'en parler à votre médecin.
Bestseller No. 20
AniForte Vet Chamomile Ear Cleaner 250ml per Cani, Gatti, Cavalli - Pulizia dell'orecchio, calmante e Cura Naturale per prurito, infiammazione, infezioni, lievito, Scarico, Senza Alcool
  • PULIZIA NATURALE & CURA: Combinazione inodore di principi attivi in grado di sciogliere delicatamente lo sporco ostinato, le macchie, la sporcizia e il cerume. Lenitivo per la pelle irritata nella zona dell'orecchio
  • FORMULA EFFICACE: Nutre, pulisce e supporta il processo di rigenerazione della pelle dell'orecchio con acari, funghi del lievito, irritazioni, prurito, infiammazioni e infezioni
  • VERSATILE NELL'USO: Il nostro prodotto naturale è molto povero di sostanze irritanti. Cura delle orecchie per le sensibili orecchie di cane e gatto - Piacevole, efficace, veloce e sicuro per il vostro cane, gatto, cavallo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RINFORZA I CAPELLI E FERMA LA CADUTASCOPRI DI PIU'