Mal di testa: le cause più comuni di questo malessere così diffuso

mal di testa

L’espressione “ho mal di testa” è davvero estremamente diffusa: questo malessere è infatti molto comune e soprattutto può far riferimento a problematiche assai differenti per caratteristiche ed intensità.

Alla base di un mal di testa possono infatti esserci le cause più disparate, cerchiamo dunque di capire quali siano quelle più comuni.

Il mal di testa, da intendersi appunto come sensazione di pesantezza del capo, sensazione di affaticamento e lieve stordimento, può anzitutto esser dovuto a ragioni psichiche ed emozionali.

Una forte condizione di stress, anzitutto, può senz’altro essere causa di mal di testa, stesso dicasi per delle forti emozioni, soprattutto se negative, oppure per degli stati di apprensione che si prolungano per un lasso temporale non trascurabile.

Un mal di testa può assolutamente essere dovuto anche a ragioni ambientali, come ad esempio il fatto di trovarsi in una stanza in cui vi è molto fumo, oppure con delle temperature particolarmente accentuate; alcune persone, inoltre, possono tendere a sviluppare dei malesseri di questo tipo anche in relazione alle condizioni metereologiche.

Il mal di testa può inoltre essere un sintomo di problemi di salute di vario genere, d’altronde è sufficiente consultare i sintomi di varie patologie e stati influenzali per rendersi subito del fatto che il mal di testa è proprio tra i più comuni, inoltre sensazioni simili sono correlabili anche a problemi di natura odontoiatrica.

In alcuni casi il mal di testa può essere dovuto anche al consumo di determinate tipologie di alimenti, stesso dicasi delle bevande, in particolar modo quelle nervine, come ad esempio il caffè e le bibite contenenti caffeina.

Una sensazione di mal di testa può essere correlata anche al fatto di aver svolto uno sforzo importante, sia a livello atletico che emotivo.

È del tutto fisiologico che a seguito di un momento in cui è stato necessario un grande dispendio a livello di concentrazione, come può ad esempio essere un esame universitario, si avverta una sensazione di mal di testa: questo fenomeno è dovuto al fatto che l’organismo, rilassandosi a seguito di un frangente così dispendioso, tende a rilasciare neurotrasmettitori, sostanze che accentuano appunto la percezione del dolore.

Per concludere, la sensazione di mal di testa può senz’altro essere correlata anche al sonno, dunque al fatto di aver dormito male, oppure al fatto di aver dormito per una quantità di ore insufficiente.

Alla luce di quanto visto, dunque, è evidente che avvertire una sensazione di mal di testa in determinate circostanze sia assolutamente fisiologico, dunque non c’è motivo di preoccuparsi, allo stesso modo un mal di testa che si presenta in modo occasionale è altrettanto fisiologico e non tarderà ad andar via in breve tempo, magari grazie all’utilizzo di specifici medicinali per il mal di testa quali quelli disponibili nell’e-commerce DocPeter.

Nel caso in cui queste sensazioni dovessero verificarsi con una certa costanza e in modo piuttosto intenso, magari in assenza di stati emotivi che potrebbero giustificare analoghe reazioni da parte dell’organismo, è sicuramente opportuno rivolgersi a un medico per sottoporsi ad una visita specialistica.

Come detto in precedenza, il mal di testa può essere un campanello d’allarme di problemi di salute di vario tipo, di conseguenza in casi come questi è necessario approfondire il proprio stato di salute.

Migliori prodotti per curare il Mal di Testa

OffertaBestseller No. 1
Natural Point Magnesio Supremo Solubile - 300 g, polvere
  • È un integratore alimentare con una speciale miscela d’ingredienti che assicurano la massima biodisponibilità di magnesio
  • Acido citrico da fermentazione naturale
  • Ph e ar (dose giornaliera consigliata) ottimali per una completa assimilazione
OffertaBestseller No. 2
Artiglio del Diavolo forte Compresse | Artiglio del Diavolo, Zenzero e Magnesio | Analgesico, Antinfiammatorio, Antidolorifico NATURALE, contro le infiammazioni e gli stati di tensione | 2 confezioni
  • 🌿 RIMEDIO NATURALE: per i dolori da infiammazione articolare e muscolare, per gli stati di tensione localizzati come mal di testa e cervicale. A base di Artiglio del Diavolo, Zenzero, Magnesio, Salice, Partenio, Agnocasto. DOSE CONSIGLIATA: 2 compresse al giorno
  • ✅ ANTINFIAMMATORIO E ANALGESICO: Reapta compresse unisce l’azione di Artiglio del Diavolo, Salice e Partenio che risultano utili per la Funzionalita’ Articolare; Zenzero e Salice per gli Stati di Tensione Localizzati; Magnesio contribuisce alla normale Funzione Muscolare e al normale Funzionamento Del Sistema Nervoso
  • 🍃 ANTIDOLORIFICO NATURALE: la composizione naturale di Reapta compresse consente un uso nella fase acuta della patologia, ma anche, vista la sua MANCANZA DI TOSSICITÀ, può essere usato per periodi prolungati nei casi di dolori articolari, infiammazioni, mal di testa
  • 💓 ALLEATO NATURALE DEL TUO BENESSERE: a differenza dei rimedi antinfiammatori comuni, gli estratti naturali di Reapta svolgono l’effetto antinfiammatorio naturale SENZA ESERCITARE EFFETTI NEGATIVI SU STOMACO E FEGATO, in quanto non suscitano reazioni indesiderate, neanche con l’uso prolungato
  • 💯 PRODOTTO 100% ITALIANO: prodotto interamente negli stabilimenti italiani, notificato al Ministero della Salute
Bestseller No. 3
Harpagophytum Bio 400mg - 200 compresse
  • Harpagophytum Bio 400mg 200 compresse
  • Harpagophytum procumbens - Artiglio del diavolo
  • Prodotto da agricoltura biologica
  • Da 2 a 3 compresse al giorno con un bicchiere d'acqua abbondante durante i pasti e nell'ambito di un'alimentazione bilanciata.
OffertaBestseller No. 5
La Tradizione Erboristica Forsan - Artiglio del Diavolo Compresse da 400 mg - Integratore Alimentare per Dolori alle Articolazioni - 50 Compresse
  • ARTIGLIO DEL DIAVOLO IN CAPSULE - Trattamento per articolazioni anti infiammatorio. Utile per dolori osteoarticolari e muscolari di carattere cronico, con una formulazione completamente naturale ed efficace
  • ARTIGLIO DEL DIAVOLO - Pianta cespugliosa che cresce spontanea nel deserto africano del Kalahari ed è tradizionalmente utilizzata per favorire la funzionalità articolare e risolvere in maniera diretta il problema insorto
  • BENEFICI - Oltre ai dolori muscolari e articolari, l’artiglio del diavolo trova la sua applicazione anche per contrastare il colesterolo in eccesso e abbassare i livelli di acidi urici grazie alla presenza di principi attivi amari che stimolano succhi gastrici e bile
  • MODO D'USO - Si consiglia l'assunzione di 2 compresse 2 volte al giorno preferibilmente dopo i pasti principali, con un bicchiere d'acqua. L'utilizzo di questo integratore deve essere accompagnato ad uno stile di vita e una dieta sana ed equilibrata.
  • MATT - Integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti e cosmesi per tutte le tue esigenze. Scopri le linee di Matt Divisione Pharma, Matt Benessere, Matt Erboristeria, Matt Slimming, Matt Sport e Matt Divisione Cosmetica per la cura del tuo corpo a 360°
Bestseller No. 7
ARTIGLIO DEL DIAVOLO 100 CAPSULE VEGETALI 0033984038530
  • Integratore alimentare
  • 100 compresse
  • A base di artiglio del diavolo
OffertaBestseller No. 8
Artiglio Del Diavolo Forte Integratore Articolazioni Compresse Cartilagine Dolori Articolari Antinfiammatorio Muscolare Naturale Efficace Vegan
  • ✅ Integratore in capsule per un mese di trattamento per articolazioni anti infiammatorio
  • ✅ Titolazione al 4% in arpagoside (5mg)
  • ✅ Senza glutine PRIVO di latte, lattosio, soia, glutine, frumento, lievito
  • 🔵 MASSIMA SICUREZZA CON I NOSTRI PRODOTTI MADE IN ITALY. I nostri prodotti nascono COMPLETAMENTE in Italia, e perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo.
  • ✅ GARANZIA DI RIMBORSO TOTALE: siamo sicuri della qualità dei nostri prodotti e, se non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituirlo entro 30 giorni dal ricevimento
Bestseller No. 9
Spirulina Biologica | 500 Compresse Bio da 500 mg Pure Senza Eccipienti | 15 a 19% di Ficocianina | Polvere Essiccata e Compressa a Freddo | Analizzata e Confezionata in Francia da Nutri&Co
  • ✅ UN ALIMENTO SUPER! ●● La Spirulina Platensis contiene 15 volte più beta-carotene (vitamina A) rispetto alle carote, 3 volte più proteine ​​rispetto al manzo (inclusi 9 amminoacidi essenziali), 4 volte più vitamine B rispetto al fegato (inclusa la B12). Per non parlare dei suoi minerali e antiossidanti, tra cui la famosa ficocianina.
  • ✅ UN PRODOTTO CERTIFICATO BIO ●● La spirulina NUTRI & CO viene coltivata nel cuore del sito naturale Oonaiyur nell’India del Sud: si tratta di un ambiente immerso nella natura e lontano da fonti di inquinamento. Non contiene pesticidi, OGM, fertilizzanti sintetici né sostituti di origine animale. Biologica, è adatta ai vegani e ai vegetariani.
  • ✅ TRATTATA A FREDDO ●● L’essiccazione a freddo è la base per una spirulina di ottima qualità: la bassa temperatura (meno di 50°) garantisce l’integrità del prodotto e delle sostanze nutritive. Questo processo assicura un alto contenuto di principi attivi, tra i quali la ficocianina (17% contro l’8% in media nel mercato).
  • ✅ UN COCKTAIL DI NUTRIMENTI ●● Questo alimento contribuisce alla vitalità e al corretto funzionamento del sistema immunitario. Anche gli atleti ne apprezzano le sue qualità, in particolare la sua capacità di migliorare la resistenza e il tono muscolare. È anche una perfetta alleata nelle diete detox e contro le carenze nutrizionali.
  • ✅ UNA SCELTA INTELLIGENTE E ECO-RESPONSABILE ●● La spirulina biologica NUTRI & CO viene coltivata al sole e nel suo habitat naturale, senza l’utilizzo di calore o luce artificiale. Ciò garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le analisi e il confezionamento delle pastiglie vengono fatti in Francia, nel rispetto delle norme più severe.
Bestseller No. 10
AuraStop Compresse - Integratore naturale contro MAL di TESTA - CEFALEA - EMICRANIA
  • AuraStop è un integratore alimentare indicato per il trattamento del mal di testa, di emicrania e di cefalee.
  • AuraStop è un integratore alimentare a base di estratti secchi di PARTENIO e GRIFFONIA, e Magnesio. Senza glutine.
  • AuraStop, coniugando l’azione dei tre componenti 5-HTP, Mg e PARTENIO, è in grado di ottenere un’azione sinergica. Il PARTENIO contrasta gli stati di tensione localizzati; la GRIFFONIA sostiene il normale tono dell’umore, rilassamento e benessere mentale; il MAGNESIO contrasta stanchezza e affaticamento contribuendo al normale funzionamento del sistema nervoso, all'equilibrio elettrolitico e all'efficace gestione della trasmissione nervosa.
  • Senza Glutine
RINFORZA I CAPELLI E FERMA LA CADUTASCOPRI DI PIU'