Mal di testa: le cause più comuni di questo malessere così diffuso

mal di testa

L’espressione “ho mal di testa” è davvero estremamente diffusa: questo malessere è infatti molto comune e soprattutto può far riferimento a problematiche assai differenti per caratteristiche ed intensità.

Alla base di un mal di testa possono infatti esserci le cause più disparate, cerchiamo dunque di capire quali siano quelle più comuni.

Il mal di testa, da intendersi appunto come sensazione di pesantezza del capo, sensazione di affaticamento e lieve stordimento, può anzitutto esser dovuto a ragioni psichiche ed emozionali.

Una forte condizione di stress, anzitutto, può senz’altro essere causa di mal di testa, stesso dicasi per delle forti emozioni, soprattutto se negative, oppure per degli stati di apprensione che si prolungano per un lasso temporale non trascurabile.

Un mal di testa può assolutamente essere dovuto anche a ragioni ambientali, come ad esempio il fatto di trovarsi in una stanza in cui vi è molto fumo, oppure con delle temperature particolarmente accentuate; alcune persone, inoltre, possono tendere a sviluppare dei malesseri di questo tipo anche in relazione alle condizioni metereologiche.

Il mal di testa può inoltre essere un sintomo di problemi di salute di vario genere, d’altronde è sufficiente consultare i sintomi di varie patologie e stati influenzali per rendersi subito del fatto che il mal di testa è proprio tra i più comuni, inoltre sensazioni simili sono correlabili anche a problemi di natura odontoiatrica.

In alcuni casi il mal di testa può essere dovuto anche al consumo di determinate tipologie di alimenti, stesso dicasi delle bevande, in particolar modo quelle nervine, come ad esempio il caffè e le bibite contenenti caffeina.

Una sensazione di mal di testa può essere correlata anche al fatto di aver svolto uno sforzo importante, sia a livello atletico che emotivo.

È del tutto fisiologico che a seguito di un momento in cui è stato necessario un grande dispendio a livello di concentrazione, come può ad esempio essere un esame universitario, si avverta una sensazione di mal di testa: questo fenomeno è dovuto al fatto che l’organismo, rilassandosi a seguito di un frangente così dispendioso, tende a rilasciare neurotrasmettitori, sostanze che accentuano appunto la percezione del dolore.

Per concludere, la sensazione di mal di testa può senz’altro essere correlata anche al sonno, dunque al fatto di aver dormito male, oppure al fatto di aver dormito per una quantità di ore insufficiente.

Alla luce di quanto visto, dunque, è evidente che avvertire una sensazione di mal di testa in determinate circostanze sia assolutamente fisiologico, dunque non c’è motivo di preoccuparsi, allo stesso modo un mal di testa che si presenta in modo occasionale è altrettanto fisiologico e non tarderà ad andar via in breve tempo, magari grazie all’utilizzo di specifici medicinali per il mal di testa quali quelli disponibili nell’e-commerce DocPeter.

Nel caso in cui queste sensazioni dovessero verificarsi con una certa costanza e in modo piuttosto intenso, magari in assenza di stati emotivi che potrebbero giustificare analoghe reazioni da parte dell’organismo, è sicuramente opportuno rivolgersi a un medico per sottoporsi ad una visita specialistica.

Come detto in precedenza, il mal di testa può essere un campanello d’allarme di problemi di salute di vario tipo, di conseguenza in casi come questi è necessario approfondire il proprio stato di salute.

Migliori prodotti per curare il Mal di Testa

Bestseller No. 1
ICEHOF Cappello di raffreddamento con 8 impacco freddo gel (tessuto morbido) - per la testa fresca di chemioterapia Ice Cap emicrania mal di testa cappuccio cappello di raffreddamento
  • ❄️ Senza medicinali – emicrania, mal di testa, perdita di capelli, dolore al collo o al viso o sinusite che ti fanno creare? I problemi con cui oggi si trovano sempre più persone. Noi di ICEHOF puntiamo a terapie caldo/freddo, che promuovono una circolazione sanguigna fluida e restituiscono le sostanze nutritive e l'ossigeno alle zone interessate per favorire la guarigione. Tutto naturalmente!
  • ❄️ Cermoterapia / caduta dei capelli – La chemioterapia porta sempre con sé anche una perdita di capelli a causa dei potenti farmaci che attaccano il cuoio capelluto e distruggono le radici dei capelli. Per indebolire questo effetto, i medici consigliano di decelerare la circolazione sanguigna dei capelli e di lasciare meno agenti chimici alle radici dei capelli. Con una cuffia di raffreddamento che copre la zona del cuoio capelluto dalla nuca, dalla parte superiore della testa alla fronte e dalle tempie.
  • ❄️ Distillazione dei capelli: hai un trapianto di capelli dietro te e con le conseguenze dell'intervento? gonfiore, lesioni, infiammazione sono spesso compagni di questo tipo di intervento e temono molti pazienti. armati con il Ice Hat di Icehof, agisce contro gli effetti collaterali e contribuisce a un rapido processo di guarigione. I trapianti di capelli in combinazione con le terapie a freddo si completano in modo ottimale.
Bestseller No. 2
Artiglio del Diavolo forte e Boswellia serrata, 30 Compresse | con Zenzero e Magnesio | Analgesico, Antinfiammatorio, Antidolorifico NATURALE, contro le infiammazioni e gli stati di tensione
  • 🌿 RIMEDIO NATURALE: per i dolori da infiammazione articolare e muscolare, per gli stati di tensione localizzati come mal di testa e cervicale. A base di Artiglio del Diavolo, Boswellia serrata, Zenzero, Magnesio, Salice, Partenio, Agnocasto. DOSE CONSIGLIATA: 2 compresse al giorno
  • ✅ ANTINFIAMMATORIO E ANALGESICO: Reapta compresse unisce l’azione di Artiglio del Diavolo, Boswellia, Salice e Partenio che risultano utili per la Funzionalita’ Articolare; Zenzero e Salice per gli Stati di Tensione Localizzati; Magnesio contribuisce alla normale Funzione Muscolare e al normale Funzionamento Del Sistema Nervoso
  • 🍃 ANTIDOLORIFICO NATURALE: la composizione naturale di Reapta compresse consente un uso nella fase acuta della patologia, ma anche, vista la sua MANCANZA DI TOSSICITÀ, può essere usato per periodi prolungati nei casi di dolori articolari, infiammazioni, mal di testa
Bestseller No. 3
Armolipid Plus Integratore alimentare Con Riso Rosso, Policosanolo, Acido Folico, Coenzima Q10 E Astaxantina, 60 compresse
  • La Berberis aristata e.s. contenuta in Armolipid Plus favorisce il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici ad integrazione di una dieta globalmente adeguata a tal fine.
  • Il riso rosso fermentato contiene la monacolina k, che interviene nel metabolismo del colesterolo e la sua attività è di entità correlata alla dose somministrata
  • Il Policosanolo è una miscela di alcoli grassi naturali contenuti nella matrice cerosa della canna da zucchero, della crusca di riso e nella cera d'api
Bestseller No. 5
AuraStop Compresse - Integratore naturale contro MAL di TESTA - CEFALEA - EMICRANIA
  • AuraStop è un integratore alimentare indicato per il trattamento del mal di testa, di emicrania e di cefalee.
  • AuraStop è un integratore alimentare a base di estratti secchi di PARTENIO e GRIFFONIA, e Magnesio. Senza glutine.
  • AuraStop, coniugando l’azione dei tre componenti 5-HTP, Mg e PARTENIO, è in grado di ottenere un’azione sinergica. Il PARTENIO contrasta gli stati di tensione localizzati; la GRIFFONIA sostiene il normale tono dell’umore, rilassamento e benessere mentale; il MAGNESIO contrasta stanchezza e affaticamento contribuendo al normale funzionamento del sistema nervoso, all'equilibrio elettrolitico e all'efficace gestione della trasmissione nervosa.
Bestseller No. 6
Rimedio - Maschera di gel refrigerante per trattare in modo naturale emicrania, mal di testa molto forti e affaticamento degli occhi con la tecnologia termica fredda e calda
  • ✅ TRATTAMENTO EFFICACE E RAPIDO DEI DOLORI: Rimedio è il vostro nuovo alleato per alleviare naturalmente i dolori legati alle emicranie, mal di testa, cefalea ecc. Ovunque siate (a casa, al lavoro, in vacanza), non lasciate più il dolore rovinare la vita.
  • ✅INNOVAZIONE DELLA TECNOLOGIA TERMICA: la tecnologia termica di questa maschera rinfrescante è utilizzata e approvata dai professionisti della salute per alleviare rapidamente molti dolori.
  • ✅ TEMPERATURA REGOLABILE: la doppia faccia di Rimedio consente di adattare la temperatura alla propria sensibilità e di godere in tutta comodità dei benefici della tecnologia termica. La dimensione della fascia è regolabile in modo che tutti possano beneficiarne.
OffertaBestseller No. 7
Pharmalife Magnesium Donna, 45 Compresse
  • Riduce la stanchezza
  • Aiuta a contrastare i disturbi del ciclo mestruale
  • Favorisce un normale funzionamento del sistema nervoso
Bestseller No. 8
Farmaderbe Integratore Cefalstop Anti Tensivo, 30 Compresse Color Standard
  • Farmaderbe integratore cefalstop anti tensivo, 30 compresse color standard
  • Prodotto di ottima qualità
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane
Bestseller No. 9
PILLOLE per TESTA, CERVICALI e DISTURBI MESTRUALI PARTENIO | 60 Capsule | Vegan | Farmacia Dobbiaco |
  • PER CHI E' INDICATO? E’ indicato per chi soffre di cervicali, stati di tensione localizzati, particolarmente alla testa, e disturbi del ciclo mestruale.
  • PERCHE' PROPRIO QUESTO PRODOTTO? L’estratto secco titolato, quello più concentrato, confezionato in purezza di Partenio, pianta della famiglia delle Astracaee come Arnica, Camomilla e Calendula, si è dimostrato particolarmente attivo su stati di tensione localizzati alla testa, cervicali e disturbi mestruali.
  • PERCHE' SI USA? Si usa in caso di sensazione di peso, cerchio e tensione alla testa. Attivo anche per i cervicali o disturbi del ciclo mestruale. Per migliorare lo stato di salute.
Bestseller No. 10
Harpagophytum Bio 400mg - 200 compresse
  • Harpagophytum Bio 400mg 200 compresse
  • Harpagophytum procumbens - Artiglio del diavolo
  • Prodotto da agricoltura biologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RINFORZA I CAPELLI E FERMA LA CADUTASCOPRI DI PIU'