Categories: Salute

Emangiomi infantili, cosa è importante sapere

Emangioma Infantile: Perché è importante non sottovalutarlo

Gli emangiomi infantili sono tumori benigni che possono manifestarsi nelle prime settimane di vita di un bambino. In molti casi, dopo alcuni anni regrediscono da soli. A volte però potrebbe essere necessario un trattamento specifico affinché non vi siano conseguenze gravi per il piccolo. È quindi di fondamentale importanza non sottovalutare in alcun caso la presenza di una lesione di questo genere e recarsi subito in un centro specializzato per un consulto. Qui verranno fornite tutte le indicazioni su come procedere per giungere ad una completa guarigione.

In via preliminare e scoprire tutto sugli emangiomi infantili, si può visitare il sito: http://www.emangioma.net/.

Conseguenze fisiche di un emangioma infantile

Una delle conseguenze abbastanza serie (e più frequenti) di un emangioma infantile è l’ulcerazione dell’area interessata. Questa, come ogni genere di ferita aperta, potrebbe infettarsi, con la possibilità di provocare in questo modo anemie che in molti casi potrebbero richiedere trasfusioni.

Si tratta inoltre di ferite dolorose che, se localizzate a livello del labbro potrebbero rendere difficile il nutrimento del piccolo. Anche a livello delle narici, l’ulcerazione causerebbe difficoltà importanti: in tal modo infatti potrebbe ostacolare una corretta respirazione. Problemi respiratori potrebbero presentarsi anche nei casi in cui l’emangioma è localizzato a livello della laringe, quindi se il piccolo emette rumori anomali attraverso bocca o naso è opportuno effettuare subito dei controlli.

Altra conseguenza seria per cui è importante non sottovalutare l’emangioma infantile è la possibilità che la lesione infici sulla vista del bambino. Questo accade principalmente quando l’emangioma occupa la palpebra ed aumenta di dimensione.

Conseguenze psicologiche di un emangioma infantile

Quando l’emangioma causa delle ulcerazioni, queste potrebbero portare alla comparsa successiva di cicatrici che non spariscono nel tempo. Dei segni particolarmente evidenti potrebbero causare sofferenza a livello psicologico sia ai genitori che al bambino una volta cresciuto ed entrato in contatto con la società esterna.

I danni potrebbero non essere esclusivamente estetici, ma allo stesso tempo invalidanti. Comunque anche solo le ripercussioni estetiche, le quali si subiscono in quelle situazioni in cui la lesione si presenta a livello del viso (area visibile a tutti), sono molto rilevanti.

Come evitare che un emangioma infantile provochi danni permanenti?

Per cercare di evitare che tutto ciò si verifichi è di fondamentale importanza intervenire tempestivamente.

Tutte le conseguenze fisiche sopracitate possono essere scongiurate soltanto se l’emangioma che ne è la causa viene trattato precocemente, anche se è bene ricordare che nella maggior parte dei casi gli emangiomi infantili tendono a regredire autonomamente.

È quindi molto importante non sottovalutare i sintomi che potrebbero portare a sospettare un emangioma e procedere immediatamente con le cure necessarie consigliate dallo specialista.
Bisogna inoltre ricordare di non cimentarsi in cure o trattamenti “fai da te” né utilizzare farmaci senza la prescrizione del medico pediatra.

Per quanto un medicinale possa essere efficace contro l’emangioma, come tutte le sostanze di questo genere, presenta degli effetti collaterali da non sottovalutare.

Il medico, soprattutto se operante in un centro specializzato per la lotta agli emangiomi infantili, sarà in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie sul da farsi e prescriverà la cura migliore per il bambino.

Questo avverrà soltanto se il trattamento sarà necessario: in caso contrario la patologia sarà stata valutata come totalmente innocua e priva di conseguenze permanenti.

 

Share
SaluteBenessereDiete.it

Comments are closed.

Recent Posts

Come fare una Lunch Box

Ricette da portare al lavoro per una lunch box perfetta Pranzare in ufficio ormai è una consuetudine per la maggior…

6 giorni ago
Cronometro sportivo, come sceglierlo

Cronometro sportivo, come sceglierlo

Cronometro sportivo per dimagrire Come spesso viene ribadito all’interno di questo sito, l’integrazione alimentare, insieme ad una corretta dieta, è…

1 settimana ago
Come scegliere l’accorcia barba

Come scegliere l’accorcia barba

Miglior accorcia barba Negli ultimi anni portare la barba ormai è diventata una moda, e sempre più uomini adotta questo…

2 settimane ago
Tapis Roulant, guida alla scelta

Tapis Roulant, guida alla scelta

Se siete arrivati alla nostra guida su come scegliere il miglior tapis roulant da casa per le vostre esigenze, molto probabilmente…

3 settimane ago
Cyclette, guida alla scelta

Cyclette, guida alla scelta

Se siete arrivati alla nostra guida su come scegliere la migliore cyclette da casa per le vostre esigenze, molto probabilmente…

3 settimane ago
Come scegliere la migliore piastra onde

Come scegliere la migliore piastra onde

Esistono svariati modelli di piastre a onde, ogni modello con caratteristiche specifiche per la tipologia di capello che uno possiede…

4 settimane ago