Benefici dell'acquario sulla salute umana

Benefici dell’acquario sulla salute umana

Sapevi che l’acquario fa bene alla salute?!

Non ti resta che scoprire tutti benefici che gli acquari possono avere, e chissà, magari prendere l’occasione di acquistare il tuo primo acquario!

Pet Therapy

Questo particolare tipo di terapia prevede l’interazione tra l’uomo e gli animali allo scopo di aiutare di i pazienti a superare al meglio problemi di salute o disturbi mentali di vario genere.

Gli animali più comunemente usati per questo tipo di terapia sono, generalmente, cani, gatti, criceti e pesci ma anche cavalli e delfini.

Persino le varie associazioni animaliste promuovono a pieni voti questo tipo di pratica la quale, indubbiamente, porta dei giovamenti anche ai cuccioli stessi, che, notoriamente, amano il contatto con l’uomo.

I benefici della pet therapy

I risultati ed i vari studi su questo tema dimostrano chiaramente l’efficacia di questa terapia, soprattutto nel trattamento dei vari disturbi dell’apprendimento e nell’autismo dei bambini, nonché nel campo della riabilitazione.

I benefici riguardanti questa terapia sono tali che, negli ultimi anni, gli studi in merito hanno portato a sperimentare nuove frontiere riguardo questo argomento, inserendo una nuova versione della classica pet therapy, basata sull’uso degli acquari a scopo terapeutico.

Il movimento dei pesci, i colori allegri, le luci al neon e l’elemento acquatico in se, infatti, hanno un potente effetto rilassante su chiunque, effetto che, di conseguenza, viene amplificato ne trattamento dei pazienti con particolari patologie.

La terapia dell’acquario

La scienza, dunque, ha dimostrato l’efficacia di questa terapia impiegata nella cura di stati d’ansia e stress, nonché nella cura di alcune malattie geriatriche e non solo.

Grazie alla semplice osservazione di un acquario, in effetti, è possibile ridurre notevolmente ansie e paure; ed è questo il motivo per cui, ad esempio, molto medici scelgono di inserire proprio un acquario all’interno dei loro studi medici, con il preciso intento di rilassare e tranquillizzare i pazienti in attesa.

Effetti dell’acquario sugli anziani

Così come accade nella terapia che prevedere l’impiego di cuccioli animali, anche in questo caso i benefici sulla cura delle malattie geriatriche, quali l’Alzheimer. sono evidenti e pressoché immediati.

I pazienti, infatti, a contatto con un acquario pieno di pesci colorati, tendono a rilassarsi e ad aumentare notevolmente la loro capacità di concentrazione, fortemente compromessa dalla malattia.

E’ risaputo quanto, in molto casi, questa malattia porti ad uno scarso controllo degli impulsi quali la rabbia, rendendo, spesso, i pazienti particolarmente irascibili e talvolta violenti.

Poter contare su una terapia del genere, che permette di abbassare notevolmente gli stati di agitazione, risulta quindi di fondamentale importanza sia per gli stessi pazienti che per tutti coloro che devono gestirli.

L’osservazione da parte dei pazienti anche solo del movimento dei pesci all’interno dell’acquario stimola in modo significativo il livello di attenzione dei malati, i quali, alla lunga, riusciranno a mantenere più costante e più a lungo l’attenzione verso il mondo che li circonda, con una conseguente diminuzione dell’aggressività e un maggiore controllo della rabbia e della frustrazione.

Gli anziani che hanno a che fare con determinate patologie, soprattutto nelle fasi iniziali, sono persone con momenti di lucidità piuttosto lunghi, durante i quali si rendono perfettamente conto di quello che gli sta accadendo; la sensazione di frustrazione e di totale mancanza del controllo di se porta, inevitabilmente, a stati d’ansia e depressione piuttosto accentuati; anche in questa fase quindi, il potere rilassante della terapia dell’acquario risulta fondamentale e molto efficace.

Gli effetti dell’acquario sui bambini

E’ indubbiamente sulla gestione di alcuni tipi di disturbi riguardanti i bambini che la terapia dell’acquario risulta dare i benefici maggiori.

Moltissimi bambini si trovano, oggi come oggi, a dover fare i conti con vari disturbi dell’apprendimento e del comportamento, dai più semplici stati ansiosi fino ad arrivare all’autismo.

Da anni ormai, per la cura di queste particolari patologie, vengono chiamati in causa gli animali con notevoli risultati. Anche in questo caso il potere rilassante dell’acquario risulta perfetto e molto utilizzato.

Un bambino a contatto co un acquario ricco di esci colorati e luci, riesce, in modo immediato ed istintivo a concentrarsi in modo molto più efficace e più a lungo nel tempo.

Ansia, iperattività, depressione e disturbi della concentrazione vengono indubbiamente migliorati da questo tipo di terapia; il vantaggio che ne deriva, inoltre non riguarda solo il rapporto con se stesi di questi pazienti, ma anche e soprattutto, il rapporto con gli altri riguardo alle capacità di relazionarsi con gli altri in modo più naturale e meno problematico.

Da tempo quindi, gli psichiatri e gli psicologi consigliano alle famiglie nelle quali sono presenti bambini che manifestano questo tipo di disturbo, di adottare animali da compagnia per aiutare i bambini nel loro sviluppo.

Non sempre tuttavia, è possibile, per una famiglia, adottare un cane o un gatto per vari motivi; un acquario è, sicuramente una soluzione più pratica e meno impegnativa che, comunque, può dare risultati assolutamente identici in questo senso.

L’ideale sarebbe collocare l’acquario in camera del bambino, in modo che possa interagirvi in qualsiasi momento, soprattutto nei momenti di riposo, sicuramente agevolati dalla presenza dell’acquario.

Scelta dell’acquario

Dopo aver compreso i benefici che un acquario può avere, se siete dei neofiti, non sarà facile capire quale acquario acquistare.  E’ bene quindi affidarsi a siti specializzati come per esempio miglioracquario.com in modo da scegliere l’acquario più giusto per le tue esigenze, oltre a tutti i suoi componenti.

Acquari più venduti su Amazon

Di seguito la classifica top 10 dei più venduti online su Amazon:

OffertaBestseller No. 1
Tetra Starter Line Acquario LED 54 L - Set Completo con Illuminazione a LED, Acquario Stabile per Principianti con Tecnologia, Cibo e Prodotti per la Cura, Nero
  • Robusto acquario in vetro con le dimensioni 60 x 30 x 30 cm, volume 54 L e 4 mm di spessore del vetro; robusto coperchio in design elegantemente curvo con pratico sportello per alimenti
  • Potente filtro Tetra EasyCrystal Filterbox, 3.5 Watt, per un filtraggio adatto, pulito ed efficiente; illuminazione a LED da 10 Watt a risparmio energetico
  • Illuminazione LED da 10 Watt a basso consumo
OffertaBestseller No. 2
DADYPET Mini Acquario, Acquari per Betta,Set Acquario, Piccolo Acquario con Illuminazione con Luce a LED, Pompa, Piante e Ciottoli (3.78L)
  • 🐠 [Miglior mini acquario]: il piccolo acquario quadrato da ufficio da 3.78L può allevare betta, guppy, pesci angelo e altri pesci ornamentali. Il serbatoio per pesci è dotato di luci a led, pompa filtro, piante acquatiche in plastica decorativa e pietra ornamentale, e puoi anche acquistare altre decorazioni da solo.
  • 💕 [Starter Acquario Betta]: esiste un sistema di filtraggio completo. Un pezzo di spugna di filtrazione e una pompa di filtrazione sono inclusi in questo sistema di filtrazione.
  • 🤳 [2 bolle di formato]: ci sono 2 tipi di tubo, può produrre bolle di dimensioni diverse. Puoi scegliere quello che ti piace.
OffertaBestseller No. 3
Nobleza - Nano Acquario in Vetro per Pesci Acqua Tropicali con Illuminazione a LED e Filtro Inclusa. 7 Litri, Color Nero.
  • 【Filtro】Sistema di filtrazione ecologico interno, il filtro è complesso di cotone e pompa per filtrare le impurità e purificare la qualità dell’acqua.
  • 【LED ad alte prestazioni】Illuminazione a LED blu e bianca a basso wattaggio dotata di una propria spina; Risparmio energetico e protezione ambientale.
  • 【Visione chiara】Il bordo frontale in vetro curvato altamente trasparente offre una vista panoramica del serbatoio e dei suoi abitanti.
OffertaBestseller No. 4
Acquario Nanolife Kidz 30 Bianco Zolux
  • Acquario in vetro di 2 mm con coperchio con cerniere e porticina per il mangime. Ideale per 1-3 pesci, a seconda della specie. Personalizzabile con attrezzature NanoLife dedicate (filtri, luci...).
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni: 30x15x20
Bestseller No. 5
ASKOLL Acquario Aqua 20 nero 40x20x31 con led e filtro 17 litri
  • Dimensioni: 40x20x26h
  • Capacità: 17 litri
  • Filtro interno incluso (pompa 200 lt/h)
OffertaBestseller No. 6
Sifone aspirarifiuti per pulizia acquario - Pompa manuale per aspirare e cambiare l'acqua in pochi minuti!
  • ✔️️ 𝗣𝗘𝗥𝗙𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜 𝗖𝗔𝗠𝗕𝗜 𝗗'𝗔𝗖𝗤𝗨𝗔 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔𝗥𝗜 - Niente più gocce in giro grazie alla vavola unidirezionale. Potrai pulire 30L di acqua in soli 5 minuti.
  • ✔️️ 𝗧𝗜𝗘𝗡𝗜 𝗣𝗨𝗟𝗜𝗧𝗢 𝗜𝗟 𝗧𝗨𝗢 𝗔𝗖𝗤𝗨𝗔𝗥𝗜𝗢 - Filtra attraverso la ghiaia, risucchiando il cibo, gli escrementi e le tossine che si accumulano nel tuo acquario.
  • ✔️️𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗣𝗘𝗦𝗖𝗜 𝗘𝗗 𝗜𝗡𝗩𝗘𝗥𝗧𝗜𝗕𝗥𝗔𝗧𝗜 - Grazie al filtro integrato eviterai di risucchiare piccoli pesci e gamberetti.
OffertaBestseller No. 7
Tetra Aquasafe, 500 ml
  • Rende l'acqua del rubinetto sicura per i pesci; Da utilizzare nell'allestimento di nuovi acquari, durante i cambi dell'acqua e nel trasporto dei pesci
  • Rimuove all'istante cloro, cloramina, rame, zinco e piombo presenti nell'acqua del rubinetto
  • Il mix ottimale di vitamine del gruppo B riduce lo stress a cui sono sottoposti i pesci durante i cambi dell'acqua, favorendo così la loro salute in modo duraturo
OffertaBestseller No. 8
Petacc Mangiatoia Automatica Acquario, Distributori Automatici di Cibo per Pesci, Programmabile Alimentatore Automatico di Pesce capacità 200mL, Adatto per Acquario, Serbatoio per Pesci e Tartarughe
  • 【Design Intelligente: per soddisfare le tue diverse esigenze】 È possibile impostare 1-4 tempi di alimentazione accurati, somministrando 1-3 giri ogni volta. Quando sei fuori, mangiatoia automatica acquario Petacc soddisferà qualsiasi necessità dietetica del tuo pesce. Allo stesso tempo, puoi sperimentare il divertimento di nutrire in qualsiasi momento premendo il "pulsante manuale".
  • 【Grande Capacità e Scopo Generale】Mangiatoia automatica acquario di grande capacità da 200 ml può contenere abbastanza cibo per mantenere l'alimentazione dei pesci quando sei lontano. Regolando il cursore, è possibile aumentare o diminuire la quantità di cibo per rotazione. Controllo facile la quantità di cibo per pesci che assegni. Distributori automatici di cibo per pesci adatto per una varietà di alimenti a base di pesce, come fiocchi, granuli, polveri e strisce.
  • 【Facile da Aggiungere Cibo】 È facile aggiungere cibo per pesci dalla parte superiore dell'alimentatore mangiatoia automatica acquario senza doverlo scaricare dal serbatoio di pesce. Grazie alla rotazione di 360 ° della base di distributori automatici di ciboper pesci, può essere ruotato in una posizione soddisfacente dopo l'installazione.
OffertaBestseller No. 9
Tetra Test 6in1, Test dell'Acqua per l'Acquario, Controllo Facile e Veloce della Qualità dell'Acqua, 25 Strisce
  • Test dell'acqua per misurare i sei valori più importanti in un unico passaggio
  • Per verificare in modo facile e veloce la qualità dell'acqua dell'acquario in 60 secondi
  • Consente di misurare pH, durezza totale e carbonatica (GH + KH), nitriti (NO2-), nitrati (NO3-) e cloro (Cl2)
Bestseller No. 10
AMTRA POLICROMO, ghiaia naturale per acquari, terreno decorativo, sabbia e ghiaia bianca, grani 3-4 mm, 2 KG
  • Materiale di fondo per acquari d'acqua dolce: substrato decorativo appositamente selezionato per ricreare il fondo degli acquari
  • USO: Per acqua dolce e di mare. Disporre uno strato indicativo di 4cm nella parte frotnale e 7cm nella parte posteriore, creando un dislivello che dà profondità alla visione della vasca
  • DIMENSIONE DEL GRANO: 3-4mm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RINFORZA I CAPELLI E FERMA LA CADUTASCOPRI DI PIU'