L’agopuntura, rapporti con l’omeopatia

By | 15 Febbraio 2019

L’agopuntura come rimedio associato alla cura omeopatica

L’agopuntura con l’omeopatia o con rimedi omeopatici è sicuramente un unione ottima tra la medicina nata dall’Europa e l’antica medicina cinese.

La soluzione consiste nell’iniezione di soluzioni omeopatiche mediante l’agopuntura. L’efficacia dell’assorbimento della soluzione associata allo stimolo nel punto giusto del nostro corpo, favorisce un ottima cura per numerose patologie, come il mal di testa, molto diffuse.

Spesso molti prodotti omeopatici devono essere somministrati per via sotto linguale, con sapori molto forti che spesso non vengono tollerati dal paziente. E’ quindi chiaro il vantaggio di usare l’agopuntura per la somministrazione di queste soluzioni, con quantità ridotte al massimo se non addirittura infinitesimali.

Spesso poi i pazienti hanno una dieta che entra in grosso contrasto con la dieta del paziente, come per l’assunzione di alcol, caffè che possono interagire male con i medicinali omeopatici che andrebbero assunti per via orale.

L’iniezione del prodotto omeopatico aggira completamente questo tipo di problema e unito alla medicina cinese dell’agopuntura, porta dei benefici enormi al paziente.

Tale metodica si è però confrontata sin dalle origini con una difficoltà non indifferente: l’operatore  di agopuntura omeopatica deve possedere sia una competenza come omeopata che come agopuntore. Questa doppia preparazione pur evidenziando notevoli vantaggi pratici, non è però altrettanto frequentemente posseduta. Non di meno le procedure dell’agopuntura omeopatica risultarono maggiormente efficaci ed eliminavano inoltre le difficoltà di assorbimento sublinguale dei rimedi.

Il protocollo di terapia statico fino all’adattamento del protocollo deve considerare le condizioni del malato e le sue uniche condizioni, rispetto a qualsiasi altro paziente.

Il culmine di questo tipo di prassi metodologica con agopuntura e omeopatia, è costituito dalla omotossicologia che è l’omeopatia in chiave moderna.