integratore pino marittimo

INTEGRATORE ESTRATTO DI PINO MARITTIMO

Pino marittimo e le proprietà anti-ossidanti del suo olio essenziale

Dalla natura possono derivare moltissimi prodotti che ci aiutano a stare bene e che migliorano la nostra salute.
Fra i doni della natura che possono aiutarci a stare meglio, anche il pino marittimo, un prodotto eccellente che ha diverse proprietà salutari per il benessere dell’organismo e soprattutto spiccate proprietà antiossidanti.
Il pino marittimo, o Pinus Pinaster, consiste in una conifera sempreverde, della famiglia delle Pinacee, abbastanza diffuso sul territorio italiano specialmente in prossimità delle coste affacciate sul mare. Il pino marittimo è una pianta molto imponente, che può raggiungere anche i 30 metri di altezza; noto anche come pinastro, si trova soprattutto nella regione mediterranea. Il pino marittimo viene usato soprattutto per le sue gemme, che sono lunghe sino a 5 centimetri e con forma appuntita.
Questo albero così famoso anche nell’antichità, oggi leggiadramente appoggiato sulle rive del mare dove regala ombra ai passanti, ha anche delle ottime proprietà curative, soprattutto per il suo olio essenziale che veniva usato sin dall’antichità per curare alcune malattie ed infiammazioni polmonari.

L’olio essenziale del pino marittimo veniva usato anche da Ippocrate per trattare i problemi ai polmoni, e per le sue proprietà antiflogistiche e antisettiche veniva utilizzato per trattare i problemi di catarro alle vie respiratorie, e come disinfettante per le vie urinarie. Il pino marittimo veniva usato soprattutto per le sue proprietà terapeutiche per l’apparato respiratorio in generale, e per il trattamento anche di condizioni come la gotta o infezioni polmonari. Negli ultimi secoli l’olio essenziale di pino marittimo veniva soprattutto somministrato per mezzo di inalazione o per mezzo di iniezione e solo negli ultimi anni è stato scoperto che esso possiede delle eccellenti proprietà anti-age e anti-ossidanti che possono aiutare a preservare al meglio la pelle. Dalla corteccia del pino marittimo si estrae il picnogenolo, un polifenolo che ha una fortissima proprietà anti-ossidante e che negli ultimi anni viene usato per obbiettivi cosmetici e migliorare la bellezza.

Migliori integratori a base di estratto di pino marittimo:

Bestseller No. 1
Estratto di corteccia di pino 100mg - Vegan - 95% Proantocianidine - Potente antiossidante - 120 Capsule
  • Per la sua salute: Estratto di corteccia di pino 100mg, standardizzato al 95% di proantocianidina, vegan, 120 capsule - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
OffertaBestseller No. 2
Yamamoto Research Pino Marittimo 30 Capsule - 50 Gr
  • Contiene 30 capsule
  • Pino marittimo è un integratore alimentare che apporta 50 mg di estratto di pino marittimo
  • L'estratto di pino marittimo è un antiossidante
Bestseller No. 3
Skinius - PLUSOL.IN Integratore Solare a Base di Rame ed Estratto di Pino Marittimo Antiossidante, 30 compresse da 300 mg
  • Indicato per aiutare la naturale pigmentazione della pelle
  • Privo di glutine e lattosio
  • Benefici: favorisce la pigmentazione della pelle e svolge un'azione antiossidante
OffertaBestseller No. 4
Solgar Pinoflavo - 30 capsule, 4 g
  • Contiene Pycnogenol**, una miscela brevettata di proantocianidine oligomeriche (OPC), ottenuta dalla corteccia di Pino marittimo francese (Pinus pinaster Aiton)
  • La purezza dell’estratto Pycnogenol è continuamente monitorata da Horphag Research, proprietaria del brevetto, che garantisce una costante alta qualità della miscela.
  • Non contiene derivati animali ed è adatto a vegetariani e vegani.
Bestseller No. 5
Now 60Mg Pycnogenol 50 Capsule - 50 g
  • Pycnogenol è una combinazione unica di proantocianidine ottenuta dalla corteccia del pino marittimo francese
  • Aiuta a mantenere la forza vascolare e la funzione
  • Supporta una risposta immunitaria equilibrata
Bestseller No. 6
New Nordic Ltd 32 g Trasparente Cervello Integratore
  • Mentale Prestazioni
  • POMEGRANTE, TÈ VERDE, NOCE, FRANCESE MARITTIMO CORTECCIA DI PINO
  • Prodotto in Svezia
Bestseller No. 7
Vita World Pack di 3 Estratto di Corteccia di Pino 500 MG ad Alto dosaggio OPC proantocianidine oligomeriche 3 x 60 Capsule Made in Germany
  • Presentazione: 3 x 60 capsule
  • Ingredienti: Estratto di corteccia di pino 80,6% (agnello Pinus massoniana, contenente il 95% di proantocianidine (OPC)), agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa (involucro di capsule vegetali), polvere di crusca di riso (Oryza sativa)
  • Modo d'uso: 1 capsula al giorno con sufficiente liquido
Bestseller No. 8
Vita World Estratto di Corteccia di Pino 500 MG ad Alto dosaggio OPC proantocianidine oligomeriche 60 Capsule Made in Germany
  • Presentazione: 60 capsule
  • Ingredienti: Estratto di corteccia di pino 80,6% (agnello Pinus massoniana, contenente il 95% di proantocianidine (OPC)), agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa (involucro di capsule vegetali), polvere di crusca di riso (Oryza sativa)
  • Modo d'uso: 1 capsula al giorno con sufficiente liquido
Bestseller No. 10
Solgar Pinoflavo Integratore 30 Capsule
  • La composizione chimica del picnogenolo evidenzia la presenza di diversi polifenoli, come i bioflavonoidi, procianidine, e acidi fenolici, come il caffeico e il ferulico, che nell'estratto agiscono insieme e potenziano reciprocamente la propria attività antiossidante.

integratore pino marittimo

Le proprietà del pino marittimo

L’olio essenziale di pino marittimo non ha solo proprietà anti-ossidanti: come abbiamo visto, infatti, esso ha diverse proprietà benefiche per l’organismo soprattutto per la cura di infezioni polmonari e del catarro. Non solo: il pino marittimo è anche usato come rilassante nervoso, in genere come diffusore nelle stanze per tranquillizzare e per profumare. In cosmetica, il pino marittimo è una nota fresca che può essere usato nei prodotti per la cura della pelle per rassodare e rinfrescare e anche per migliorare la bonificazione del tessuto connettivo e per migliorare la circolazione sanguigna nella pelle, non per niente viene spesso ritrovato nei migliori integratori per la pelle.

Proprietà antiossidanti dell’olio essenziale di pino marittimo

L’olio essenziale di pino marittimo è noto soprattutto per essere un potente antiossidante che viene usato come prezioso strumento anti-age nella cosmesi ecobio. Grazie al picnogenolo, uno dei migliori antiossidanti presenti in natura, che viene estratto direttamente dalla corteccia del pino marittimo, questo albero è diventato una vera fonte di giovinezza naturale per la pelle.
Il picnogenolo è una miscela di proantociandine che vengono estratte dalla corteccia del pino marittimo e che hanno una concentrazione molto alta di bioflavonoidi, acido caffeico, acido ferulico, che rinforzano la sua già spiccata azione antiossidante.

In particolare questa sostanza contenuta nell’olio essenziale di pino marittimo è in grado di effettuare un’azione spazzina contro i radicali liberi, contro le scorie e le tossine presenti nel nostro corpo, in modo del tutto naturale. La sostanza antiossidante presente nell’olio di pino marittimo permette di eliminare quelle sostanze che sono responsabili dell’invecchiamento della pelle, e inoltre procede alla rigenerazione della vitamina C e della vitamina E, e del glutatione.

Non è un caso che l’olio essenziale di pino marittimo venisse usato nella medicina tradizionale cinese per attenuare lo stress dovuto all’ossidazione cellulare. Per questo oggi l’olio di pino marittimo è usato soprattutto come cura per la pelle e per la sua bellezza ed è uno degli ingredienti anti-age più noti e più efficienti presenti sul mercato.

integratore pino marittimo

L’olio di pino marittimo per la cura della pelle

Stanti le proprietà rigeneranti del picnogenolo, esso viene usato soprattutto come ingrediente nei cosmetici, per le sue proprietà spiccatamente antiallergiche, antinfiammatorie e che contrastano i radicali liberi nella pelle. Sulla pelle, l’olio essenziale di pino marittimo è in grado di proteggere la cute, inibendo la distruzione di elastasi e di collegenasi, in sostanza ripristinando l’elasticità e la tonicità della pelle.

Per questo motivo l’olio essenziale di pino marittimo viene usato nei prodotti che eliminano le rughe o che ne attenuano la presenza, e in sostanza si tratta di un eccellente prodotto anti-age e protegge anche la pelle dalle radiazioni UV specialmente durante il periodo estivo. Un vero e proprio gioiello della natura in grado di proteggere la cute dal naturale invecchiamento della pelle e dalla perdita progressiva di tonicità ed elasticità dovuta all’età, per tutelare al meglio la bellezza.

Altre proprietà dell’olio essenziale di pino marittimo

L’olio essenziale di pino marittimo quindi ha delle straordinarie proprietà antiossidanti e anti-age che sono note per il loro impatto positivo sulla pelle.
Il picnogenolo dovrebbe essere assunto, per proteggere la pelle dai raggi UV, almeno un mese prima dall’esposizione al sole da parte di chi si scotta facilmente. Può essere anche assunto per le persone che hanno problemi dermatologici, come psoriasi, o come dermatite atopica. Questo olio essenziale è utile anche per combattere le allergie e può essere di sollievo per le persone che soffrono di asma grazie alla sua attività antinfiammatoria.

L’olio essenziale di pino marittimo può essere utile anche nel trattamento dell’apparato circolatorio, perché le sostanze in esso contenute possono stimolare la circolazione periferica e migliorare il tono dei vasi sanguigni; può essere usato contro le gambe pesanti e doloranti, e anche in caso di vene varicose e di emorroidi per dare sollievo alla zona colpita.
Inoltre l’olio di pino marittimo è utile anche per la cura degli occhi, in caso di problemi alla retina e di degenerazione maculare.

Controindicazioni riguardanti il picnogenolo

Le controindicazioni del pino marittimo note sono l’uso in gravidanza, che si sconsiglia; inoltre durante l’allattamento sarebbe meglio evitare l’assunzione di olio essenziale di pino marittimo e se si stanno assumendo altri farmaci con azione immuno-sopprimente è meglio consultare il medico, perché il picnogenolo potrebbe interferire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RINFORZA I CAPELLI E FERMA LA CADUTASCOPRI DI PIU'