MIGLIOR INTEGRATORE ALGA FUCUS, GUIDA AI BENEFICI

Integratore di alga fucus

Gli integratori naturali sono dei doni preziosi che la natura ci fa per permetterci di stare bene e di sentirci sempre al meglio. Fra gli integratori più noti vi è quello a base di alga fucus: ma che tipo di prodotto è, e a che cosa serve?
L’alga fucus è un’alga marina che è nota per le sue proprietà che stimolano il metabolismo e che favoriscono i movimenti dell’intestino.

L’alga fucus fa parte della famiglia delle Fucacee, ed è nota anche col nome di alga marina. Questa alga cresce nei mari freddi, in genere in Europa del Nord e Nord America: tuttavia vi sono alcuni esemplari di alga fucus che riescono a vivere nasce nelle zone più temperate, come le coste del Marocco.
Fin dall’antichità le alghe sono preziose alleate per mantenere il benessere del corpo, e l’alga fucus in particolare è molto ricca di oligoelementi e di iodio, ma anche di vitamine, tannini, steroli, e di mucillagini.

Proprietà dell’alga fucus

L’alga fucus è nota per avere diverse proprietà e benefici soprattutto per quanto riguarda la stimolazione del metabolismo e le proprietà dimagranti. L’alga fucus contiene oligoelementi, come lo iodio, ma anche vitamine del gruppo B (specialmente B5) e vitamina C. Lo iodio dell’alga fucus è legato alle proteine e viene assorbito facilmente dal corpo: gli ormoni, di conseguenza, stimolano il metabolismo basale e per questo all’alga in questione viene riconosciuto un ruolo nel dimagrimento.

Non solo: l’alga fucus ha anche altri benefici perché stimola la funzionalità della tiroide, in caso di ipotiroidismo. Viene infatti usata come dimagrante nelle diete per ridurre il sovrappeso, e nel trattamento dell’obesità e della cellulite.
Il metabolismo basale umano consiste nella quantità di energia che viene usata da un soggetto in stato di neutralità termica, a digiuno da almeno 12 ore e in stato di rilassamento: esso viene influenzato sia dalla dieta che da fattori ormonali, e dall’uso di farmaci.

La tiroide controlla il metabolismo umano, e lo iodio stimola l’attività della tiroide: ecco perché l’integratore di alga fucus può essere molto utile per cercare di migliorare l’effetto della dieta dimagrante.
L’alga fucus può avere anche una leggera funzione lassativa. Questa alga, grazie alle mucillagini, è perfetta per combattere il reflusso gastro-esofageo, ed ha una funzione anti-infiammatoria e protettiva della mucosa dello stomaco, questo grazie alla presenza dei gel vischiosi che possono combattere l’infiammazione dei tessuti.

Integratore alga fucus: le proprietà

Gli integratori consistono in prodotti sintetizzati che utilizzano ingredienti naturali per aiutare alcune funzioni del corpo e migliorare il benessere. Gli integratori naturali possono agire su più fronti: è il caso dell’integratore alga fucus, a base di questa alga molto famosa perché permette – fra le altre cose – di stimolare il metabolismo e di migliorarlo, in modo da coadiuvare il dimagrimento. L’integratore a base di alga fucus è in grado di aiutare una dieta grazie alla presenza dell’acido alginico, un acido che, una volta entrato nello stomaco, crea un gel vischioso.

Il gel aiuta ad incrementare la sensazione di sazietà, e di conseguenza diminuisce la fame, quindi può essere un eccellente alleato per le diete dimagranti. Le capsule di integratore alga fucus per dimagrire in genere vanno assunte prima dei pasti principali per dare il massimo del loro contributo.

L’integratore di alga fucus è utile anche nel caso di ipotiroidismo, o di alterazioni strutturali della ghiandola a causa di gozzo, noduli ecc. Lo iodio aiuta anche la perdita del peso corporeo, nell’ambito di una dieta ipocalorica e che preveda una discreta attività fisica. Ovviamene neppure l’integratore con alga fucus è un rimedio miracoloso, e per ottenere dei buoni risultati è necessario comunque fare attività fisica e soprattutto farsi prescrivere una dieta idonea ed ipocalorica per perdere peso.

Integratore di alga fucus per dimagrire (e non solo)

L’integratore di alga fucus può essere quindi un ottimo alleato per perdere peso, se assunto nel contesto di una dieta sana, ipocalorica, e con attività fisica quotidiana. L’integratore di alga fucus è ideale per coadiuvare la dieta e per stimolare il metabolismo del corpo, per limitare l’assorbimento dei nutrienti, e anche per aumentare la sensazione di sazietà da un pasto all’altro in modo da ridurre la sensazione di fame e quindi il bisogno di ricorrere a snack.

Ovviamente è importante scegliere un integratore di alga fucus di alta qualità e prodotto al 100% naturale per la garanzia di qualità alta e di massima salute. L’integratore di alga fucus può essere utile non solamente per migliorare il metabolismo e per dimagrire, ma anche per controllare il bruciore di stomaco (in ipotesi di reflusso, ad esempio), e per tenere sotto controllo non solo la fame nervosa, ma anche il colesterolo, il cui assorbimento può essere diminuito.

Integratore alga fucus, dosi e controindicazioni

La dose giornaliera di alga fucus, usata coe estratto secco nebulizzato, è fra i 600 ed i 1000 mg al giorno da assumere al mattino e nel primo pomeriggio (o prima dei pasti a seconda del tipo di integratore e del suo scopo, ma l’indicazione che vale è sempre quella del medico).
L’integratore alga fucus può avere controindicazioni? Come in ogni caso, questi prodotti non sono da intendere come sostituiti di una dieta adeguata e sana, e di una regolare attività fisica. In ogni caso l’alga fucus è in genere ben tollerata dal corpo, se assunta nei dosaggi prescritti.

Tuttavia dato che stimola la funzionalità della tiroide, se viene assunta in quantità eccessive può causare un ipertiroidismo transitorio con sintomi come tremori, irritabilità, ipertensione arteriosa e difficoltà a dormire. Nei soggetti più sensibili un eccesso di alga fucus può causare reazioni allergiche.

L’integratore alga fucus è in genere controindicato per chi ha avuto disturbi alla tiroide, di ogni natura, e in caso di malattie che determinano l’iperattività della ghiandola. In ogni caso, prima di assumere ogni integratore (compreso quello con alga fucus) è sempre bene sentire l’opinione del medico, così come per l’assunzione di questo integratore nel corso della gestazione e dell’allattamento, e ogni qualvolta si abbiano dubbi sulla opportunità della sua assunzione.

Vuoi scoprire tutti i migliori integratori naturali presenti nel migliore negozio on line d’Italia? Allora segui il link qui sotto ed entra nel nostro e-commerce! La produzione avviene in officine ITALIANE, con materie prime certificate e di ottima qualità. Sia i fitoestratti che le piante officinali utilizzate nella produzione degli integratori vengono coltivate biologicamente in filiera certificata ISO 22000 all’interno del Parco Nazionale del Pollino.
I prodotti sono suddivisi in 5 aree che ne identificano le caratteristiche: Anti-Aging, Benessere Quotidiano, Integrazione Funzionale, Integrazione Genetica, Controllo del Peso.

il nostro e-commerce di nutraceutici e nutrigenomici