Si sente spesso parlare di melanina, soprattutto quando sta per arrivare la bella stagione e si incomincia a pensare all’abbronzatura. Ma cos’è la melanina e a cosa serve?
Fare un po’ di chiarezza aiuta a capire anche in che modo stimolarla, ad esempio. Per questo motivo è utile capire un po’ di più in merito non solo al ruolo della melanina nel processo di abbronzatura.
Cos’è la melanina
Sommario
Definiamo come melanina quell’insieme di pigmenti naturali della pelle prodotti dai cosiddetti melanociti. Si tratta di pigmenti che sono in grado di colorare l’epidermide ma anche capelli, iride e così via. Tutto varia, naturalmente, in base al proprio fenotipo, al proprio fotipo e ad altre caratteristiche dell’individuo.
Quando si parla di colore della pelle sono da fare alcune precisazioni. Come detto, infatti, quest’ultimo è dovuto alla presenza della melanina ma non solo. Anche l’emoglobina influisce sulla colorazione della pelle, donandole quel tipico colore rosato. Si deve, inoltre, sottolineare che anche i pigmenti carotenoidi che si trovano all’interno degli alimenti gialli o arancioni possono determinare il colorito dell’epidermide. Questo significa che chi consuma molti peperoni, pomodori, carote e altri alimenti di questo colore è più portato ad avere una colorazione giallastra.
A cosa serve la melanina
Se si cerca di capire a cosa serve la melanina si deve innanzitutto sottolineare che quest’ultima protegge e respinge le radiazioni solari. Funge, in poche parole, da filtro contro quelli che sono gli effetti dannosi dei raggi solari e questo è un compito non da poco.
Non solo. Sebbene questo sia il compito più noto della melatonina, non è di certo l’unico. Cosa significa? Che la melatonina serve anche a molto altro. Essa può, infatti, andare a impedire la formazione dei radicali liberi. Questi si formano sempre a causa dei raggi ultravioletti, ma è utile capire perché andare a neutralizzarli. I radicali liberi hanno un effetto deleterio non solo sulla pelle, dato che velocizzano l’invecchiamento cutaneo, ma anche su alcune malattie degenerative. Questo significa che potrebbero peggiorare delle patologie di non poco conto.
Ricordiamo anche che la melanina protegge non solo la pelle bensì anche gli occhi. In che modo? Per molti questo passaggio potrebbe non essere immediato, eppure la melanina ha il compito di raccogliere i raggi solari facilitando l’assorbimento della luce all’interno dell’occhio.
Quanto detto ci fa capire che, al di là del colore della pelle e dell’abbronzatura, la melanina ha un ruolo veramente importante ed è per questo che è utile capire come assumerla e quando possono essere utili gli integratori.
Alimenti per integrare la melanina
Oltre agli alimenti ricchi di carotenoidi, quali sono gli altri cibi da consumare per integrare la melanina attraverso l’alimentazione?
Il cibo è la benzina del nostro organismo e ci porta una serie così vasta di vantaggi che è impossibile non conoscere quali sono gli alimenti da preferire per stimolare la melanina, per migliorare la circolazione, per far stare bene il fegato e così via. Includere nelle nostre abitudini alimentari il consumo di frutta e verdura in grado di proteggere la pelle e di stimolare la melanina porterà al nostro organismo un alto grado di benessere.
Grazie a determinati cibi, che andremo a vedere nello specifico, possiamo sia aumentare le difese del nostro corpo e lottare contro i radicali liberi.
Innanzitutto, si devono consumare cibi ricchi di acqua ma anche di vitamine e di sali minerali. Assieme a fibre e potassio sono utili per assicurare idratazione e non solo. Anche la frutta e la verdura ricca di betacarotene è molto utile. Parliamo, quindi, di albicocche, meloni e altri frutti a polpa gialla. Oltre a stimolare la melanina e a contrastare i radicali liberi, il betacarotene aiuta a stimolare il sistema immunitario. Bene anche broccoli, spinaci, cavoli e i cibi verdi in generale: contengono molte vitamine che salvaguardano la pelle dall’invecchiamento. Ottimo anche il licopene contenuto nei pomodori, nell’anguria. Sì a mirtilli, ciliegie, uva nera.
Si tratta di alimenti, ortaggi e frutta, molto gustosi che di certo non dispiacerà inserire nella propria dieta quotidiana in modo tale da permettere al nostro corpo di avere una dose extra di melanina.
L’alimentazione come si può notare, viene sempre in aiuto. Attraverso ciò che mangiamo possiamo introdurre nel nostro organismo nutrienti e sostanze in grado di migliorare il nostro benessere. Per questo motivo, come spesso si dice, seguire una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per stare bene e per sentirsi meglio. La salute, quindi, parte proprio da ciò che mangiamo e da ciò che decidiamo di portare in tavola.
Integratori per stimolare la melanina: quali preferire
Esistono degli integratori specifici per la pelle che possono essere assunti al fine di stimolare anche la produzione della melanina. Questi integratori sono anche definiti come stimolatori di melanina e se ne consiglia l’utilizzo specialmente nel periodo precedente a quello dell’esposizione al sole.
Si tratta, nella maggior parte dei casi di integratori a base di zinco, di selenio, di vitamina A, di beta carotene, di vitamina E e di licopene. La scelta è molto ampia, perché ce ne sono diversi in commercio ma, senza dubbio, quelli preferiti dalla maggior parte degli utilizzatori contengono carotenoidi e, quindi, licopene, luteina e astaxantina. Ma non solo: molto apprezzati anche quelli con all’interno attivi che proteggono il DNA cellulare e probiotici.
- Aumenta le difese della pelle e favorisce una pigmentazione più intensa e omogenea durante l'esposizione al sole
- Stimola la produzione di melanina che svolge una spiccata azione antiradicalica e protettiva verso i raggi uv
- Contribuisce a difendere le strutture dell'organismo dallo stress ossidativo
- ACCELERATORE DI ABBRONZATURA: Una carnagione abbronzata, una pelle dorata al sole, un'abbronzatura che dura nel tempo, ecc. Sembra un sogno, vero? Grazie a Nutrimea's Perfect Skin Complex, godetevi i benefici della natura per preparare la vostra pelle al sole. Il risultato: una pelle che si abbronza più velocemente, un'abbronzatura che dura più a lungo, il tutto senza autoabbronzante o macchina UV.
- BAGNO SOLE E INGREDIENTI NATURALI: Grazie alla combinazione di principi attivi naturali, Perfect Skin prepara la vostra pelle per le belle giornate. Il betacarotene da alghe e licopene di pomodoro, due carotenoidi, conferiscono alla pelle un colorito naturale e abbronzato, mentre la vitamina E e il rame la proteggono dagli effetti del sole e soprattutto dall'invecchiamento. Infine, la Bardana contribuisce a mantenerla strutturata e solida. Una combinazione vincente!
- CONSIGLIO: 1 capsula al giorno è sufficiente per preparare la pelle al sole. Per un'efficacia ottimale, iniziare il trattamento da 1 a 2 mesi prima dell'esposizione al sole. Al ritorno dalle vacanze, potete continuare ad usarlo per qualche settimana per prolungare l'abbronzatura.
- 🌞 ABBRONZATURA DORATA: il betacarotene è un antiossidante naturale che protegge la pelle dall’esposizione solare (raggi UV) e dai radicali liberi. Se assunto per un periodo sufficiente, come tutti i carotenoidi, si accumula nella pelle conferendole una colorazione ambrata. Inoltre, il beta carotene si trasforma in vitamina A (retinolo), che contribuisce alla salute della pelle e al benessere della vista. Non è un sostituto alla protezione e alla crema solare.
- 🥕 100% NATURALE DA CAROTE: ogni capsula contiene 7 mg di betacarotene, che è la dose massima giornaliera consentita dal Ministero della Salute. Il nostro integratore è completamente naturale e viene ottenuto da un estratto di carota di alta qualità. A differenza dei supplementi sintetici di beta carotene o vitamina A, il nostro contiene una vasta gamma di fitonutrienti che si trovano naturalmente nelle carote, come minerali e altri antiossidanti.
- ⭐ SENZA ADDITIVI ARTIFICIALI: ogni capsula contiene 140 mg di estratto di carota (titolato al 5% in betacarotene). Prodotto privo di qualsiasi additivo artificiale (senza Magnesio Stearato) e OGM e adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 180 compresse (scorta di 6 mesi). Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
- Integratore alimentare
- 60 capsule
- Per la pelle
- Integratore alimentare in capsule per prepare la pelle al sole e proteggerla dall'invecchiamento cellulare
- Prepara, sublima e prolunga l'abbronzatura
- Rinforza la prtezione della pelle e apporta un colorito sano, uniforme e luminoso
- ➤ L’IMPORTANZA DEL CAROTENOIDE - Il nostro corpo è intelligente. Può immagazzinare i nutrienti utilizzandoli quando è necessario per farci funzionare come macchine ben oliate. Noi di Aava crediamo nel preservare l’armonia del corpo ed è per questo che abbiamo creato il nostro integratore Beta Carotene.
- ➤ UN ASPETTO RADIOSO - Un’abbronzatura luminosa è spesso il segreto per essere sani e sentirsi sicuri di sé. Tuttavia, esporsi troppo a lungo ai raggi solari può potenzialmente danneggiare la pelle. Fortunatamente, il nostro integratore Beta Carotene permette di essere al riparo dal sole senza rinunciare all’abbronzatura.
- ➤ TECNOLOGIA LYC-O-BETA - Abbiamo incluso la nostra tecnologia brevettata Lyc-O-Beta in modo che il vostro corpo possa creare riserve quando più sono necessarie. Estratti dall’antica Blakeslea Trispora Fungus, i nostri carotenoidi sono naturali al 100% e standardizzati a livelli precisi e inalterabili, in modo da ottenere esattamente tutto ciò di cui avete bisogno.
- NUTRACLE Beta Carotene direttamente dall'estratto di carota. 80 perle da 460mg
- Il Betacarotene è un pigmento della famiglia dei carotenoidi contenuto in molte varietà di frutta e verdura, gialla rossa ed arancione. Facilita l’abbronzatura e stimola la produzione di melanina
- Fonte ricca di Vitamina A. Con Vitamina E antiossidante. Effetti protettivi per la pigmentazione dell'occhio
- Benessere e Bellezza - Senza Glutine
- Antiossidante e Abbronzatura
- Contrasta l'azione dannosa dei radicali liberi in seguito all'esposizione al sole
- Per CHI per coloro che desiderano proteggere la pelle dai danni causati dal sole
- VITAMINA E, ZINCO, SELENIO, ESTRATTO DI POMODORO proteggono le cellule dallo stress ossidativo
- ZINCO contribuisce al mantenimento di pelle normale
- SWISSE CAPELLI PELLE UNGHIE: un integratore alimentare che agisce dall'interno per contribuire al mantenimento della salute dei capelli, della pelle e delle unghie
- CAPELLI, PELLE E UNGHIE SANI: La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani.
- FORMAZIONE DEL COLLAGENE: la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle
Come sempre, quando si tratta di integratori alimentari è molto importante andare a ricordare che questi ultimi fungono da integrazione all’alimentazione e non sono in alcun modo una sostituzione della stessa. Occorre, quindi, equilibrare quello che si mangia e l’eventuale presenza di integratori naturali, così da stimolare al meglio la melanina e le sue funzioni positive per il nostro organismo e la nostra pelle.
Se si hanno dei dubbi o delle allergie, o patologie particolari, è sempre il caso di discutere con il proprio medico di base la possibilità di assumere degli integratori alimentari con l’obiettivo di intensificare la melanina. In tutti gli altri casi, l’utilizzo moderato e in base a quello che viene consigliato per ogni singolo prodotto, non ha controindicazioni di sorta.