MIGLIORI INTEGRATORI PER LA PELLE

By | 26 Febbraio 2019

Integratori per la pelle

La pelle è un po’ lo specchio del nostro stato di benessere fisico: essa risente della qualità della nostra alimentazione e anche di fattori esterni come lo stress, l’inquinamento, l’uso di prodotti aggressivi. Avere una pelle sempre bella e sana è sicuramente l’obbiettivo di tutti: ma possiamo dire davvero di conoscere la nostra pelle? La pelle, conosciuta anche col termine ‘cute’, consiste in un tessuto dell’apparato tegumentario composta da tre strati: l’epidermide, lo strato più esterno, il derma e l’ipoderma, o strato sottocutaneo. Questo organo, uno dei maggior per estensione nel nostro corpo, ha tantissime funzioni molto importanti. Innanzitutto essa protegge il corpo dai traumi, ma anche dalle radiazioni ultraviolette ed impedisce che i microorganismi patogeni possano fare ingresso nell’organismo; ha una funzione di termoregolazione, per mezzo delle ghiandole del sudore che aumentano o diminuiscono la dispersione del calore del corpo; ha funzione sensoriale, tattile, e metabolica.

La pelle è esposta alla luce del sole, alle intemperie, ai mutamenti del clima, e di conseguenza può affrontare delle condizioni di disagio nel corso della vita. Le più diffuse sono:

  • pelle secca: la pelle si secca a causa della produzione insufficiente di sebo. In questi casi essa appare sottile, facile a screpolarsi, avvizzita, e tende ad arrossarsi facilmente.
  • Pelle troppo sensibile, di colore violaceo e presenta la dilatazione dei capillari.
  • Pelle grassa: si manifesta se viene prodotto sebo in eccesso, la pelle appare lucida, untuosa, e si verificano anche brufoli e comedoni.
  • Pelle mista: tipica della zona del viso, con l’alternarsi della cute secca e di quella grassa.

La cura della salute della pelle è di primaria importanza, non solamente per motivi estetici. In linea di massima, come vale anche per il resto del corpo, un’alimentazione sana e corretta e con la giusta idratazione permette di mantenere una cute bella da vedere, elastica e ben idratata. Per una salute ottimale della pelle, quindi, bisognerebbe cercare di limitare il consumo di alimenti grassi, fritti, junk food, cibi raffinati, fumo, alcol e farmaci. La dieta con limitati apporti di carne rossa, con numerose porzioni di frutta, verdura, legumi, pesce azzurro ricco di Omega 3 è la soluzione migliore per una epidermide sana ed elastica, così come anche l’idratazione (bisognerebbe bere almeno 1,5-2 litri di acqua ogni giorno). A volte però la corretta alimentazione non è sufficiente per garantire la salute della pelle, e può rendersi necessaria un’integrazione della dieta per garantire che anche la cute abbia accesso a tutti i nutrienti che le servono per stare in salute.

In questo senso, possono tornare utili gli integratori per la pelle, che aiutano e coadiuvano il raggiungimento dei nostri obiettivi nello stesso modo in cui lo fanno gli integratori per dimagrire oppure gli integratori per capelli.

Gli integratori per la pelle sono dei prodotti alimentari supplementari ai quali si ricorre quando, per mezzo della dieta, non si possano integrare in modo sufficiente alcuni nutrienti che sono necessari per il benessere della cute. Esistono tante tipologie di integratori: ci sono quelli per la salute dei capelli, e quelli pensati per lo sport: quelli per la cute mirano ad integrare alcune sostanze e nutrienti che sono necessari per la salute della pelle.

Ma quali sono i migliori integratori per la pelle? 

Gli integratori per la pelle sono in genere a base di alcune vitamine che sono necessarie per garantire l’elasticità, il benessere, la resistenza e la giovinezza dell’epidermide, come:

  • la vitamina C. Si tratta di una vitamina fondamentale per il benessere della pelle, perché ha funzione anti-ossidante, anti-radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento del corpo ed anche di quello della pelle. La vitamina C si trova principalmente nella frutta e nella verdura fresca, specialmente negli agrumi (limoni, arance, pompelmi), ma anche negli spinaci, pomodori, broccoli, cavoli e cavolfiori, kiwi, melone ed anguria. Nell’ipotesi in cui non si riuscisse ad integrare sufficiente vitamina C con la dieta, gli integratori per la pelle possono aiutare a raggiungere un quantitativo sufficiente di questo elemento.
  • Zinco. Un elemento che non deve mai mancare nell’alimentazione per la salute della pelle (ed in caso di carenza, possono essere usati gli integratori per la pelle). Lo zinco aiuta la pelle a migliorare le sue resistenze rispetto alle aggressioni esterne.
  • Vitamina E. Una vitamina assolutamente indispensabile per la salute ed il benessere della pelle perché ne garantisce la elasticità. Questa vitamina è contenuta soprattutto negli oli vegetali e nell’olio di germe di grano, di mandorle, di oliva, di girasole, ma anche nella frutta secca come nelle nocciole, nei semi di girasole, nelle mandorle, e negli spinaci ceci, marroni, pomodori e broccoli. Anche in questo caso, laddove vi fosse una carenza di vitamina E, gli integratori per la pelle possono integrare in modo mirato l’alimentazione.
  • Vitamina A. Si tratta di un’altra vitamina molto importante perché essa aiuta a migliorare la resistenza dell’epidermide. La vitamina A si trova nelle carote, nella zucca, nel mango, albicocche, papaya, melone, nell’anguria ed anche nelle verdure gialle ed in quelle scure.

Gli integratori per la pelle contro la pelle grassa: che cosa utilizzare

La pelle grassa sicuramente è uno dei peggiori fastidi che si possano avere: essa appare unta e lucida, nonostante la si lavi costantemente, perché produce troppo sebo. La pelle grassa è facile da individuare perché è caratterizzata dalla presenza di impurità e di comedoni, ha un aspetto lucido, i pori sono dilatati e spesso sono presenti gli antiestetici punti neri o brufoli. L’eccesso di attività da parte delle ghiandole sebacee conferisce quell’aspetto untuoso tipico della pelle grassa che è molto diffusa soprattutto fra gli adolescenti (ma non solo). Essa provoca spesso molti disagi, e inoltre può anche essere segno di una cattiva digestione e di un’alimentazione scorretta, o dell’uso di cosmetici aggressivi che non sono adatti alla pelle e che la seccano eccessivamente, stimolando le ghiandole a produrre ancora più sebo.

La natura è sempre una grande amica e consigliera, quando si tratta di avere a disposizione dei prodotti che possano aiutare il benessere del corpo. Soprattutto nel caso degli integratori per la pelle grassa, esistono moltissimi prodotti con estratti naturali da piante che contengono elementi preziosi per la difesa della pelle. Se siete alla ricerca di integratori per la pelle naturali, quelli migliori per le vostre esigenze sono:

  • gli integratori per la pelle a base di carciofo, cardo mariano, tarassaco. Queste piante hanno un impatto benefico sul fegato, che è l’organo che si occupa del drenaggio delle tossine interne ed esterne: quindi stimolando il fegato nella sua attività, è possibile impattare indirettamente sul benessere della pelle.
  • Gli integratori per la pelle a base di vitamina A, micronutrienti che sono in grado di ridurre l’eccessiva produzione di sebo.
  • Gli integratori per la pelle a base di vitamina C, che ha proprietà anti-batteriche e che stimola la produzione di collagene.
  • Gli integratori per la pelle a base di tea tree oil, un olio naturale che lavora anche a livello cutaneo e che elimina i micro batteri dell’intestino.
  • Gli integratori per la pelle a base di Bardana e di Viola Tricolor, ideali per la purificazione della pelle grassa.
  • Gli integratori per la pelle a base di Junglas Regia: una pianta che stimola il lavoro intestinale e la disintossicazione dai batteri intestinali, coadiuvando il benessere della pelle e sopratutto di quella grassa.
  • Gli integratori per la pelle a base di selenio e di zinco: sono eccellenti per curare l’acne e le varie alterazioni della cute grazie ad un effetto anti-infiammatorio e alla loro capacità di uccidere i batteri.
  • Gli integratori per la pelle a base di calendula, un prodotto naturale che ha degli effetti antisettici ed antinfiammatori, e che permettono di lenire la pelle in caso di infiammazioni e di eccessiva produzione di sebo.

Gli integratori per la pelle debole: cosa usare

La pelle può apparire debole, avvizzita, stanca e fragile. Possono essere molti i motivi per cui la pelle diventa fragile, ma in tutti i casi è necessario assumere degli integratori per la pelle che con la loro azione mirata possono rinforzare la cute.

Contro la pelle eccessivamente debole, consigliamo degli integratori per la pelle a base di olio di semi di borragine e di olio di pesce. Si tratta di prodotti che aiutano e stimolano il rafforzamento del collagene sotto la pelle e che mantengono la cute idratata; inoltre sono ricchissimi di vitamina B3, che come abbiamo visto è necessaria per la pelle sana, e che aiuta a mantenere l’elasticità della pelle.

Gli integratori per la pelle matura: ecco quali sono

Con il passare dell’età, la forza di gravità e la diminuzione della produzione di collagene causano la formazione delle antiestetiche rughe. Tuttavia l’uso di prodotti particolari, la buona alimentazione e l’utilizzo anche di integratori per la pelle matura possono aiutare a prevenire i segni del tempo, stimolando la produzione di collagene per mantenere la pelle sana e bella. La pelle matura subisce quindi una riduzione fisiologica della produzione di collagene e di elastina, la produzione di sebo diminuisce e quindi la pelle appare più avvizzita, quando non disidratata. L’invecchiamento della cute comincia a 30 anni e come primo passo si ha una riduzione dei livelli di idratazione della pelle e una perdita di tono e di elasticità, e poi compaiono le prime piccole rughe. L’esposizione ai raggi del sole può velocizzare questo processo. Migliorare l’idratazione delle pelli mature e cercare di integrare alcuni nutrienti per tempo è importante per riempire le rughe e dare alla pelle del volto un aspetto più liscio, più levigato e più giovane. Ma quali sono i migliori integratori per la pelle matura che possono combattere attivamente la formazione delle rughe?

  • Gli integratori per la pelle a base di vitamina A. La vitamina A è una vera alleata della pelle e della sua salute, perché promuove la rigenerazione del tessuto cutaneo e grazie al suo potere antiossidante, combatte i radicali liberi, in questo modo gli effetti del tempo risultano attenuati.
  • Gli integratori per la pelle a base di vitamina E. La vitamina E ha un effetto antiossidante e protettivo sulla pelle, e mantiene al meglio l’integrità cellulare.
  • Gli integratori per la pelle a base di vitamina C, che è un eccellente antiossidante, e che permette di stimolare la formazione del collagene.
  • Gli integratori per la pelle a base di selenio, un antiossidante naturale che agisce assieme alle vitamine C ed E per contrastare la formazione dei radicali liberi e per conservare al meglio l’elasticità dei tessuti.
  • Gli integratori per la cute con coenzima Q10, che contrasta il naturale processo ossidativo e che aiuta a preservare le fibre di collagene. Inoltre anche gli integratori per la cute a base di polifenoli sono molto utili per le pelli mature, perché bloccano i radicali liberi, ed impediscono la degradazione di quell’acido – l’acido ialuronico – che è essenziale per garantire la compattezza e la tonicità della pelle.
  • Gli integratori per la cute a base di resveratrolo, un antiossidante che si trova nei frutti di bosco e nell’uva.
  • Gli integratori per l’epidermide a base di olio di borragine, un eccellente ricostituente per la pelle che permette di idratare al meglio anche le pelli mature.

Integratori per la pelle acneica: quali sono

Un problema che è abbastanza diffuso nei giovani è quello dell’acne, un inestetismo abbastanza comune fra gli adolescenti che consiste nell’infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola che produce il sebo. In questo modo si formano tanti brufoli soprattutto nella zona della fronte, del naso e del mento. Le cause di questa infiammazione sono da ricercare nell’aumento degli ormoni androgeni che stimolano la produzione di sebo, in fattori psicologici (come ad esempio il troppo stress), nell’utilizzo di prodotti per la pelle e cosmetici non adatti, nell’alimentazione troppo ricca di grassi e anche nelle condizioni genetiche. L’acne è un fenomeno, come abbiamo detto, abbastanza diffuso e per contrastarlo – oltre a delle norme di igiene – è necessario anche cercare di usare prodotti specifici che vanno prescritti dal dermatologo. Anche alcuni integratori per la pelle acneica possono tornare utili per dare alla pelle tutti quei nutrienti di cui ha bisogno per combattere al meglio l’acne.

L’acne è un processo lungo e se non viene trattata adeguatamente può anche lasciare delle cicatrici sul viso, ecco perché è necessario cercare di combatterla a tutto tondo e alcuni integratori per la pelle acneica possono aiutare in questa difficile battaglia.

Contro la pelle colpita da acne possiamo consigliare alcuni integratori per la cute che sono a base di principi attivi utili per contrastare questo fenomeno, come:

  • il selenio. Il selenio è un importante oligoelemento che interviene nel benessere della pelle, grazie alla sua azione antiossidante che non solo contrasta l’invecchiamento della pelle, ma calma anche gli stati infiammatori. Spesso i giovani che soffrono di acne sono anche privi o carenti di selenio.
  • L’Eugenia Jambosa, un arbusto che ha delle proprietà anti-infiammatorie.

Stante le particolarità dell’acne, è bene consultare il dermatologo prima di scegliere di usare uno qualsiasi di questi prodotti. Infatti è possibile che vi siano delle controindicazioni all’uso di alcuni integratori per la pelle acneica che potrebbero anche peggiorare la situazione.

Integratori contro la pelle secca: ecco i migliori

Un altro problema che potrebbe verificarsi, oltre a quello della pelle grassa, è quello contrario: la cute eccessivamente secca, con una scarsa produzione di sebo. Le pelli secche sono aride e screpolate e spesso si arrossano: l’obiettivo è quello di migliorare l’idratazione della cute per ottenere un’epidermide che sia morbida e liscia.

La pelle secca è spesso un problema anche di alimentazione: chi ha una pelle eccessivamente arida, infatti, non beve a sufficienza. Di conseguenza bisognerebbe cercare di apportare più liquidi alla propria alimentazione e mangiare cibi che contengono molta acqua (come frutta e verdura), assumendo anche quantità adeguate di acidi grassi insaturi come Omega 3, proteine ed amminoacidi che sono fondamentali per la salute e l’idratazione della cute.

Alcuni integratori per la pelle secca sono particolarmente indicati perché in grado di nutrire profondamente la pelle, in modo da restituire quella naturale morbidezza. Ovviamente se si ha la pelle secca, all’utilizzo di integratori bisogna accompagnare anche una giusta idratazione e l’uso di prodotti per l’igiene personale che non siano troppo aggressivi, per evitare di seccare di arrossare ancora di più la cute. Detto questo, gli integratori per la pelle secca migliori sono:

  • quelli a base di Omega 3 e di Omega 6. Questi acidi grassi essenziali infatti contrastano la disidratazione della pelle e ristabiliscono una barriera protettiva e la riparano dagli attacchi.
  • Integratori a base di licopene, di vitamina E e vitamina C. Questo mix è particolarmente indicato nel caso di pelli eccessivamente secche, perché intervengono direttamente sulle cellule e possono ripristinare l’elasticità che viene meno quando l’epidermide non è sufficientemente idratata.
  • Integratori a base di zinco, selenio e vitamina E, che combattono i radicali liberi i quali sono responsabili non solo dell’invecchiamento della cute, ma anche della sua secchezza di conseguenza.
  • Integratori a base di collagene: sono integratori che aiutano a migliorare la fermezza della pelle e la sua consistenza. Andrebbero assunti a partire dai 40 anni.
  • Integratori a base di silicio organico: si tratta di un elemento che è essenziale per rigenerare la pelle.
  • Integratori a base di glucosammina, che stimola i precursori dell’acido jaluronico.

 

Vuoi scoprire tutti i migliori integratori naturali presenti nel migliore negozio on line d’Europa? Allora segui il link qui sotto e scopri il nostro partner in affiliazione! Scoprirai tutti i vantaggi di servirsi dai numeri uno del web!

E-Shop Partner di SaluteBenessereDiete.it