MIGLIORI INTEGRATORI INGRASSANTI

di | 26 Febbraio 2019

Integratori per ingrassare

La dieta per ingrassare consiste in un regime alimentare specifico il cui scopo è quello di incrementare il peso corporeo e il BMI, ovvero l’indice di massa corporea.
Quindi non solo integratori per dimagrire, esistono e sono importanti e di ottimo aiuto in molti casi.
Chi deve seguire la dieta per ingrassare? La dieta ricostituente deve essere sempre prevista dal dottore, e in genere viene prescritta a persone sottopeso (con BMI inferiore a 18,5), o persone normopeso (BMI fra 18,5 e 25) che sono insoddisfatte per la loro immagine corporea perché la vedono eccessivamente magra o che non sono soddisfatte di alcune parti del loro corpo (ad esempio donne che vogliono ingrassare leggermente sul seno, sulle braccia o sui fianchi, e via dicendo). Le persone sottopeso che si sottopongono ad una dieta ricostituente possono avvantaggiarsi degli effetti benefici della riconduzione ad un peso corporeo nella norma: in alcuni casi nelle donne avviene il ritorno del ciclo mestruale, ed in generale il miglioramento dell’anemia e dei parametri ematici collegati, il miglioramento dell’ipotensione, dell’ipoglicemia, della stipsi, e una maggiore sensazione di energia e di meno freddo.
Come avviene anche per la perdita di peso, anche l’aumento di peso non dovrebbe mai avvenire per mezzo di metodi fai-da-te, ma solamente laddove il dottore o il nutrizionista consigli di farlo, impostando una dieta ad hoc. L’aumento di peso, inoltre, deve avvenire rispettando il rapporto fra la massa grassa e la massa magra, quindi non in modo indiscriminato: lo scopo di chi vuole aumentare il peso, quindi, dovrebbe essere quello di aumentare la massa muscolare, ma senza aumentare eccessivamente i valori del grasso corporeo che devono restare all’interno dei parametri dello stato di salute. Inoltre quando si segue una dieta per ingrassare è necessario tenere presente che ci sono delle differenze fra uomo e donna: la donna ha una quantità maggiore di adipe nel corpo rispetto all’uomo.
L’aumento di peso quindi mira sia ad aumentare la massa muscolare, che ad aumentare (ma in maniera minore, e sempre all’interno degli standard del buono stato di salute) la massa grassa. Una simile finalità, ovviamente, si ottiene per mezzo di:
• una dieta che deve essere prescritta da un nutrizionista. Una dieta ingrassante infatti non è affatto una dieta ricca di cibi ipercalorici e grassi, che possono danneggiare il fisico e compromettere la salute generale.
• Una adeguata attività fisica che permette di migliorare la massa muscolare, soprattuto attività fisica con carichi di lavoro pesanti.
• Se necessario, degli integratori ricostituenti che possono migliorare l’aumento della massa muscolare se coadiuvati da una adeguata attività fisica.

Gli integratori per ingrassare: che cosa sono?

Quando si parla di integratori alimentari, si fa riferimento a dei prodotti alimentari pensati per supplire a delle carenze nutrizionali non rimediabili del tutto o in parte per mezzo della dieta. Si tratta quindi di sostanze da assumere quando vi sono delle particolari carenze, che non possono essere risolte con la normale alimentazione, e nel caso degli integratori ricostituenti, essi permettono di integrare i micro e macro nutrienti per la crescita dei tessuti e delle cellule e per aiutare l’aumento del peso. Esistono tante tipologie di integratori alimentari, ad esempio quelli per perdere peso.
In particolare, per ciò che qua interessa, gli integratori per ingrassare sono degli integratori ricostituenti il cui scopo è quello di migliorare l’aumento di peso e massa muscolare.
In effetti il termine ‘integratori per ingrassare’ non è corretto, perché in commercio non esistono tanto prodotti per ingrassare quanto piuttosto degli integratori che, all’interno di una giusta dieta prescritta dal nutrizionista e di attività fisica, possono aiutare a raggiungere il peso che si è fissato. Non sono prodotti adatti, quindi, in caso di perdita di peso causata da una patologia o da una condizione anomala. L’uso di integratori per ingrassare può essere indicato, comunque sempre e solo da un medico, in caso di disturbi legati a delle carenze nutrizionali o a patologie come bulimia o anoressia, ma anche nel caso in cui un soggetto debba rimettersi in forze dopo un intervento chirurgico, una malattia o una lunga degenza che lo abbiano debilitato. Come ripetiamo, prima di assumere ogni tipo di integratori per ingrassare è necessario consultarsi con un nutrizionista, l’unico che può consigliare di assumere determinati prodotti nonché la loro qualità e quantità, per facilitare la ripresa del peso forma.
Ma quali sono questi integratori ricostituenti che possono aiutare a ripristinare il peso corporeo?
I ricostituenti sono sostanze alle quali si fa ricorso quando l’organismo è particolarmente debilitato, dimagrito, o in una condizione di malessere e di stanchezza per diverse cause. Essi agevolano la ripresa di peso da parte del corpo: sono dei coadiuvanti diretti per prendere peso, perché rafforzano il piano alimentare e agiscono stimolando l’organismo e ripristinandone il benessere.
Gli integratori per ingrassare sono davvero utili? Sono diverse le opinioni in proposito, ed ovviamente la verità sta nel mezzo: gli integratori per ingrassare non sono prodotti miracolosi e non possono sostituire la dieta e l’attività fisica, ma se inseriti in un piano ad hoc per prendere peso, possono essere realmente utili.
Quando bisogna utilizzare gli integratori per prendere peso? Questi prodotti vanno usati nel momento in cui un soggetto abbia bisogno di prendere peso in modo sano, adeguato, e costantemente nel corso del tempo. In particolare l’impiego degli integratori per prendere peso è consigliato quando si è passati attraverso una malattia che ha causato un calo di peso (tumori, diarrea, problemi gastrointestinali), se la perdita di peso è causata da eventi stressanti, come lutti o disoccupazione, nei bambini quando il calo del peso sia causato dalla febbre o da altre malattie, negli anziani o in caso di aumento del fabbisogno corporeo (si pensi al caso della donna in gravidanza).

Gli integratori per prendere peso: quali sono?

Gli integratori per prendere peso sono prodotti che completano il piano alimentare stabilito dal dietologo o dal nutrizionista, dopo aver valutato le carenze dell’individuo per stabilire che tipo di prodotti ha bisogno di assumere.
In particolare, gli integratori per prendere peso riguardano quei macro e micro nutrienti che non si riescono ad integrare neppure con la corretta alimentazione e si può trattare, più nello specifico, di:
• vitamine: sono elementi necessari per il corretto funzionamento dell’organismo nel suo complesso. Le vitamine aiutano la pelle, il sistema immunitario, e molti altri organi. Fra le migliori vitamine che fanno parte degli integratori per prendere peso possiamo annoverare la vitamina B12, utile soprattutto in caso di anemia.
• Acidi grassi essenziali. Si tratta dell’omega 3 e dell’omega 4, che sono molto utili all’interno di un piano per prendere peso senza aumentare anche il colesterolo. Sono indicati per chi cerca di ingrassare in modo corretto senza aumentare troppo la massa grassa rispetto alla massa muscolare; aumentano la quota di colesterolo buono, ovvero colesterolo HDL, e aiutano anche a costruire le membrane cellulari.

• I sali minerali. I sali minerali sono micronutrienti che sono fondamentali perché le cellule possano funzionare al meglio: si tratta di magnesio, potassio, rame e zinco, spesso assunti assieme per un’azione potenziata.
• Proteine. Nell’ambito della dieta per prendere peso, gli integratori per prendere peso a base di proteine sono molto utili se il dimagrimento ha riguardato soprattutto i muscoli, ovvero la massa magra. Questi prodotti infatti permettono di ingrassare in modo sano e proporzionato, stimolando la crescita della massa muscolare a discapito di quella grassa.
• Amminoacidi. Si tratta degli elementi che formano le proteine, quindi sono ‘precursori’ delle proteine e sono utili quando si vuole aumentare la massa magra.

Gli integratori per ingrassare funzionano?

Nessun integratori per ingrassare funziona automaticamente, e questi prodotti sono ideati per chi voglia combattere una condizione di sottopeso. Una dieta adeguata, integrata poi dall’uso di prodotti ad hoc per perdere peso, può essere la soluzione ideale per migliorare il peso corporeo. Occorre considerare però che gli integratori per ingrassare da soli non son in grado di permettere di ingrassare velocemente, tanto meno permettono di ingrassare una zona specifica del corpo, come seno, braccia o fianchi. Queste sostanze sono pensate per fare fronte a delle carenze nutrizionali, in particolare quelle causate da un dimagrimento eccessivo del soggetto che li riceve. Essi sono pensati per ristabilire le carenze nutrizionali e per il benessere psico-fisico dei soggetti debilitati e vanno sempre associati ad una dieta equilibrata ed all’attività fisica pensata su misura per ogni soggetto, per aumentare la massa muscolare.
Bisogna in particolare effettuare una distinzione fra gli integratori alimentari ed i ricostituenti. Gli integratori per ingrassare sono prodotti che vengono consigliati nel momento in cui non si riesca ad ottenere tutte le sostanze necessarie solamente con l’alimentazione. In sostanza gli integratori per ingrassare permettono di acquisire più rapidamente quegli elementi, macro e micro nutrienti, che sono necessari per garantire un aumento di peso rapido.
I ricostituenti invece non integrano l’alimentazione, come fanno gli integratori per ingrassare, ma vanno piuttosto a migliorare il benessere psico-fisico dell’organismo anche nel caso in cui la fatica di prendere peso non sia causata dalla carenza di alcuni nutrienti, ma dallo stress, dal malessere, o dalla debolezza. Gli integratori per ingrassare sono indicati quindi nel caso in cui il calo di peso derivi da una carenza alimentare, e per questo spetta al nutrizionista, di volta in volta, consigliare se e quando assumere gli integratori per ingrassare e quale tipologia prediligere.

Gli integratori per prendere peso naturali

La natura è sempre una fonte indubbia di prodotti salutari e sicuri, e alcuni integratori per prendere peso prendono spunto direttamente dalla natura. Ci sono integratori ricostituenti prodotti esclusivamente con essenze naturali, che sono indicati per tutti coloro che debbano prendere peso in poco tempo. Se si vuole favorire l’aumento del peso corporeo in modo sano e costante nel tempo, gli integratori naturali per prendere peso possono essere davvero utili.
Fra gli integratori naturali per prendere peso più diffusi possiamo ricordare:

– quelli a base di pappa reale. Un ricostituente che veniva usato anche dalle nonne perché era un alimento davvero perfetto per crescere, soprattutto per i bambini. Viene prodotto dalle api ed è il nutrimento delle stesse api, quindi un prodotto che contiene micronutrienti come proteine, lipidi, zuccheri, ma anche amminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, potassio, zinco, rame e ferro. Si tratta di un eccellente tonico energetico, che stimola anche il sistema immunitario. Gli integratori naturali per prendere peso a base di pappa reale sono usati prevalentemente (ma non solo) per bambini e anziani.
– Miele. Gli integratori naturali per prendere peso a base di miele sono molto utili, perché il miele è un prodotto naturalmente ricostituente grazie all’elevato contenuto di zuccheri, che gli consentono di essere un prodotto per acquisire peso rapidamente. Il miele inoltre contiene anche ferro, potassio, ferro, zolfo, calcio, e vitamine del gruppo B. I ricostituenti a base di miele quindi sono particolarmente indicati all’interno di una dieta per acquistare peso, grazie al loro elevato potere calorico.
– Eleuterococco. Si tratta di un prodotto che permette di contrastare l’astenia, la debolezza che deriva dalla perdita di peso. Gli integratori naturali per prendere peso a base di eleuteorocco, una pianta simile al ginseng dotata di funzioni preventive contro le infezioni, hanno proprietà toniche ed in genere sono assunti sotto forma di gocce e compresse.
– Integratori a base di ginseng. Si tratta del prodotto naturale ricostituente per eccellenza: il ginseng contiene infatti gingerosidi e minerali come calcio, manganese, rame, zolfo e ferro, vitamine del gruppo B e soprattutto B12. Il ginseng è particolarmente utile per contrastare delle situazioni di debolezza fisica e mentale.
– Alga spirulina. Gli integratori naturali per prendere peso a base di alga spirulina sono dotati di diverse proprietà che li rendono particolarmente utili per acquistare peso. Ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina E, C, D, A, carboidrati e proteine, amminoacidi essenziali ed acidi grassi essenziali, in genere son commercializzati sotto forma di polvere o compresse.

Di per sè, vitamine e integratori non fanno ingrassare perché il loro quantitativo dal punto di vista calorico è trascurabile. Tuttavia la carenza di alcune vitamine può influire sull’aumento di peso.
Quali altri integratori per prendere peso a base naturale scegliere per cercare di prendere peso più velocemente? Eccone alcuni che sono indicati per chi sia alla ricerca di un apporto adeguato di micro e macro nutrienti e prendere peso in modo corretto.

– Fieno greco. Uno dei migliori integratori per prendere peso è quello a base di fieno greco. Il fieno greco è un integratore ricco di proteine, a basso contenuto di grassi, che permette di ricostituire in modo rapido e sicuro la massa muscolare senza eccedere nell’assunzione di grassi. Un integratore ad alto contenuto calorico, se associato ad uno ad alto contenuto proteico, può aiutare a prendere peso in modo più rapido ed efficiente.
– Moringa Oleifera. Un altro integratore per acquistare peso rapidamente, e del tutto naturale, consiste nella Moringa Oleifera, che è un integratore alimentare biologico, ricco di vitamine, potassio, ferro, proteine e calcio, anti-ossidante ed anti-infiammatorio e aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

Gli integratori per prendere peso per bambini

Se nel caso degli adulti l’utilizzo di integratori per prendere peso deve essere sempre stabilito dal medico, il quale deve indicare quali tipi di prodotti assumere ed in quali quantità, il discorso vale ancora di più nel caso dei bambini. Il fisico dei bambini è in crescita e di conseguenza hanno bisogno di tutte le sostanze nutrienti e di tutti i micro ed i macro nutrienti che possano servire per una crescita sana ed equilibrata, che non possono essere certamente sostituiti con facilità con una compressa o uno sciroppo. Di conseguenza, prima di dare degli integratori per prendere peso ai bambini, bisogna sempre sentire un medico che stabilirà quale è il problema. Oggi come oggi molti genitori sono preoccupati perché i bambini sono troppo esili, troppo magri, debilitati. Alcuni rimedi naturali possono aiutare i bambini, ma bisogna ricordare che la soluzione non è mai una dieta ipercalorica fai-da-te che potrebbe al contrario diventare molto dannosa per il piccolo.
L’abbassamento delle difese immunitarie del bambino, il suo indebolimento, la stanchezza e l’apatia sia a livello fisico che a livello mentale in alcuni casi sono conseguenza di un periodo più o meno lungo di malattia, al termine del quale può essere necessario impostare con il nutrizionista una dieta ricca di calorie e di prodotti benefici per ingolosire il bambino, fargli avere di nuovo interesse per il cibo e per permettergli di superare questa fase ed aumentare di peso.
In ogni caso la stanchezza, l’astenia, lo scarso appetito e la diminuzione della concentrazione spesso vanno in coppia nei bambini. In questi casi è bene rivolgersi al medico il quale, se lo ritiene, potrà prescrivere degli integratori per prendere peso o dei ricostituenti per migliorare l’energia del bambino, per renderlo più tonico e più attivo. Alcuni ricostituenti naturali, come per esempio la pappa reale, il ginseng, l’arnia, sono dei sempreverde per garantire un recupero pieno del bambino, ma ovviamente non possono risolvere da sole un problema esistente. Quindi se avete il dubbio che il bambino sia sempre stanco, inappetente e sottopeso, la prima cosa da fare è portarlo da un medico il quale possa valutare che tipo di problema si è presentato e quali siano le migliori soluzioni.

 

Vuoi scoprire tutti i migliori integratori naturali presenti nel migliore negozio on line d’Europa? Allora segui il link qui sotto e scopri il nostro partner in affiliazione! Scoprirai tutti i vantaggi di servirsi dai numeri uno del web!

E-Shop Partner di SaluteBenessereDiete.it