INTEGRATORI DI SELENIO

By | 28 Marzo 2019

Il Selenio è un elemento chimico molto importante, un elemento presente nell’alimentazione di ogni forma di vita conosciuta.

Com’è noto, il Selenio è un oligoelemento di primaria importanza per il benessere dell’intero organismo, il suo numero atomico è 34 ed il suo simbolo è Se.
All’interno del nostro organismi svolge funzioni biologiche estremamente importanti.

Una delle sue capacità, diventata molto famosa per ovvie ragioni, è quella di avere grande effetto antiossidante, proteggendo le cellule dall’attacco dei famigerati radicali liberi, andando a contrastare l’effetto derivante dallo stress ossidativo.
Collaborando con la vitamina E previene l’invecchiamento cellulare.

I migliori integratori di Selenio

Il selenio è un minerale molto importante per la salute umana, e sufficiente in quantità piccole nella dieta per poter prevenire alcune malattie e per migliorare la funzionalità del sistema immunitario. Il selenio è un minerale che aiuta anche a migliorare la protezione del corpo contro le malattie del cuore e che previene, si è scoperto di recente, il cancro alla prostata.

Proprietà del selenio: quali sono?

Il selenio è un minerale noto per avere diverse proprietà come:
• aiuta il sistema riproduttivo maschile e previene la formazione del cancro alla prostata.
• È ideale per il trattamento del tumore alla vescica.
• Migliora il sistema immunitario e lo potenzia soprattutto contro le infezioni.
• Aiuta il regolare funzionamento della tiroide, perché trasforma la T4 in T3.
• Ha un effetto protettivo nei confronti delle malattie cardiache.

Il selenio si torva soprattutto nel pesce e crostacei (tonno, gamberi, sardine, ostriche e sogliola, aringa, merluzzo) e anche nella carne, specie nel fegato, nella carne di pollo, coniglio, manzo, agnello ed anatra.
Inoltre sono ricche di selenio le patate al selenio (coltivate spargendo questo minerale al momento della concimazione), la ricotta, zucchine, cavoli, aglio, cipolle, noci e pomodori e cereali integrali.

Benefici degli integratori di selenio

In commercio è possibile trovare tante tipologie di integratori di selenio e quelli migliori sono quelli che contengono questo minerale in forma organica, che permette una maggiore biodisponibilità. L’assorbimento del selenio avviene a livello dell’intestino tenue e dipende dalla sua forma chimica, per questo vale la pena preferire gli integratori di selenio in forma L-seleniometionina. Questi integratori vanno sempre suggeriti dal medico ed assunti nelle dosi consigliate.
Gli integratori possono fornire diversi benefici al corpo:
• migliorano la salute del cuore, la presenza di selenio nel corpo è collegata ad un minore rischio di malattie cardiache.
• Prevengono il cancro alla prostata negli uomini.
• Migliora il sistema immunitario, potenza i livelli di globuli bianchi ed aumenta la resistenza alle infezioni.
• Si tratta di un potente antiossidante che controlla e neutralizza i radicali liberi.
• Si tratta di un minerale ideale per trattare il tumore alla vescica.

Posologia del selenio

Gli integratori di selenio sono ideali nell’ipotesi di una dieta sbilanciata che non permetta di assumere questo minerale a sufficienza. In genere però gli integratori vanno usati solo se consigliati direttamente dal medico.
Le quantità di selenio da assumere ogni giorno sono 55 mcg al giorno per persone dai 14 anni in su, 60 mcg al giorno per donne in gravidanza. I bambini da 9 a 13 anni hanno bisogno di 40 mcg di selenio e i più piccoli, da 4 ad 8 anni, di 30 mcg di selenio ogni giorno.
In genere un’alimentazione varia e ricca di verdura e pesce consente di accedere alle dosi consigliate di selenio per tutti.
L’eccesso di selenio può provocare alcuni effetti collaterali come vomito, dolori all’addome, diarrea, confusione, fragilità delle unghie e caduta dei capelli. L’assunzione degli integratori di selenio dovrebbe quindi essere sempre limitata nel tempo e nelle dosi strettamente necessarie, preferendo l’alimentazione equilibrata per apportare selenio al corpo.

Vuoi scoprire tutti i migliori integratori naturali presenti nel migliore negozio on line d’Europa? Allora segui il link qui sotto e scopri il nostro partner in affiliazione! Scoprirai tutti i vantaggi di servirsi dai numeri uno del web!

E-Shop Partner di SaluteBenessereDiete.it