INTEGRATORI DI SALI MINERALI

By | 9 Aprile 2019

Integratori di sali minerali e loro utilizzo

I sali minerali sono sostanze importantissime, indispensabili per la salute del corpo ma anche per quella della mente.
Sono contenuti nella frutta e nella verdura e devono essere assunti in quantità adeguata. Non a caso è necessario assumerli continuamente nell’alimentazione, ma in caso di carenza è possibile supplire con gli integratori di sali minerali.
I sali minerali sono di fondamentale importanza per il benessere del corpo, e svolgono diverse funzioni fondamentali. Ad esempio:

• il cloro aiuta a regolare l’equilibrio idrico del corpo e contrasta anche i crampi muscolari.
• Il sodio è importante per la permeabilità delle membrane cellulari.
• Il magnesio è un sale minerale che interviene negli impulsi neuro-muscolari e nella mineralizzazione ossea.
• Il potassio è utile per gestire le contrazioni dei muscoli e mantiene l’equilibrio idrico.

Gli integratori di sali minerali sono integratori che servono per fornire al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno, e per ripristinarli in caso di eccessiva sudorazione.
Si tratta infatti di prodotti indicati soprattutto a chi suda molto perché con la sudorazione si perdono grandi quantità di sali minerali.

Gli integratori di sali minerali sono quindi utili innanzitutto per le persone che fanno molto sport, ma non solo.
Possono tornare utili anche a chi abbia subito una grave perdita di sali per mezzo del c.d. reintegro idrosalino, che è davvero importante perché la carenza di sali può causare anche cadute di pressione.
La carenza di sali minerali può causare problemi come crampi, stanchezza, dolori ai muscoli, stitichezza, e altri disturbi.
Per gestire al meglio l’assunzione di sali minerali è bene avere un’alimentazione sana e bere molta acqua, nei casi di carenza gli integratori di sali minerali sono una soluzione rapida ed ottimale.

Tipi di integratori di sali minerali

Non esiste una sola tipologia di integratore a base di sali minerali, ma diversi tipi. Quelli isotonici sono spesso utilizzati quando si deve effettuare uno sforzo poco intenso, ma con sudorazione abbondante.

Gli integratori di sali minerali ipotonici sono spesso usati dagli atleti nel corso delle competizioni e per fare sforzi brevi ed intensi.
Gli integratori ipertolici hanno una concentrazione di sali minerali maggiore di quella che si trova nei liquidi dell’organismo e sono pensati per le persone che fanno sport.
In commercio si possono trovare tantissime marche diverse di integratori di sali minerali e bisogna saper scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. L’importante è optare per prodotti di ottima qualità e che possano fornire tutte le sostanze di cui si ha bisogno per il benessere del corpo.

Gli integratori di sali minerali sono quasi sempre a base di macroelementi come calcio, fosforo, sodio, cloro, ferro, magnesio, zolfo, potassio e rame, selenio, fluoro, iodio.
Non bisogna dimenticare che gli integratori sono prodotti che, se assunti in quantità eccessive o senza bisogno, possono causare effetti collaterali. Per questo motivo è sempre bene seguire una dieta variegata e bilanciata e soprattutto in caso di esigenze specifiche contattare un medico o nutrizionista prima di assumere gli integratori di sali minerali.

Vuoi scoprire tutti i migliori integratori naturali presenti nel migliore negozio on line d’Europa? Allora segui il link qui sotto e scopri il nostro partner in affiliazione! Scoprirai tutti i vantaggi di servirsi dai numeri uno del web!

E-Shop Partner di SaluteBenessereDiete.it