INTEGRATORI DI RAME, GUIDA ALLA SCELTA

Integratori di rame, quando sono importanti

Il rame è un metallo che possiede diverse proprietà benefiche per il corpo. Infatti questo sale minerale è estremamente prezioso per il benessere e per la salute: dal punto di vista fisico si concentra soprattutto nel fegato, nel cervello, nei muscoli incluso il cuore.

Questo oligoelemento risulta particolarmente utile per contrastare le malattie virali e quelle infettive ed infiammatorie: infatti è noto per essere un valido aiuto per rafforzare le difese immunitarie del corpo e protegge dalle tossine microbiche. Non solo: il rame è coinvolto anche nel funzionamento corretto del metabolismo, e riduce i problemi a gonadi, tiroide ed ipofisi.

Il rame è fondamentale per il metabolismo del ferro e di conseguenza, se non se ne assume abbastanza, può essere necessario integrarlo nell’alimentazione grazie agli integratori con il rame. Senza questo minerale diventa difficile per il corpo trasportare il ferro e questo può condurre all’anemia. Oggi come oggi il rame è uno dei più comuni integratori alimentari, spesso viene assunto in combinazione assieme ad altri minerali e può essere preso per via orale o per iniezione.

Combinazioni molto comuni sono gli integratori al rame, magnesio e ferro, o rame e cobalto con manganese contro ansia, insonnia, menopausa ed ipertensione, o rame ed oro ed argento per combattere depressione e stanchezza, fisiche e mentali. La dose media giornaliera per un uomo attivo è di circa 2-3 mg ogni giorno.

integratori di rame

crostacei ricchi di rame

Controindicazioni degli integratori con rame

Ogni integratore dovrebbe sempre essere assunto solo laddove ve ne sia realmente bisogno (quindi se non si riesce ad assumere una quantità adeguata di rame con la dieta giornaliera) e dietro consiglio medico. I sintomi dell’eccesso di rame possono essere depressione, ansia, disturbo bipolare, problemi sessuali, caduta dei capelli, fischi alle orecchie.

In questi casi è bene adoperarsi per limitare il più possibile l’assunzione di rame per evitare problematiche ed effetti collaterali che sono connessi all’abuso di questo minerale.

I migliori integratori di rame

Se vuoi scoprire i migliori integratori naturali di alta qualità ed avere un supporto ed una consulenza mirata, oltre che ottenere tutte quelle informazione che altrove non trovi, entra nell’unico Shop Online specializzato.