INTEGRATORI DI PROTEINE

Integratori di proteine e loro funzione

Gli integratori di proteine consistono in prodotti che negli ultimi anni si sono sempre più diffusi, a causa del fatto che sempre più persone sono attente all’attività fisica o seguono corsi in palestra. Le proteine sono utilizzate spesso da chi effettua attività sportive e gli integratori a base di proteine possono essere di tantissimi tipi diversi: in barretta, liquidi, in polvere, in pillole. L’importante è che questi prodotti vengano sempre utilizzati con un certo criterio, cioè in maniera equilibrata e bilanciata, all’interno di una dieta sana.
Le proteine sono delle macro-molecole a base di amminoacidi che costituiscono il tessuto magro.
Esse sono assolutamente fondamentali per la salute del corpo: infatti esse aiutano al ricambio strutturale dell’organismo e della massa dei muscoli.
Le proteine intervengono anche all’interno del trasporto dei nutrenti, sono parte del metabolismo del corpo, sono una fonte energetica e plastica per la costruzione dei muscoli.
Le proteine sono utili a contrastare la perdita di massa muscolare e negli ultimi anni si è anche scoperto che sono prodotti utili per proteggere dalle malattie cardiovascolari e da demenze e patologie autoimmuni.
Le proteine sono assunte per mezzo dell’alimentazione, ma in alcuni casi tale assunzione potrebbe non coprire l’intero fabbisogno. In questi casi il ricorso agli integratori di proteine è davvero utile per evitare carenze o per supportare un intenso allenamento fisico.

I migliori integratori di proteine

Chi ha bisogno di integratori di proteine?

Chi deve assumere gli integratori di proteine? Chiunque deve necessariamente assumere tutti i giorni delle proteine, indispensabili per la sintesi proteica.
Tuttavia chi fa sport potrebbe avere un fabbisogno aumentato di proteine.
Ma l’assunzione di integratori di proteine dev’essere sempre personalizzata per mezzo di un colloquio con un dietologo ed un nutrizionista, anche per stabilire quantità dell’assunzione.

Tipi di integratori di proteine

Non esiste un tipo solo di integratori di proteine e per questo motivo chi è alle prime armi nel settore può sentirsi confuso di fronte ad una scelta variegata.
Ecco quindi qualche informazione essenziale sui principali integratori di proteine e sulle differenze maggiori fra di essi.

• Proteine del serio del latte. Gli integratori di proteine del serio del latte sono dette anche Whey Proteine e consistono in un mix proteico a base di siero. Si tratta di un prodotto ricchissimo di proteine e di amminoacidi ramificati che aiutano la ripresa muscolare, la sintesi proteica, e che possono supportare durante l’allenamento. Questi integratori di proteine sono utili per far crescere la massa muscolare ma non sono adatti per gli intolleranti al lattosio.
• Integratori a base di riso integrale. Questi integratori di proteine a base di riso sono scarsamente dotati di aminoacidi ma hanno un alto valore biologico.
• Proteine della caseina. Questi integratori di proteine sono prodotti per mezzo di un processo di ultrafiltrazione. Sono molto utili per favorire il recupero muscolare.
• Proteine della soia. Si tratta di integratori di proteine ricavati dai semi di soia, ad alto valore biologico.
• Proteine dell’uovo. Le proteine dell’uovo sono dei prodotti che sono eccellenti alternative per le persone che non possono assumere, ad esempio per problemi di intolleranza, gli integratori di proteine a base di latte.

Se vuoi scoprire i migliori integratori naturali di alta qualità ed avere un supporto ed una consulenza mirata, oltre che ottenere tutte quelle informazione che altrove non trovi, entra nell’unico Shop Online specializzato.