INTEGRATORE DI GLUCOMANNANO

Integratore Glucomannano, a cosa serve?

Il glucomannano consiste in una fibra vegetale, solubile in acqua, che deriva dalla radice di una pianta erbacea perenne. Dal punto di vista chimico questa fibra è costituita da catene di glucosio e di mannosio.
Il glucomannano viene utilizzato sotto forma di polvere granulosa con alta viscosità e con grande capacità di assorbire l’acqua e di gonfiarsi, fino a sessanta volete il suo peso.

Amorphophallus konjac

Amorphophallus konjac

Una delle caratteristiche del glucomannano consiste nel fatto che questo prodotto è in grado di promuovere uno spiccato senso di sazietà, oltre ad avere anche altri vantaggi, come il potere di assorbire il colesterolo e dei grassi, e di rallentare l’assorbimento dei glucidi. L’integratore di glucomannano in generale viene quindi utilizzato soprattutto dalle persone che soffrono di diabete e dalle persone in sovrappeso.

Il glucomannano viene utilizzato non solamente come integratore, ma anche all’interno dell’industria alimentare come addensatole e stabilizzatore. Oggi è possibile trovare questa sostanza all’interno di prodotti da forno, caramelle, minestre e anche sughi pronti e molti alimenti confezionati.
Il glucomannano, come abbiamo detto, svolge un ruolo fondamentale all’interno delle diete dimagranti e per controllare il senso della fame in generale, dato che produce sazietà. Inoltre viene utilizzato anche come lassativo. L’integratore di glucomannano si assume in genere sotto forma di polvere e prima dei pasti, con molta acqua.

Effetti collaterali del glucomannano

Il glucomannano può avere alcuni effetti collaterali che sono connessi ad un suo utilizzo in quantità eccessive. Ad esempio può causare diarrea, pesantezza allo stomaco, può anche ridurre l’assorbimento delle vitamine liposolubili. Inoltre non dovrebbe mai essere assunto da persone che soffrono di ulcera peptica o di ernia iatale, e bisogna sempre ricordare che il glucomannano va assunto solo con grandi quantità di acqua per poter raggiungere lo scopo che è prestabilito, altrimenti può causare una condizione di stitichezza al contrario di quello che è il suo obbiettivo primario.

I migliori integratori a base di glucomannano

Se vuoi scoprire i migliori integratori naturali di alta qualità ed avere un supporto ed una consulenza mirata, oltre che ottenere tutte quelle informazione che altrove non trovi, entra nell’unico Shop Online specializzato.