INTEGRATORE ESTRATTO DI CARCIOFO, TUTTI I BENEFICI

di | 21 Febbraio 2019

Integratore estratto di carciofo

Il carciofo è una pianta erbacea perenne delle Composite, usato a scopo alimentare ma anche medicinale. Piante tipiche del bacino del Mediterraneo e facenti parte della famiglia delle Asteraceae, è un ortaggio le cui infiorescenze sono consumate. Sono vegetali conosciuti sin dall’antichità, anche dagli arabi, e usati sia come alimenti che per la preparazione di rimedi naturali. Ricco di fibra, con indice glicemico basso, il carciofo è un alimento ideale ma viene anche usato non solo per uso alimentare ma anche per l’estrazione di molecole utili per il benessere dell’organismo.

Infatti il carciofo, grazie alla presenza di molecole preziose, è una eccellente materia prima per la creazione di integratori e anche di farmaci, e possiede moltissime proprietà che ne fanno uno degli ortaggi migliori per il benessere del corpo.

A livello erboristico, il carciofo è considerato un ortaggio prezioso e le cui proprietà sono riconosciute a livello clinico e scientifico. Ad esempio, l’estratto di carciofo viene usato per aiutare la perdita di peso all’interno della dieta: ma al di là della funzione che stimola il dimagrimento, questo ortaggio è ricco di fibre, di proteine, magnesio, vitamine (specialmente C ed A), acido folico, biotina, manganese, niacina, tiamina, potassio e riboflavina.

Il carciofo aiuta a combattere la ritenzione idrica ed ha una spiccata azione diuretica, che aiuta ad eliminare le tossine e le scorie e tutti gli elementi non benefici per il corpo. Non solo: il carciofo aiuta anche a velocizzare la perdita del peso corporeo grazie alle sue funzioni depuranti, e aiuta anche la funzionalità del tratto digestivo. Grazie alla presenza di fibre in grande quantità, è considerato un buon lassativo naturale, perfetto per una dieta depurante e disintossicante.

Le numerose proprietà del carciofo lo rendono un ingrediente molto goloso per integratori naturali e rimedi fitoterapici. 

Non solo: l’integratore al carciofo è utile anche per abbassare il colesterolo. L’integratore a base di estratto di carciofo è un prodotto che viene usato per abbassare in modo naturale il colesterolo LDL nel sangue. Infatti l’estratto di carciofo aiuta a ridurre il livello di lipidi plasmatici, e quindi porta ad una riduzione del colesterolo totale. Il carciofo è un eccellente prodotto anche per il dimagrimento, sia cucinato (ha solo 25 calorie per un ortaggio di grandi dimensioni, e nessun grasso) sia sotto forma di estratto secco.

L’integratore a base di carciofo: quali proprietà?

L’integratore a base di carciofo è strutturato avendo come base l’estratto secco di questo vegetale che aiuta a depurare il sangue, eliminando le tossine, e che aiuta anche il fegato nel mantenimento del benessere. Il succo puro di carciofo, ad esempio, rigenera il fegato e può anche aiutare a lenire i disturbi digestivi classici, come il bruciore allo stomaco, il vomito, la sensazione di nausea, la costipazione e la difficoltà ad evacuare, grazie all’azione lassativa completamente naturale.

L’estratto di carciofo viene usato anche per combattere l’inappetenza. Infatti le proprietà stomachiche di questo ortaggio aiutano a contrastare la carenza d’appetito. Dell’integratore di carciofo è noto anche la funzione epatoprotettiva e il fatto che aiuti a migliorare la digestione. L’integratore a base di carciofo quindi ha una funzione soprattutto diuretica, grazie allo stimolo dell’attività dei reni; ha un effetto disintossicante sul fegato, e per questi motivi è ampiamente indicato nel corso delle diete depuranti e disintossicanti.

La quantità di fibre è molto elevata, e l’apporto proteico è molto buono. L’integratore a base di carciofo è anche ricco di vitamine che sono funzionali al benessere del corpo, buoni livelli di ferro e di calcio, sodio, potassio ed anche di sali minerali. Tonico e digestivo, il carciofo è un ingrediente perfetto per un integratore a tutta salute che si prenda cura in modo particolare del benessere del fegato e dei reni, che aiuti a depurare il corpo e a ridurre il colesterolo cattivo, che protegga il fegato e che può avere una leggera azione dimagrante nel caso di dieta per perdere perso.

L’integratore di carciofo per dimagrire 

L’integratore a base di carciofo è un prodotto che viene usato anche per coadiuvare una dieta dimagrante. Come sempre, l’integratore con estratto di carciofo non è certamente miracoloso e può funzionare solamente se assunto nel contesto di una vita sana e con un’adeguata attività fisica: in questo caso può aiutare ad ottenere nel tempo più breve possibile degli ottimi risultati. L’estratto secco di carciofo viene usato per controllare il peso del corpo e ciò per una serie di ragioni:

  • il carciofo sembra essere in grado di ridurre l’assunzione del cibo
  • controlla i picchi glicemici dopo i pasti, e quindi evita l’incremento dell’insulina.

Il carciofo è inoltre un diuretico naturale, che aiuta anche a facilitare la funzione dei reni e che previene la ritenzione idrica, ed il suo effetto diuretico può avere un blando risultato anche per quanto riguarda la perdita di peso. Gli integratori naturali a base di carciofo possono aiutare ad accelerare la perdita di peso, se assunti nel contesto di una dieta adeguata e con attività fisica regolare. Anche il succo di carciofo viene utilizzato per incrementare gli effetti della dieta dimagrante, inoltre è un alimento che ha pochissime calorie e quindi è perfetto per qualsiasi dieta. Per la digestione del carciofo, il corpo mette in moto molta energia.

Dosaggio e controindicazioni 

La dose di estratto secco di carciofo che dovrebbe essere necessaria per comportare benefici è di 6 grammi al giorno di estratto base non concentrato o 1800 mg di estratto concentrato.

L’uso di estratto di carciofo risulta ben tollerato dal corpo e sono molto rare le reazioni avverse a livello gastroenterico. Tuttavia, in alcuni casi è bene non usare l’integratore al carciofo, ad esempio durante l’allattamento al seno, in caso di colestasi, di litiasi biliare, allergia al carciofo. Non sono noti, ad ora, farmaci che potrebbero avere un effetto collaterale se assunti assieme all’integratore al carciofo.

In linea di massima, per i suoi effetti disintossicanti e depuranti e per le innumerevoli proprietà benefiche, l’integratore al carciofo è la soluzione migliore per chi voglia fare il pieno di fibre e vitamine con un minimo di calorie.

Vuoi scoprire tutti i migliori integratori naturali presenti nel migliore negozio on line d’Europa? Allora segui il link qui sotto e scopri il nostro partner in affiliazione! Scoprirai tutti i vantaggi di servirsi dai numeri uno del web!

E-Shop Partner di SaluteBenessereDiete.it