Dieta mediterranea patrimonio dell’umanità

By | 1 Febbraio 2019

La dieta mediterranea proclamata patrimonio dell’umanità per unesco 

Il comitato intergovernativo dell’Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale, si è pronunciata per 51 candidature di patrimoni immateriali dell’umanità e in particolare sulla dieta mediterranea, inserendola nella famosa lista.

L’iter è iniziato 4 anni fa è ha preso finalmente vigore nel 2009 e ha consentito di accreditare l’equilibrio, l’incontaminazione naturale e lo stile di vita di godere di una nuova tutela.

La dieta mediterranea un grosso patrimonio per l’umanità e motivo di orgoglio per tutti quei paesi che sono promotori di questa dieta.
Tra gli altri patrimoni immateriali dell’umanità, troviamo per esempio la calligrafia cinese o il tango argentino. La dieta mediterranea perciò è aggiunta come terzo elemento Italiano agli altri 2 già presenti nella lista Unesco.

La dieta mediterranea quindi, rappresenta un insieme di svariate competenze, conoscenze e pratiche che poi portano sulla tavola quelle pietanze poco elaborate e naturali frutto di tradizioni molto antiche rimasto costante nel tempo.

La dieta mediterranea è tuttavia anche uno stile di vita, come dice la parola stessa derivata dal greco.

Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende.

La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo come nelle zone della Soria in Spagna, Koroni in Grecia, Cilento in Italia e Chefchaouen in Marocco.
Le donne svolgono un ruolo indispensabile nella trasmissione delle competenze, così come della conoscenza di riti, gesti tradizionali e celebrazioni, e nella salvaguardia delle tecniche.

Se vuoi scoprire i migliori integratori naturali di alta qualità ed avere un supporto ed una consulenza mirata, oltre che ottenere tutte quelle informazione che altrove non trovi, entra nell’unico Shop Online specializzato.