Dieta dimagrante, aspetto psicologico

By | 1 Febbraio 2019

Dieta dimagrante e legami con la psicologia del cibo

Molti di noi sono passati per un periodo in cui abbiamo sentito la necessità di essere più in forma, poter indossare vestiti che non indossavamo più da tempo o semplicemente non abbiamo mai indossato. Il nostro corpo tende a modificarsi e pensiamo che questo succeda senza che la nostra mente non abbia la minima influenza su di esso.

Al contrario però, la nostra psiche ha dei legami molto forti con il nostro corpo.
E’ stato constatato che se il corpo è sano, anche la mente ne trae beneficio ed è vero anche il contrario.

Se facciamo una dieta per perdere quei 4 chili che vediamo tutte le mattine quando ci pesiamo, possiamo farlo nel modo sbagliato. E’ vero che va seguita una dieta che escluda certi tipi di cibi, ricchi di grasso e poveri di altri elementi.
Ma porsi psicologicamente male per rispettare una dieta, porta solo svantaggi. Può succedere che una volta mancato l’obbiettivo di perdere quei famosi 4 chili, ogni giorno, la nostra mente associ questa cosa come un traguardo non raggiunto. Una ennesima prova che non siamo in grado di controllare il nostro corpo e che siamo rassegnati al fallimento.

In natura però, nessun essere vivente decide di scegliere con la propria testa cosa è giusto mangiare e cosa è sbagliato in base al suo peso. Il nostro comportamento è psicologico e se non torna ad essere naturale non è sano.

Se ci poniamo degli obbiettivi che non sono solo quei 4 chili da perdere, ma per esempio degli obbiettivi lavorativi che ci indurranno a camminare di più, a vestirci in un certo modo e a mangiare regolarmente, allora non verrà più preso psicologicamente come una limitazione che noi stessi ci poniamo con delle restrizioni a ciò che ci piace mangiare.
Sarà la nostra stessa mente che sarà attratta da qualcosa, che di conseguenza produrrà uno stile alimentare e sportivo diverso. Se sarà la nostra mente a prendere il sopravvento sul nostro corpo, allora non sarà più la nostra mente a prendere il sopravvento su noi stessi.

Se vuoi scoprire i migliori integratori naturali di alta qualità ed avere un supporto ed una consulenza mirata, oltre che ottenere tutte quelle informazione che altrove non trovi, entra nell’unico Shop Online specializzato.