Crononutrizione, il momento giusto per mangiare

di | 1 Febbraio 2019

Crononutrizione, quale momento è giusto per mangiare o per lo spuntino? 

La crononutrizione è quella sezione delle diete che spiega qual’è il momento giusto per i pasti in una dieta e quale per uno spuntino.

Infatti molti elementi nel nostro corpo, vengono prodotti quando mangiamo. E’ bene regolare la produzione di questi elementi per la loro produzione solo ad orari giusti e quindi mangiando ad orari prestabiliti i cibi che inducono a produrre tali elementi.

Alcune usanze e credenze orientali, spiegavano che la mattina è necessario fare una colazione molto abbondante, a pranzo bisogna mangiare mantenendo una certa moderazione e la sera è consigliato mangiare solo cibi super leggeri.

I consigli che comunque seguono sono da considerarsi indicativi e non danno i risultati per dimagrire velocemente, ma solo delle direttive su quando e quanto è più indicato mangiare.

Colazione:

Cereali, pane integrale, fiocchi, grassi animali contenuti possibilmente nel pesce e bevande ricche di vitamina B3 e di antiossidanti.

Pranzo:

Pesce o carne ricchi di proteine animali. Carboidrati contenuti in pane, patate e riso.

Cena:

Proteine e grassi polisaturi Omega3 che sono contenuti di soliti nel pesce e nei volatili da cortile. Zuppe a base di patate o legumi ma evitando la pasta.

Ogni settimana è consigliato mangiare almeno un giorno completamente a base vegetariana.

Olio extra vergine di oliva, aceto di miele e erbe aromatiche come condimenti sono caldamente consigliati.