Cos’è la dieta

Che cosa è la dieta?

La dieta è quel complesso di cibi e bevande che vengono assunte da animali e esseri umani. Una dieta nel mondo delle persone, può rappresentare quel complesso di cibi e bevande vengono scelti per dimagrire, ma può anche essere orientato ad al raggiungimento di una maggiore prestanza fisica, cosa che normalmente si verifica con attività agonistiche.

La dieta è influenzata da diversi fattori come la reperibilità delle sostanze nutritive, in relazione alla vita che una persona ha e ai fabbisogni conseguenti. E’ influenzata anche dall’igiene, dalla religione e dalla cultura. (per esempio nella religione mussulmana è esclusa l’assunzione di carne di maiale). Infine anche dalle proprie convinzioni personali come per esempio nel vegetarianismo.

La dieta negli uomini si riflette sulle necessità sia sostanziale che di tipo energetico, oltre che le fattori e situazioni di vita e abitudini alimentari che a cui la persona si sottopone.

Costituisce quindi, assieme con le particolarità metaboliche individuali il peso corporeo.
La dieta quindi è influenzata da numerosi tipologie di elementi, tra cui:
dalla possibilità di reperimento di sostanze nutritive (che sono adatti al  metabolismo umano) nell’ambiente di vita (es. popolazioni che vivono in prossimità del mare hanno una dieta ricca di pesce…) da consuetudini igieniche, di cultura e religiose (es. divieto di mangiare carne di maiale per i musulmani e gli ebrei, o di mangiare carne bovina per gli indiani…) dalle capacità economiche, le abitudini, le preferenze, le ideologie o scelte alimentari (es. vegetarianesimo, pescetarianismo).