Pilates ed i suoi benefici e Migliori Attrezzi

Metodo Pilates e benefici

Il metodo pilates è stato sviluppato dal famoso Joseph Pilates e consiste in un allenamento che ha come obbiettivo il miglioramento dei movimenti per renderli più fluidi, evitando di creare una massa muscolare eccessiva. Ci sono diversi principi da considerare per potersi approcciare a questo tipo di metodo di allenamento.

La concentrazione prima e durante gli esercizi, necessaria in ogni singolo movimento in tutte le parti del corpo.

La stabilizzazione dell’equilibrio, facendo attenzione alla stabilizzazione del baricentro con degli esercizi particolari nella regione addominale e lombare, rafforzando tutto il centro del corpo.

Il controllo che non è solo dei movimenti che si effettuano per l’allenamento, ma anche facendo attenzione alla posizione della testa e alla postura di tutto il corpo.

I movimenti poi devono essere fluidi perchè il controllo deve raggiungere non una forza o una resistenza, ma sopratutto una armonia.

La respirazione è importantissima e deve essere fluida così come avviene per i movimenti del corpo, coordinandola esattamente con il raggiungimento di un allenamento completo e con l’esperienza con questo metodo.

Gli esercizi del metodo pilates, sono molto originali e ne rispecchiano molto i principi. Prevedono però l’uso di attrezzi in molte occasioni e a titolo esemplificativo sono lo Snake detto anche serpente, lo short pine e il long spine.

Il metodo offre numerosi benefici, dato che migliora il tono muscolare in generale non aumentando la massa muscolare. Migliora la postura specialmente in se praticata prima dell’adolescenza, conferisce una pancia più piatta, migliora la fluidità dei movimenti e aiuta la sicurezza di se giovando sia psicologicamente l’individuo e eliminando molto stress.

In conclusione si può dire che la ginnastica è interessante, ma praticata anche con questo metodo pilates può giovare molto di più a livello di organismo nel suo insieme, se la ginnastica è praticata in maniera giusta e le attrezzature apposite.

Per chi non vuole una ginnastica che è orientata sopratutto all’apparenza, come per esempio il body building, è sicuramente una buona via per rafforzare i muscoli e anche il coordinamento totale del corpo.

Migliori attrezzi Pilates

Bestseller No. 1
GLKEBY Kit Barra per Pilates con Fascia di Resistenza, Fitness Portatile Portatile (Adjustable-Purple) (Purple)
  • 【Palestra da trasporto】 La levetta multifunzione Pilates è nota come "palestra da trasporto". Ha funzioni simili come bilancieri, tenditori, attorcigliatrici, vogatori e altre attrezzature per il fitness; esercitando pienamente il suo ruolo, può esercitare efficacemente tutti i muscoli del corpo
  • 【Durevole】 Le canne Pilates sono realizzate in corda elastica di lattice di alta qualità, che ha una forte resilienza e non è facile da deformare dopo ripetuti allungamenti; l'esterno è in schiuma di alta qualità, ecologico e privo di odore, sensazione di comfort, antiscivolo; tubo di acciaio inossidabile spesso, capacità portante più forte, più durevole
  • 【Esercitare i muscoli in più parti】 accovacciarsi usando la barra di Pilates può esercitare fianchi, schiena e braccia, torcere la vita per assottigliare la vita ed esercitare i muscoli addominali; la fune di trazione può esercitare le braccia e le gambe e può essere utilizzata anche come Yoga Assist, esercizio di equilibrio
OffertaBestseller No. 2
OZUAR 25cm Mini Palla da Ginnastica/Exercise Gym Ball per Yoga Pilates Fitness Core Cross Training Palestra ed Esercizio Fisico - Adatto per Uomini e Donne (Blu)
  • Materiale antiscivolo: Realizzato in PVC ambientale, morbido e inodore, la palla Pilates è resistente allo scoppio e offre una buona presa, ideale per l'esercizio sul pavimento per perfezionare la postura.
  • Utile da usare: utilizzare la cannuccia per gonfiare la palla e la leva di gonfiaggio dipende dall'utilizzo dello scopo. Può essere usato come cuscino fitness ogni volta che rilasci il collo e la schiena doloranti, permettendoti di migliorare i gruppi muscolari e l'equilibrio con un sostegno a basso impatto.
  • Ampia applicazione: la mini palla da ginnastica può essere utilizzata in combinazione con Barre, Yoga, Pilates, Cross Fit o altre routine di allenamento, perfette per aumentare equilibrio, forza e flessibilità. Inoltre, può essere usato come una palla di terapia fisica per recuperare la forza perduta a causa di gravidanza, infortunio o malattia.
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 5
Barra per Pilates Kit Fitness, Pilates Stick con Fascia di Resistenza Regolabile, Attrezzi da Palestra da Palestra Casa Multifunzionale per Yoga,Stretching,Modellatura,Natiche,Aallenamento Total Body
  • 【Materiale di alta qualità】il kit include una barra mobile da pilates con un diametro di 3,8 cm, due cavi di alimentazione a banda di resistenza da 76,2 cm e un anello regolabile per piede fisso. Le barre da pilates sono realizzate in acciaio di alta qualità e sono avvolte con morbide impugnature in schiuma per un elevato comfort. Realizzato in lattice di alta qualità, è ecologico, non ha odore particolare, ha una forte durata, una buona resistenza e non si deforma facilmente.
  • 【Design integrato multifunzionale】 può eseguire una varietà di azioni di allenamento, può sostituire il bilanciere per esercitare i muscoli della schiena e delle braccia, può sostituire la corda per esercitare i muscoli delle gambe e può esercitare la vita e l'addome ruotando la vita. È anche molto adatto per le donne incinte da usare dopo la gravidanza e il parto per mantenere la loro salute.
  • 【Set portatile da pilates】Design portatile, design segmentato per barra fitness, facile da trasportare. Può essere utilizzato a casa, in palestra o in ufficio. Si può anche portare con sé quando si viaggia.
Bestseller No. 6
Coresteady Fasce di Resistenza Terapeutiche | Bande fitness di alta qualità per Pilates, Yoga, allenamento di forza, fisioterapia e riabilitazione - Ideali per uomini e donne
  • MASSIMA QUALITÀ – Realizzate in lattice naturale con una particolare attenzione per la durata, le nostre fasce di alta qualità offrono 5 livelli di resistenza, ideali per diversi regimi di allenamento dalla fisioterapia allo yoga, dal pilates all’allenamento a resistenza leggera.
  • FISIOTERAPIA / RIABILITAZIONE – In rispetto con gli standard nel settore della riabilitazione e della fisioterapia, le nostre fasce elastiche offrono un allenamento sicuro ed efficace che ti permette di avere il controllo totale di ogni movimento. Sono efficaci sia quando utilizzate distese sia quando annodate a forma di anello.
  • FORZA / FLESSIBILITÀ – Migliora forza e flessibilità progredendo di colore in colore. Le nostre fasce di resistenza permettono di esercitare una tensione muscolare controllata in direzioni diverse e possono essere usate per rafforzare quasi tutti i muscoli e articolazioni. Ideali per migliorare la mobilità, la postura e la forza.
Bestseller No. 7
Anello da pilates, circolo pilates da 38 cm, anelli per allenamento, Ring Pilates, Cerchio Pilates Ring Magic Circle anello di resistenza,yoga palestra, rafforzamento interno ed esterno della coscia
  • L'anello è realizzato in resistente fibra di vetro con un manicotto esterno in gomma e non si piega in modo permanente o non si rompe facilmente. L'anello fitness mantiene sempre la sua forma anche dopo gli esercizi più faticosi e si trasforma in un cerchio, dimensioni diametro: 38 cm
  • Ideale per diverse attività di fitness – Gli anelli da pilates possono essere utilizzati per bruciare il grasso addominale e per spremere la parte superiore delle braccia, interna ed esterna, cosce, addominali e schiena. Aumenta la flessibilità, la mobilità e la resistenza. Ideale per esercizi generali e pilates.
  • Allenamento senza pesi pesanti. Il nostro anello fitness è leggero e potente, con una capacità di carico moderata che si adatta perfettamente all'intero allenamento del corpo.
Bestseller No. 8
Calze da Yoga Antiscivolo Pilates Calzini Donna (2 Pairs)- Yoga Calze Traspirante Yoga Socks Calzino Antiscivolo - per Pilates, Yoga, Barre, Balletto, Danza, Fitness, Ballo a Piedi Nudi - EU 36-42
  • 💗Materiale premium e traspirante: le nostre calze Yoga sono realizzate in cotone traspirante premium all'85% e spandex al 15%. Materiale traspirante e ad alta elasticità che mantiene i piedi asciutti e sani durante lo yoga o l'allenamento fitness e evita il sudore e gli odori sgradevoli. Grazie all'uso di tessuto a maglia di alta qualità, le calze non si strappano o si deformano anche quando si lavano in lavatrice.
  • 💗Cinghie elastiche e design antiscivolo: le calze yoga sono dotate di cinghie elastiche che vanno sopra la parte superiore dei piedi per tenerle saldamente in posizione, in modo che le calze non cadano facilmente durante l'esercizio. Le particelle di silicone al 100% sul fondo offrono una superficie antiscivolo e la massima aderenza anche dopo un uso e un lavaggio ripetuti, proteggendoti dallo scivolamento durante lo sport.
  • 💗Facile da pulire e conservare: le calze yoga sono lavabili a mano e lavabili in lavatrice. Le calze non si deformano facilmente e il silicone antiscivolo non si perde nemmeno dopo ripetuti lavaggi. Allo stesso tempo, le calze Yoga sono dotate di una deliziosa custodia, che è molto comoda per la conservazione e il trasporto.
OffertaBestseller No. 9
Il mio quaderno di esercizi. Pilates
  • Delanoë, Soasick (Author)
Bestseller No. 10
Sveltus - Anello per Pilates, Unisex, Colore: Nero/Grigio, Diametro Circa 38 cm
  • Indispensabile del metodo Pilates,
  • Anello morbido e resistente.
  • Consente di concentrare e rafforzare i muscoli profondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RINFORZA I CAPELLI E FERMA LA CADUTASCOPRI DI PIU'