Camminare fa dimagrire! Perché?

By | 20 Maggio 2019

Camminare fa dimagrire? Vediamolo assieme

Sempre più persone vogliono perdere peso possibilmente in modo naturale e non troppo brusco, e per farlo usano prodotti come gli integratori naturali che possono essere un valido aiuto per bruciare calorie, coadiuvati all’attività fisica. Spesso si sente dire inoltre che camminare consente di dimagrire velocemente.
Lo dicono tutti, lo sentiamo ripetere quasi ogni giorno e di sicuro è una delle motivazioni più forti per chi vuole perdere peso. Sentiamo dire che camminare fa dimagrire, che camminare permette di buttare giù quelle fastidiose maniglie dell’amore che non sopportiamo più… ma è davvero così? Camminare fa (così) bene alla salute oppure no?
E soprattutto, permette di dimagrire?e la domanda delle domande, come dimagrisco?

Innanzitutto camminare fa bene perché si tratta di un modo come un altro di fare attività fisica, però è alla portata di tutti, anche di chi non abbia tempo, capacità e voglia di sostenere degli sport più impegnativi. La camminata sportiva, oltre a ciò, può anche aiutare a perder peso e a mantenere il corpo sempre ben tonificato. Insomma, camminare fa dimagrire nel senso che sicuramente camminando si mantiene il corpo tonico, questo favorisce il benessere fisico generale.
Ma che cosa dicono gli studi scientifici sull’importanza e sull’utilità di camminare? Davvero questa attività permette di perdere peso?
Vediamo di risolvere una volta per tutte la diatriba valutando se camminare può aiutare a perdere peso oppure se si tratta sì di una benefica attività fisica ma senza particolari risolti salutistici per il corpo umano.

Camminare aiuta a dimagrire: ecco perché

Camminare è un modo semplice ma rapido per poter bruciare le calorie inutili.
Perché camminare fa bene? Ci sono diversi motivi. Ad esempio:

camminare accelera il metabolismo. Proprio così: quando si cammina, il metabolismo aumenta sempre di più e si bruciano più grassi, quindi se si unisce ad una buona dose di camminate anche la dieta, si può sicuramente svegliare un metabolismo che è molto pigro. Con effetti vincenti sul dimagrimento.
Camminare migliora la circolazione del sangue e contrasta la ritenzione idrica. Avete qualche problema di ritenzione idrica, magari dovuto ai kg di troppo? Camminare è la soluzione giusta per voi, vi aiuta a combattere anche questo tipo di problema, contrasta l’accumulo di adipe che si concentra sulle cosce e quindi è un buon modo di prevenire la cellulite. Grazie ad una buona camminata è possibile tonificare i muscoli e bruciare più calorie, contrastando anche diabete e colesterolo, e ovviamente dimagrendo. Ecco perché camminare fa dimagrire!
Camminare rafforza il cuore. Quando si cammina si aumenta il ritmo del cuore, meglio ancora se si cerca di variare il ritmo dell’andatura e l’inclinazione del passo.
Camminare permette di liberare dallo stress. Parliamoci chiaro, spesso viviamo delle vite abbastanza stressanti e questo influisce sul benessere e sull’alimentazione.

Ecco perché camminare aiuta a stare meglio, permette di ridurre i livelli di stress quando si alzano troppo, fa sentire più sani, in forma. Camminare dopo una giornata di lavoro aiuta ad eliminare lo stress e influisce di conseguenza su una serie di fattori.
Ad esempio, aiuta a scaricare il nervosismo, migliora il ritmo sonno veglia, ed inoltre camminare all’aperto e nel verde ha anche un effetto anti depressivo del tutto naturale.

OffertaBestseller No. 1
Camminare. Un gesto sovversivo
  • Erling Kagge
  • Editore: Einaudi
  • Copertina flessibile: 135 pagine
OffertaBestseller No. 2
Andare a piedi. Filosofia del camminare
  • Frédéric Gros
  • Editore: Garzanti
  • Copertina flessibile: 232 pagine
OffertaBestseller No. 3
L'arte di camminare. Per fare ordine nella propria vita
  • Roberta Russo
  • Editore: Terra Santa
  • Cartonato: 268 pagine
OffertaBestseller No. 4
Camminare
  • Henry David Thoreau
  • Editore: Mondadori
  • Copertina flessibile: 60 pagine
OffertaBestseller No. 5
Camminare correre volare
  • Sabrina Rondinelli
  • Editore: EL
  • Edizione n. 1 (11/18/2008)
  • Copertina flessibile: 155 pagine
OffertaBestseller No. 6
Emozione nordic walking. La filosofia del camminare con i bastoncini per stare bene
  • Pino Dellasega
  • Editore: Valentina Trentini Editore
  • Copertina flessibile: 224 pagine
OffertaBestseller No. 7
OffertaBestseller No. 8
Camminare nei luoghi più belli del mondo. Ediz. illustrata
  • Nicolas Gardon, Sylvain Bazin
  • Editore: Touring
  • Copertina rigida: 205 pagine
OffertaBestseller No. 9
Camminare
  • Hermann Hesse
  • Editore: Piano B
  • Copertina flessibile: 120 pagine
OffertaBestseller No. 10
Il lupo che non voleva più camminare. Amico lupo
  • Éléonore Thuillier, Orianne Lallemand
  • Editore: Gribaudo
  • Copertina rigida: 32 pagine

Camminare aiuta a dimagrire? Sì, se lo si fa bene

Muovere qualche passo ogni giorno può essere un valido aiuto per perdere peso, purché però lo si faccia con criterio. Camminare aiuta il benessere psico fisico e aiuta anche a mantenersi in forma, può consentire di bruciare calorie e di tonificare le gambe, ma per dimagrire camminando è necessario seguire qualche regola.
Per capire se camminare fa dimagrire o no bisogna innanzitutto comprendere quante calorie si consumano quando si cammina.
Il consumo calorico di una camminata di un’ora in pianura sono circa di 160 kcal per 6 km, se si cammina in salita imbeve si consuma molto di più.

A parità di km, chi corre consuma ovviamente di più di chi cammina, ma nella camminata è necessario mantenere costanza e frequenza: la camminata veloce consuma molte più calorie, ed inoltre correre è improponibile per molte persone mentre camminare è sostenibile per tutti anche come attività quotidiana (ad esempio per andare al lavoro).
Ecco perché camminare per dimagrire è una soluzione che può davvero adattarsi alle esigenze di tutti e che può essere inserita fra le attività quotidiane.
Volete ottenere più risultati? Bisogna cercare di fare di più, in termini di qualità ma anche in termini di costanza. Per poter dimagrire camminando è necessario non limitarsi alla tranquilla passeggiata di qualche minuto la mattina e la sera, ma ad esempio andare al lavoro a piedi, o parcheggiare molto prima per fare 1-2 km a piedi ogni mattina all’andata ed al ritorno. Pensate che camminare aiuta a scaricare stress e tensione e va bene anche dopo una giornata di lavoro.

Camminare fa dimagrire!

Impostare un allenamento di camminata

Dimagrire camminando è possibile, come abbiamo visto, ma non bisogna improvvisare e bisogna cercare di focalizzarsi sull’obiettivo: conta la costanza e la frequenza.
Per poter perdere peso grazie alla camminata è bene cercare di seguire qualche regola base, non improvvisare. Impostando un programma specifico si può perdere qualche kg con qualche km al giorno. Bisognerebbe ad esempio alternare il passo veloce ad uno lento: provate ad alternare 60 secondi di camminata veloce a 60 secondi di camminata lenta per provare l’effetto che fa. Cercate di allenarvi inizialmente 10 minuti al giorno, poi 15, poi 20 e via in salita. Se riuscite a camminare almeno 120 minuti alla settimana, che sono un totale di due ore alla settimana, potete bruciare 500 kcal.
Inoltre, oltre a bruciare le calorie, tonificate anche i muscoli.

Se da sola la camminata non può permettere di perdere peso, però unita ad una sana dieta – e laddove necessario all’uso degli integratori naturali, che possono diventare un valido aiuto per dimagrire – sicuramente può fare la differenza. Oltre a perdere perso, starete anche meglio fisicamente, tutto di guadagnato.
Ecco perché camminare per perdere peso (e ovviamente mantenere un’alimentazione sana ed adeguata) è assolutamente di primaria importanza per stare bene in salute con sé stessi.

Scarpe per camminare, come scegliere le migliori

Quando decidiamo di pianificare un programma di allenamento che prevede, giustamente, grandi camminate frequenti è bene pensare sin da subito al benessere dei nostri piedi, altrimenti ci lasceranno presto a sedere!
I piedi sono probabilmente le estremità più importanti del nostro corpo ed altrettanto importante prendersene cura, per questo dobbiamo saper scegliere le migliori scarpe per camminare adatte alle nostre esigenze.

I criteri di base perla scelta di scarpe per camminare, sia che si tratti di camminate veloci e lunghe sia in caso di percorsi brevi ma irti, sono il confort e la resistenza.
Se la scarpa che abbiamo scelto per le nostre camminate non è comoda, si ridurrà drasticamente anche il rendimento, inoltre se non sono comode per semplici camminate immaginiamoci cosa potranno provocare ai piedi delle scarpe per camminare scomode quando decidiamo di accelerare il ritmo di allenamento.
Quindi nella scelta delle scarpe da walking, teniamo bene presente, in fase di selezione, il confort, le caratteristiche tecniche, la loro robustezza ed ovviamente se lo stile si confà ai nostri gusti.
Guarda su Amazon l’ampia scelta di scarpe per camminare che hai a disposizione!

Le migliori scarpe per camminare

Bestseller No. 2
Scarpe da camminata da donna foderate, leggere e impermeabili, con suola in memory foam e chiusura con lacci, scarpe comode ideali per camminare modello "Keller", (Black/pink), 40 EU
  • Lace up resistente alle intemperie confort scarpa da passeggio
  • Memory foam plantare per il comfort montaggio
  • Completamente traspirante membrana fodera
  • Flessibile Suola battistrada in gomma
  • Leggero Smart/casual look
Bestseller No. 3
QZBAOSHU Sneaker Moda della Scarpa Tennis per Ragazze Donne Fitness Corsa Scarpe Sportive Zeppe (EUR38 (adatto per EU37), Grigio)
  • Marca: QZBAOSHU Donne snellenti scarpe / scarpe ginnastica
  • Altezza tacco: 5 centimetri (2 pollici), zeppa con zeppa a piattaforma di base.
  • Stile classico per primavera, estate, autunno, inverno.
  • Design alla moda, leggero, comodo, traspirante.
  • Perfetto per dimagrire, correre, camminare, casual, sport, jogging, fitness, atletica per grandi ragazze e donne.
Bestseller No. 4
KOUDYEN Donna Scarpe da Ginnastica Sneakers Respirabile Mesh all'aperto,XZ746-W-blue-EU38
  • Tomaia: sintetica
  • Fodera: tessuti
  • Materiale unico: gomma
  • Chiusura: Stringata
  • Misura della scarpa: normale
OffertaBestseller No. 7
ASICS Gel-Mission 3, Scarpe da Camminata Uomo, Nero (Black/Carbon/Phantim 9097), 46 EU
  • Tomaia traspirante - Per tenere i tuoi piedi sempre freschi e sciutti.
  • TRUSSTIC SYSTEM - Riduce il peso della suola pur mantenendo l'integrità strutturale delle scarpe
  • CALIFORNIA SLIP LASTING - Per una migliore stabilità e comfort. La tomaia viene cucita intorno a un tela o a una tavola EVA per poi essere fissata all'intersuola.
  • GEL - Attenua gli urti in appoggio e consente una transizione graduale alla fase intermedia.
  • AHAR+ - Nuovo materiale soffiato della suola AHAR. Fornisce al piede un maggiore assorbimento, resistenza e corsa.
Bestseller No. 8
riemot Uomo Donna Scarpe da Ginnastica Corsa Sportive Fitness Running Palestra Sneakers Basse Scarpe Comode per Camminare Jogging Corallo 39 EU
  • scarpe nere donna uomo
  • sneakers donna uomo
  • scarpe ginnastica donna uomo bianche
  • scarpe sportive donna uomo
  • scarpe da corsa
OffertaBestseller No. 9
Puma Smash V2 Scape per Sport Outdoor Unisex - Adulto, Nero (Puma Black), 44 EU
  • Materiale esterno: Pelle
  • Fodera: Maglia
  • Materiale suola: Gomma
  • PUMA
  • 44 EU
OffertaBestseller No. 10
Uomo Scarpe da Corsa Scarpe da Ginnastica Scarpe Comode per Camminare Jogging Sneakers Black 46
  • Realizzato in materiale ultraleggero, tomaia in flyknit traspirante, asciutto e fresco.
  • Intersuola in EVA durevole e formulazione ottimale del polimero termoplastico con abilità di cucitura squisita che assicurano che le scarpe non si rompano facilmente.
  • La tomaia in mesh simile a calze rinforzata protegge confortevolmente i tuoi piedi.
  • Sentiti libero di fare qualsiasi cosa che si adatta alle nostre sneakers di moda.
  • La suola antiscivolo assorbe anche gli urti.
OffertaBestseller No. 11
Nike Court Royale, Scarpe da Ginnastica Uomo, Bianco (White/Game Royal), 43 EU
  • Materiale parte superiore: pelle
  • Nike
  • 43 EU
  • Bianco (White/Game Royal)
Bestseller No. 12
Knixmax Donna Air Scarpe da Ginnastica Corsa Sportive Fitness Running Palestra Sneakers Basse Scarpe Comode per Camminare Jogging
  • Alta qualità: la parte esterna è sintetica. Il materiale interno è fatto di tessuti sintetici che manterranno le scarpe asciutte e traspiranti, mentre la sua costruzione leggera offre comfort per tutto il giorno.
  • Suola confortevole: la robusta suola in gomma migliora la durata della scarpa e queste scarpe sono dotate di Air Cushion.
  • Uso multifunzionale: adatto per la vita quotidiana, ad esempio, atletica, corsa, tennis, pallacanestro, pesca, campeggio, ecc.
  • Soletta anti-fatica: un sottopiede in EVA modellato a tutta lunghezza che offre la vestibilità perfetta con un maggiore comfort.
  • Flessibile, comodo e ideale per fare i primi passi come corridore. Intersuola in EVA che attenua l'impatto del passo.
Bestseller No. 14
MMLC_Scarpe da Ginnastica Uomo Donna Corsa Sportive Fitness Running Palestra Sneakers Basse Casual All'aperto Scarpe Comode per Camminare Jogging
  • running shoes scarpa ballerina basket ragazzo casual ragazzi tela borsa tracolla a borse piccola sportiva piccole slip on di slip-on top old school black authentic classic canvas nero basse slippers skate peluche
  • uomo bambina scarpe donna nere oggetti particolari strani classiche sneakers bianche bambino sportive da ginnastica pantofole bimba bimbo tennis stivali sneaker azure gomma blu alte giapponesi ballerine rosse sunflower rosa gialle peluche
  • scarpe casual da uomo in tessuto retinato traspirante pelle slip on mocassini barca tela bambino leggere donna tennis di slip-on sneakers top bianche donn sportive sneaker lacci ragazzo bambina bambini sandali amazon prime donne e white
  • prime di marca fitness for men Scarpe Skateboard suola alta checkerboard canvas forma basse vand etichette adesive adesivi bambini cialda casual skate snaekers skateboard solar light completo scate bord gum performance sportive mocassini
  • slip on donna uomo nere scarpe senza lacci old school black classic scacchi bambino white sneakers shoes authentic sneaker alte van bianche a graphic design gomme da masticare slip-on ragazza tela la trainer basket calzature sandali amazon
OffertaBestseller No. 16
Cressi Water Shoes, Scarpe per Tutti Gli Sport Acquatici Unisex Adulto, Transparente, 44 EU
  • Scarpette avvolgenti, realizzate in materiale morbido, elastico e leggero
  • La suola ha un disegno antiscivolo, la tomaia è traforata su buona parte della superficie
  • Molto comode in piscina, in barca, sugli scogli
  • Misure: dal 35 al 46
Bestseller No. 17
Sandali Sportivi Donna Scarpe Basculanti Donna Mesh Scarpe Fitness Dimagranti Scarpe da Camminata Moda Scarpe da Ginnastica Estive Casual Mocassini Zeppa
  • Tessuto Panno Di Maglia Di Alta Qualità, Leggero E Traspirante, Tenere I Piedi Freschi.
  • Disegno Velcro Comodo, Facile Portare Fuori, Facile Da Regolare La Tenuta.
  • Resistente All'Usura E Suola Super Leggero, Flessibile E Abile, Ammortizzazione Con Cuscino D'Aria.
  • Un Buon Regalo Per La Nonna, Donna Incinta, Madre, Le Ragazze.
  • Adatto Per Occasione: Casual, La Guida, Il Fitness, Di Uscire, Interno, Ufficio, Shopping, In Piedi, Camminare, Lavorare, Etc.
Bestseller No. 18
Donna Cuscino d'Aria Scarpe da Ginnastica Corsa Sportive Respirabile Mesh Running Fitness Sneakers Basse Basket Sport Nero 38 EU
  • Tomaia in mesh traspirante: le sneaker da palestra con tomaia in mesh rendono i piedi più comodi e freschi
  • Suola in gomma con cuscino d'aria: ammortizzante, protegge ginocchia e piedi, allevia la fatica e fornisce resistenza all'usura
  • Flessibile: le scarpe flessibili possono essere piegate liberamente, l'interno della scarpa è morbido e confortevole
  • Leggero: le sneaker leggere non appesantiscono i piedi durante l'esercizio
  • Occasioni: casual, camminata, indoor, outdoor, viaggio, esercizio fisico, allenamento, fitness, festa, ecc
Bestseller No. 19
DAFENP Donna Mesh Sportive Fitness Peep Toe Sandali Sneaker Dimagranti Shape-ups Scarpe Piattaforma con Zeppa,lx308-beige2-EU38
  • Materiale in ecopelle di alta qualità, comfort e morbidezza
  • Leggero atletico e sandali con tomaia cucita e intersuola spessa e curva
  • Tacco a punta tinta unita in stile swing, personalizzato e traspirante
  • Sandali con zeppa, scarpe casual a piattaforma a strappo, pieni di elastici per indossarli facilmente
  • Le scarpe da trekking con imbottitura per esterni riducono lo stress sulle articolazioni, rafforzano e tonificano, migliorano la postura, aumentano l'altezza, la gamba sottile
Bestseller No. 20
35-40 Sandali con Zeppa Donna Estivi Comode Cuoio Platform Sandalo Eleganti Plateau Scarpe con Tacco per Camminare Tacchi Ciabatte Infradito Slippers Nero, Verde, Rosa Caldo
  • 10 18 42 43 45 46 scarpe col tacco donna elegante argento nere color corallo verde per bambina di anni sandali rossi estive blu beige argentate trasparenti bianche a spillo tacchi eleganti sexy estivi aperti rosa neri alti bianchi chiusi hot cm 20cm
  • Muium
  • 38 EU
  • Rosa Caldo

 

Ultimo aggiornamento 2019-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API