Tapis Roulant, guida alla scelta

Tapis Roulant, guida alla scelta

26 Agosto 2019 Off Di SaluteBenessereDiete.it

Se siete arrivati alla nostra guida su come scegliere il miglior tapis roulant da casa per le vostre esigenze, molto probabilmente avete già preso la decisione di dotarvi di uno dei migliori attrezzi sportivi per l’allenamento da casa quale è sempre stato il tapis roulant, nelle sue varie tipologie.

Possiamo senza rischio di smentite affermare che il tapis roulant, insieme alla cyclette, sia il re dell’allenamento a casa propria.

Nella guida che leggerai abbiamo cercato di essere il più esaustivi possibili riguardo alle caratteristiche più importanti da valutare in fase di acquisto di un tapis roulant da casa, cercando di indirizzarvi al meglio verso il modello con le caratteristiche più idonee all’utilizzo che se ne andrà a fare.

Non resta che augurarvi una buona lettura ed un allenamento fruttuoso e, perché no, divertente, con la vostro nuovo tapis roulant da casa!

tapis roulant

Tapis roulant o Treadmill

Fare attività fisica in casa è una realtà ormai consolidata per migliaia di persone nel mondo intero.

Da un lato, non tutti hanno il tempo per poter andare in palestra dopo aver finito il lavoro o aver sbrigato gli affari familiari: d’altro canto è vero anche che gli abbonamenti per le palestre sono costosi e che spesso ci si trova obbligati in casa perché non si può uscire per il maltempo, o ancora la città non offre abbastanza spazi sicuri dove fare jogging.

Insomma, sono davvero tanti i motivi per cui sempre più persone scelgono di fare attività fisica restandosene comodamente in casa, ma prendendosi comunque cura del loro corpo. Per farlo, è sufficiente investire in un prodotto che consenta di fare sport anche stando in casa, ed uno dei migliori nel suo genere è il Tapis roulant, anche chiamato Treadmill.

Il Tapis roulant consiste in uno strumento da home fitness, vale a dire riconducibile a quella categoria di prodotti per l’attività fisica che si utilizzano in casa. Naturalmente molti di noi hanno visto i Tapis roulant anche nelle palestre, perché si tratta del migliore strumento per la simulazione della corsa che consente di replicare l’esperienza sportiva rimanendo sempre nello stesso posto. Pratico, compatto e multifunzionale, consente di personalizzare l’attività fisica ai massimi livelli e di conseguenza aiuta a sentirsi meglio con sè stessi e con il proprio corpo.

Il Tapis roulant è eccellente sia semplicemente per fare attività fisica e per bruciare calorie che per fare allenamenti intensivi di corsa: insomma, si tratta di uno strumento poliedrico ed altamente funzionale che aiuta a fare sport anche senza dover uscire di casa. Non ci sono quindi sorprese se scopriamo che è uno degli strumenti di home fitness più usati in assoluto nel mondo intero per fare attività fisica da casa. Il Tapis roulant simula l’attività della camminata, della camminata veloce e della corsa, ed è uno strumento eccellente sia per chi abbia bisogno di fare riabilitazione fisica che per chi voglia raggiungere il peso forma, ma anche per gli sportivi che si vogliano allenare ma che per vari motivi lo debbano fare in casa.

Il Tapis roulant consente di fare attività di cardio fitness, cioè un’attività fisica che stimola il cuore e che rende più forte l’apparato cardio circolatorio nel complesso, allontanando così malattie e malesseri. Come ogni attività fisica, se usato nella giusta dose e seguendo il proprio ritmo d’allenamento consente di sentirsi meglio con sé stessi.

Dato che negli ultimi anni l’home fitness è molto di moda e che sempre più persone vogliono riscoprire il benessere di fare attività fisica anche da casa, senza spendere soldi e completamente al sicuro, andiamo alla scoperta del Tapis roulant, dei suoi vantaggi e vediamo poi come scegliere correttamente il prodotto che risponda completamente alle proprie esigenze.

Bestseller No. 1
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W App KINOMAP SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / (2,5 HP Picco) Tappeto: 125 x 36 cm
  • CARATTERISTICHE YM Estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM è compatibile con App Kinomap (tramite marca Fitshow) utilizzando il collegamento bluetooth - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + allenati insieme ai tuoi amici o alla comunity di Kinomap - funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento + proiezione dei video e dei percorsi di allenamento direttamente su TV + e molte altre funzioni
Bestseller No. 2
Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF397, Pieghevole salvaspazio, Bluetooth, App Fitshow, Inclinazione Elettrica,12 km/h,Top di Gamma,Motore 2,5 HP Max, Extra Slim
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE / 12 PREIMPOSTATI / TEST BODY FAT
  • VELOCITÀ 0.8-12 km/h con incremento 0,1 km/h
  • INCLINAZIONE ELETTRICA SU 12 LIVELLI
  • ALTOPARLANTI + SUPPORTO TABLET + BLUETOOTH PER APP FIT SHOW
  • PIANO DI CORSA 42 x 120 cm AMMORTIZZATO DA 4 ELASTOMERI - PORTATA MAX UTENTE 120 kg
Bestseller No. 3
TechFit MT150 Tapis Roulant Professionale, Autolubrificazione, 4.0 HP, Fitness App, Superficie di Corsa 1200x420mm, Supporto per Tablet, Bluetooth, Lettore MP3, USB
  • Potenza massima del motore: 4 HP
  • Pendenza automatica del 15%
  • Velocità: 1.0 – 12.0 KM/H
  • 12 programmi interni intelligenti
  • LCD affichage per: velocità, distanza, tempo, calorie, impulso
Bestseller No. 4
Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF297, Pieghevole salvaspazio, Bluetooth, App Fitshow, Elettrico,12 km/h,Top di Gamma,Motore 2,5 HP Max, Extra Slim
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE / 12 PREIMPOSTATI / TEST BODY FAT
  • VELOCITÀ 0.8-12 km/h con incremento 0,1 km/h
  • ALTOPARLANTI + SUPPORTO TABLET + BLUETOOTH PER APP FIT SHOW
  • PIANO DI CORSA 42 x 120 cm AMMORTIZZATO DA 4 ELASTOMERI - PORTATA MAX UTENTE 120 kg
Bestseller No. 5
Diadora Fitness Rewo 200 Tapis Roulant, Motore 1.75 hp, 16 km/h
  • Dimensione nastro di corsa 41 x 120 cm
  • Potenza motore 1, 75 HP
  • Velocità 16 km/h
  • Inclinazione del piano di corsa manuale a 3 livelli
  • 9 programmi di allenamento

I vantaggi del Tapis roulant

Il Tapis roulant è uno degli strumenti più completi per fare attività fisica perché consente, come si è detto, di replicare la corsa. Consiste in un nastro a rullo che si riavvolge e che forma una piattaforma sulla quale è possibile camminare o correre, regolando sempre la velocità.

L’utilizzo del Treadmill comporta una serie di vantaggi non indifferenti, ad esempio la possibilità di allenarsi in ogni momento della giornata, anche quando c’è buio, freddo o quando fuori piove e quindi non ci sono le condizioni adatte per poter fare una corsa. Non solo: esso consente anche di mantenere l’allenamento sempre sotto controllo grazie all’uso del cardiofrequenzimetro, che spesso è incluso direttamente nel prodotto.

Consente di personalizzare l’allenamento secondo le proprie esigenze, e a livello fisico tonifica notevolmente gli arti inferiori, migliora la circolazione del sangue e aiuta a bruciare calorie, di conseguenza come vedremo a ridurre il tessuto adiposo.

I vantaggi per chi utilizza in maniera regolare il Tapis roulant possono essere diversi:

  • la riduzione dell’impatto a terra. Per chiunque corre, quello dell’impatto del piede a terra è un problema ricorrente in quanto può causare traumi alle caviglie e alle ginocchia. Il Tapis roulant aiuta ad allenare le articolazioni e le rende notevolmente più flessibili, quindi diminuisce la possibilità che si verifichino dei traumi.
  • Permette di migliorare la salute cardiovascolare, perché l’allenamento cardio rende più forte il cuore e migliora anche la respirazione.
  • Permette di dimagrire, bruciando calorie e tonificando i muscoli soprattutto delle gambe e delle cosce. Ovviamente se avete come obiettivo la perdita di peso è sempre bene rivolgersi ad un medico nutrizionista che possa consigliarvi una dieta personalizzata adatta a voi oltre che, eventualmente, indicarvi i migliori integratori per dimagrire da integrarvi.
  • Facile da usare, consente di impostare una modalità di allenamento personalizzata e consente anche di avere il pieno controllo sulla fatica, l’energia usata, la durata della fase di riscaldamento.

In genere non ci sono controindicazioni all’uso del Tapis roulant, ma le persone che hanno problemi articolari, problemi a schiena, caviglie e ginocchia dovrebbero chiedere consiglio al loro medico prima di utilizzarlo.

Si tratta di un prodotto eccellente anche per chi ha bisogno di camminare, si pensi agli anziani o alle persone obese che devono fare attività fisica ma che malvolentieri escono di casa.

Insomma, i vantaggi del Tapis roulant sono davvero tanti, questo strumento consente di muoversi in libertà e in sicurezza all’interno delle mura di casa e di migliorare il benessere fisico e mentale. Se si vuole dare una svolta alla propria vita facendo attività fisica ma non si vuole fare running all’esterno, per qualsiasi motivo, è possibile acquistare un pratico Tapis roulant per rimediare alla situazione e fare attività fisica ascoltando musica o anche guardando la propria serie tv preferita.

Questo strumento per l’home fitness regala quindi una grande libertà nella gestione dell’attività fisica e dei tempi della stessa, e come vedremo sono davvero tantissimi i modelli a disposizione che possono essere utili per le vostre esigenze.

Si tratta, infine, dello strumento ideale per chiunque viva in zone che non offrono spazi per la corsa sicura all’aperto, o in zone caratterizzate da inverni lunghi e freddi o non particolarmente favorevoli dal punto di vista climatico. Anche per chi non abbia mai tempo di andare a correre il Treadmill è una soluzione eccellente che tonifica il corpo e le gambe.

La scelta del Tapis roulant

Sul mercato esistono davvero tantissimi modelli di Tapis roulant differenti, caratterizzati non solo da un costo diverso, ma anche da peculiarità che li rendono più o meno adatti al caso concreto.

Se di base il Tapis roulant è una macchina da home fitness che viene utilizzata per correre o per camminare a varie velocità, comunque ne esistono diverse tipologie. Vediamo quali sono i principali tipi di Tapis roulant e quali le differenze.

Innanzitutto, la maggiore differenza è quella fra Tapis roulant motorizzato o Tapis roulant elettrico e quello manuale.

  • Il Tapis roulant motorizzato. Il Tapis roulant motorizzato, o elettrico, come si desume dallo stesso nome funziona non manualmente ma con un motore. In sostanza quindi si tratta di tappeti avvolgibili dotati di un motore che permette al nastro di girare alla velocità che l’utente stesso ha impostato.  Esistono Tapis roulant a motore con inclinazione manuale e con inclinazione elettrica. Questi prodotti possono riprodurre la velocità della corsa ed anche l’inclinazione, in questo modo, aumentando i gradi di inclinazione, rendono l’allenamento più intensivo. Questo prodotto quindi ha bisogno di un motore per muoversi, l’impostazione della velocità dipende dal programma di allenamento che si inserisce, ed è possibile variare l’inclinazione manualmente o in alcuni modelli direttamente dalla consolle. Possono avere tante funzioni diverse, a seconda del modello.
  • Il Tapis roulant manuale. A differenza di quello elettrico, il Tapis roulant manuale funziona spinto dal movimento della persona che lo sta utilizzando: ne consegue che la velocità del Tapis roulant stesso dipende dal passo dell’utilizzatore. Ovviamente si tratta di un prodotto meno costoso rispetto a quello elettrico, stante la peculiarità del suo funzionamento; alcuni modelli possono essere inclinati, a mano, e sono principalmente prodotti pensati per la camminata o la corsa, particolarmente semplici ed ideali per chi cerca una soluzione per fare un po’ d’attività fisica in casa senza pretese.

Il Tapis roulant permette di fare esercizio aerobico a bassa intensità, il che consente di aiutare il corpo a migliorare il respiro e a rafforzare il sistema cardio vascolare. Tuttavia con il Tapis roulant si possono fare anche esercizi anaerobici, ad esempio attività ad alta intensità o allenamento ad intervalli che consente di bruciare più energia e di risparmiare tempo.

SCOPRI I MIGLIORI TAPIS ROULANT SU AMAZON

Come scelgo un Tapis roulant?

Una delle domande fondamentali che ci si pone se si considera di acquistare un Tapis roulant è quale modello scegliere, verso quale modello orientarsi prima di acquistare il prodotto.

Vale la pena considerare che non esiste un solo tipo di Tapis roulant ma tanti modelli diversi, dai quali dipende anche il costo. Alcuni hanno un eccellente rapporto qualità prezzo ma sono indicati solo per chi voglia usare il Tapis roulant per fare brevi sessioni di attività fisica in casa, altri richiedono invece un investimento maggiore ma permettono di effettuare dei programmi personalizzati di attività fisica che possono essere adatti alle proprie esigenze.

Dato che sul mercato si trovano tantissimi modelli differenti di Tapis roulant, è necessario cercare di orientarsi su quelli che meglio si adattano alle proprie esigenze, evitando di perdere tempo e soldi. Le caratteristiche migliori da guardare prima dell’acquisto sono le sue dimensioni, la velocità che raggiunge, la potenza, l’inclinazione massima, il sistema di ammortizzazione, ovviamente se è elettrico o manuale, la sicurezza e tutte le funzionalità che sono connesse al Tapis roulant.

  • Dimensioni. Se sei più alto di 1,80 metri, allora controlla la lunghezza del nastro per evitare che la falcata risulti scomoda perché troppo piccola. La superficie del nastro dovrebbe essere di almeno 46×130 cm se si supera questa altezza, altrimenti si rischia di non riuscire ad allenarsi comodamente. Un occhio anche al peso: in genere bisogna sempre controllare il peso massimo retto dal Tapis roulant per evitare che uno sforzo eccessivo della macchina la porti a rovinarsi.
  • Lunghezza del nastro da corsa e larghezza del nastro. La larghezza minima del nastro del Tapis roulant è per legge di 40 cm. Più spesso si sente parlare di superficie di corsa, e non di larghezza del nastro: la larghezza della superficie di corsa è lo spazio utile della corsa, che lascia sempre uno spazio di 10-20 mm anche fra il nastro del Tapis roulant e le fasce laterali. Sappiate che in generale una larghezza di corsa di 42 cm sul Tapis roulant soddisfa la maggior parte degli atleti che vogliano fare la camminata veloce e la corsa lenta. Se ricercate un Tapis roulant che possa rispondere a prestazioni più elevate vi conviene, per maggiore comodità, orientarvi su una larghezza maggiore.
  • Durata del nastro. Un fattore del quale bisogna parlare necessariamente è la durata del nastro da corsa. Questo perché ovviamente questo prodotto è sottoposto ad una pressione e all’attrito. Per questo vi consigliamo sempre di seguire le buone regole di lubrificazione spiegate dalla casa produttrice, e di seguire anche le regole di percorrenza. Un Tapis roulant da home fitness in linea di massima ha una vita stimata di 2500 o massimo 3mila km di percorrenza, dopo i quali il nastro si consuma, l’attrito viene meno, il motore comincia a faticare e i tessuti si degradano.
  • Potenza. Un fattore importante nella scelta del Tapis roulant è la potenza dello stesso, che è espressa in watt o in cavalli. Indicativamente, una persona che pesa più di 80 kg dovrebbe scegliere un Tapis roulant che sia di potenza almeno 1200 watt, se poi si necessita di correre ad una maggiore inclinazione, bisogna sempre considerare anche una maggiore potenza della macchina.
    Tenete in considerazione particolare la scelta del Tapis roulant se intendete usarlo a bassa o bassissima velocità. Infatti uno dei problemi maggiori per il motore di questa macchina consiste nel suo utilizzo a basso regime, perché il motore in questo caso assorbe tanta corrente e causa un surriscaldamento molto rapido. Se usate il Tapis roulant a bassa velocità all’inizio o come riscaldamento (fra 1 e 3 km/h) allora non c’è problema: se invece i vostri allenamenti sono calibrati soprattutto su questa velocità, e di conseguenza non usate quasi mai il Tapis roulant per correre, vi conviene orientarvi su prodotti più specifici e pensati per mantenere un ritmo basso.
  • Inclinazione. Anche il grado di inclinazione che il Tapis roulant può raggiungere ovviamente è importante, specie se si intende usare lo strumento per allenamenti medio-intensivi. Tenete sempre in considerazione anche il vostro effettivo allenamento prima di scegliere questa caratteristica, e se l’inclinazione è a modello manuale oppure elettrico.
  • La velocità. Un altro fattore importante da controllare prima di acquistare un Tapis roulant è la velocità massima che può raggiungere. Questo perché, ovviamente, la velocità dipende anche dal tipo di allenamento che si intende fare. Ci sono Tapis roulant che arrivano a 10 km all’ora, e sono ideali per le persone che vogliono semplicemente fare una camminata o che vogliono perdere peso: ad esempio una persona anziana che necessita di un Tapis roulant per fare un po’ di movimento si orienterà probabilmente su questo modello. Chi invece si allena spesso o è addirittura un atleta, potrà scegliere anche delle velocità superiori.
  • Sistema di ammortizzazione. Come abbiamo visto, quello dell’ammortizzazione è un problema importante perché è necessario che le caviglie riescano a sostenere bene il peso che si ripercuote su di loro. Oltre ad usare delle scarpe adatte, controllate anche che il sistema di ammortizzazione del Tapis roulant sia effettivamente adatto per il vostro peso e per l’impostazione del vostro allenamento.
  • Sistemi di sicurezza. Correre in casa sì, ma con sicurezza. Controllate sempre bene che il Tapis roulant abbia dei sistemi di sicurezza sul nastro volti ad evitare possibili incidenti o attivazioni da parte di animali o bambini.
tapis roulant

tapis roulant

Le funzioni del Tapis roulant

Oltre a questi elementi base da considerare nella scelta del Tapis roulant, bisognerebbe anche tenere in considerazione quelle che sono le funzioni effettive dello strumento e quelle supplementari, che possono personalizzare al meglio l’esperienza di allenamento.

Se vi preoccupate della vostra salute e pensate al vostro benessere fisico anche in città, sappiate che è di fondamentale importanza optare per dei prodotti che permettano di rispondere davvero alle proprie esigenze e di conseguenza scegliere un Tapis roulant con le funzioni adeguate per la propria attività sportiva.

Quali sono le funzioni che possono essere aggiunte al Tapis roulant per permettergli di funzionare al meglio?

  • Cardiofrequenzimetro o pulsometro. Si tratta di uno strumento che è importante per cercare di monitorare sempre il ritmo del cuore durante lo svolgimento dell’allenamento, specialmente dopo il riscaldamento ed in caso di inclinazione del nastro del Tapis roulant.
  • Schermo. La consolle del Tapis roulant consente di visualizzare sullo schermo le calorie bruciate, la velocità, il tempo, la velocità, l’inclinazione ed altri dati che sono utili per tenere sempre monitorato l’allenamento. Si tratta di una delle funzioni più utili in assoluto per un Tapis roulant perché consente di mantenere sempre alta l’attenzione sul livello di allenamento.
  • Programmi. Ogni modello di Tapis roulant può avere diversi programmi di allenamento che consentono di mantenere sotto controllo i progressi che si effettuano con l’allenamento, e di conseguenza di motivarsi sempre di più. I programmi nel Tapis roulant consentono di simulare le sessioni di allenamento e si possono adattare molto rapidamente alle esigenze dell’utilizzatore, e in alcuni modelli si possono anche salvare programmi e memorizzarli a seconda delle preferenze. Alcuni modelli di Tapis roulant, particolarmente tecnologici, sono dotati di programmi con allenamento a battito controllato che consente di adattare l’inclinazione del tapis roulant in base alle proprie pulsazioni e mantenerle entro la soglia che si ha stabilito.

Scelti da noi

YM Treadmill ROULANT Elettrico Pieghevole

I manici sono dotati di sensori professionali per la registrazione del battito cardiaco. Il controllo del sistema cardiocircolatorio è indispensabile durante l’attività fisica per non affaticare il cuore e ottenere sempre il massimo dai tuoi esercizi. Potrai quindi scegliere il programma più adatto al tuo livello di allenamento.

Il tapis roulant YM ha una potenza regolabile in modo lineare che si traduce in un funzionamento stabile e continuo tra 1.0- 10,0 chilometri all’ora.

Dispone di dodici programmi di formazione preimpostati progettati per simulare terreno naturale, con tre opzioni di inclinazione da scegliere.

Il pannello è fornito di comodissimo supporto universale per tablet, smartphone, iPhone, iPad, bluetooth incluso: compatibile con app iFitshow(iOs) e Fitshow (Android).

È dotato di un ampio display LCD digitale per la visualizzazione della velocità e di tutti i parametri di controllo (programma, battito cardiaco, tempo di allenamento, ecc).

Questo modello di Tapis roulant elettrico è dotato di motore Smooth lineare PowerDriveTM in grado di erogare una potenza regolabile in modo lineare. Massima potenza e affidabilità con il minimo del rumore.

studiato in modo da utilizzare praticamente tutto lo spazio della pedana come superficie per la corsa e in posizione chiusa per occupare il minor spazio possibile.

Il trasporto è reso ancora più facile con le ruote a rulli a portata di mano che permettono di trasportare il tapis roulant agevolmente e con il minimo sforzo.

tapis roulant
Scopri su Amazon

 

Sportstech F10 Tapis roulant elettrico pieghevole professionale 

La pregiata lavorazione e l’utilizzo di rame 100% consentono di allungare la durata di vita del motore, permettendo al contempo, di mantenere al minimo il suo rumore.

La superficie di corsa regolabile del tapis roulant F10 dispone dei presupposti ottimali per un allenamento che agevola le articolazioni.

Grazie al sistema pieghevole innovativo dotato di perni idraulici, la superficie di corsa è facile e veloce da piegare per garantire facilità di posizionamento senza elevato dispendio di energie. Veloce e comoda da posare dopo l’allenamento: pronta per il prossimo utilizzo.

Con un allenamento costante il tapis roulant viene esposto ad un utilizzo assiduo. Per questo è necessario che sia sempre sufficientemente lubrificato. In questo modo viene migliorata anche la corsa. Grazie al sistema di lubrificazione automatica non dovrete più preoccuparvi di effettuare la manutenzione manuale e il tempo impiegato in passato per smontare il tapis roulant per lubrificarlo sarà solo un ricordo molto lontano.

Misurate costantemente la vostra frequenza cardiaca in modo preciso. Il tapis roulant elettrico consente di effettuare un allenamento appropriato. La fascia toracica vi permette di misurare comodamente anche da casa / in palestra la vostra frequenza cardiaca durante l’allenamento cardio.

Per motivi di sicurezza è opportuno non sostare sul nastro tapis roulant quando si avvia o si ferma l’apparecchio. E’ per questo che è stato dotato di superfici di ingresso ampie e stabili, al fine da evitare eventuali lesioni.

tapis roulant
Scopri su Amazon

 

TechFit MT150 Tapis Roulant Motorizzato 

Il tapis roulant Tech1it MT150 rappresenta la scelta ideale per le persone che desiderano allenarsi tranquillamente a casa.

Questo è un dispositivo efficiente e conveniente per gli atleti dilettanti e professionisti. Che cosa c’è di così utile in questo dispositivo? puoi facilmente allenarti guardando la tua serie o il tuo film preferito.

Spesso il tempo potrebbe non consentire di andare in giro, quindi una macchina del genere può aiutare ad allenarsi in casa.

Se vuoi perdere una quantità fissa di calorie al giorno, questo dispositivo ti mostrerà il numero di calorie bruciate, così potrai godersi un allenamento professionale proprio come in palestra.

Tra le caratteristiche tecniche più importanti del tapis roulant TechFit ci sono il 15% di auto-inclinazione e 15 programmi integrati.

Inoltre, il motore ha una capacità di 4 HP, che consente di allenarsi fino a 12.0 km/h.

I vantaggi del tapis roulant MT150 del filtro EMC, del sistema di lubrificazione, del sistema idraulico ribaltabile e dei pulsanti start/ off. Tutte queste caratteristiche rendono questo prodotto molto facile da usare.

Con le ruote integrate, puoi facilmente riporre la macchina ovunque tu voglia. Il monitor LDC visualizza la velocità, la distanza, il tempo, le calorie e il polso durante l’allenamento.

Il supporto integrato per tablet/ smartphone è un vantaggio per coloro che trovano un allenamento rilassante mentre guardano un film o una serie preferiti.

Ha anche il supporto integrato per MP3 player, connessione USB/SD Card e Bluetooth app Ifitshow.

tapis roulant
Scopri su Amazon

 

Sportstech Treadmill Professionale F37 Pieghevole

Oltre al grande display LCD a 7,5″ il tapis roulant F37 ha una funzione Bluetooth, un allacciamento USB e molti altri utili gadgets. La funzione di autolubrificazione, il cinturino misura battiti e il pratico supporto tablet rendono il vostro training indimenticabile.

Che siate fondisti o scattisti siete voi a dare il ritmo che più desiderate al vostro training. La velocità a bordo del nostro tapis roulant da 20 km/h è impostabile direttamente. Un’inclinazione fino a 15% rende possibili sessioni di allenamento sempre più intense.

I materiali pregiati e un sistema di ammortizzamento intelligente garantiscono la ottima tenuta durante la corsa. La superficie del tapis roulant è iper elastica e non permette di scivolare a bordo. Potrete quindi concentrarvi su ciò che conta: il vostro training.

Un meccanismo automatico di dosaggio olio vi risparmia la lunga e noiosa manutenzione dei componenti. Potete dire addio ai giorni in cui dovevate smontare il tapis roulant per la manutenzione. Il tapis roulant F37 fa tutto da solo ed è sicuro e pronto per il training.

Con il tapis roulant F37 comfort e naturalezza dei movimenti sono assicurati. La struttura antiscivolo a strisce della superficie è la base ideale che offre massima tenuta al terreno. Se qualcosa non dovesse funzionare per il verso giusto, potrete facilmente spostarvi lateralmente sulle apposite superfici.

Il tapis roulant è particolarmente comodo grazie all’ampia superficie di corsa a 5 strati con un sistema di ammortizzamento attivo. Il vostro allenamento non graverà alle vostre articolazioni o ginocchia – un grande vantaggio per allenarsi senza fatica anche sull’asfalto più duro.

Indipendentemente da dove vi trovate – grazie alla tecnologia che assorbe gli urti del sistema di ammortizzamento a 8 zone – l’energia d’urto viene assorbita facilmente. Non sarete mai stanchi a bordo e eviterete eventuali lesioni alle articolazioni o ginocchia.

Con la console l’allenamento è ancora più divertente: altoparlanti stereo integrati per ascoltare la vostra musica preferita, 12 programmi di allenamento versatili da scegliere e il sistema di aerazione per il raffreddamento. Utilizzate il misuratore dei battiti incorporato nelle maniglie o acquistate separatamente il cinturino cardiofrequenzimetro Sportstech per trarre il meglio dal vostro allenamento!

tapis roulant
Scopri su Amazon

 

Treadmill Diadora Rewo 200

Rewo 200 è un tapis roulant pieghevole-salvaspazio facile da riporre e poco ingombrante. E’ fornito con ruote di trasporto garantendo così una facile movimentazione; è inoltre dotato di rilevazione cardiaca palmare e rilevazione della massa grassa. Dispone di 6 programmi di velocità e 3 programmi target.

tapis roulant
Scopri su Amazon

 

Tapis ROULANT Elettrico 1 HP 1000W

Questo modello di tapis roulant è compatto in entrambe le sue posizioni di utilizzo per un facile stoccaggio. FP-TECH è studiato in modo da utilizzare praticamente tutto lo spazio della pedana come superficie per la corsa e in posizione chiusa per occupare il minor spazio possibile.

Il trasporto è reso ancora più semplice grazie alle ruote a rulli a portata di mano che permettono di trasportare il tapis roulant agevolmente e con il minimo sforzo.

È dotato di un ampio display LCD digitale per la visualizzazione della velocità e di tutti i parametri di controllo (programma, battito cardiaco, tempo di allenamento, ecc).

Il pannello è dotato di tasti rapidi per la scelta della velocità, tasti di incremento e di riduzione lineare della velocità e del programma di allenamento. Il monitor ha una chiave di sicurezza per lo spegnimento automatico e due supporti per le bevande al suo fianco.

Questo modello di Tapis roulant elettrico è dotato di motore in grado di erogare una potenza regolabile in modo lineare che si traduce in un funzionamento stabile e continuo tra 1.0 – 10,0 chilometri orari. I supporti per le mani sono dotati di sensore per il battito cardiaco e costituiti di materiale che rende l’impugnatura molto confortevole.

Il tutto rende davvero la vostra sessione di allenamento un’esperienza piacevole e sicura.

tapis roulant
Scopri su Amazon

 

Tapis roulant elettrico 

Il Tapis roulant è sicuramente il modello più utilizzato in assoluto nelle palestre, dove possiamo vederne a decine. Il Tapis roulant elettrico è lo strumento più utilizzato per la corsa indoor e non è certo pensato solo per la palestra, ma anche per chiunque voglia avere in casa uno strumento di allenamento che gli consenta di mantenere sempre la perfetta forma fisica.

Esistono davvero tantissimi modelli di Tapis roulant elettrico per tutte le esigenze, e sono accomunati dal fatto che, come abbiamo visto, questo modello è dotato di motori che permettono lo scorrimento del nastro. I grandi vantaggi di questo modello possono essere individuati nel fatto che si tratta di uno strumento davvero facile da usare, comodo, che consente allenamenti più completi ed anche più sofisticati ed è certamente indicato anche per gli atleti e gli sportivi. Inoltre è più semplice da usare, si adatta a persone anche di peso più importante ed ha una resistenza ed una durata maggiori rispetto al tapis roulant classico, non elettrico.

La sua affidabilità riposa sulla presenza di un motore interno che permette al nastro di muoversi secondo la velocità e le inclinazioni che vanno decise dall’atleta stesso.

Possiamo consigliare il Tapis roulant elettrico a chiunque cerca uno strumento per l’allenamento professionale che consenta di effettuare allenamenti identici a quelli che si possono fare in palestra, creare dei piani e programmi di allenamento altamente personalizzati a seconda delle proprie esigenze e secondo gli obbiettivi che si hanno.

Il motore del Tapis roulant elettrico può essere di tipo Ac/Dc, a corrente alternata o a corrente continua. Possiamo individuare nel Tapis roulant elettrico a corrente continua il modello meno performante ideale per il lavoro domestico: chi invece sta cercando un prodotto per un allenamento più intenso può optare per quelli a velocità alternata. La potenza del motore del Tapis roulant elettrico viene espressa in cavalli. Un modello domestico a bassa intensità misura da 1,5 a 3,5 cavalli e quelli più performanti fino a 6 cavalli.

In genere il peso che il Tapis roulant elettrico supporta va da un minimo di 95 kg a modelli che possono gestire fino a 150 e 180 kg, di conseguenza scegliete con cura il modello anche a seconda del peso che può effettivamente gestire.

La scelta del Tapis roulant elettrico dipende anche dal tipo di programmi e di velocità che consente di gestire. In linea di massima i tappeti elettrici hanno livelli di velocità che vanno da 1 a 10, e quindi consentono di impostare quella desiderata per il riscaldamento e per la corsa vera e propria. Per quanto concerne il livello di inclinazione (che nel Tapis roulant elettrico può essere manuale o elettrica) esso va dal 10 al 40%.

I livelli di resistenza possono incrementare la difficoltà dell’allenamento, ad esempio il Tapis roulant elettrico consente di aumentare la resistenza per rendere più faticoso l’allenamento stesso.

Alcuni modelli di Tapis roulant elettrico di ultima generazione permettono di connettere il tappeto al proprio smartphone o tablet e di gestire l’allenamento partendo direttamente dal device mobile, in questo modo si possono connettere delle app al tapis roulant mentre ci si allena, si può ascoltare musica. Grazie a delle app che possono essere scaricate, gratis o a pagamento, su tablet e smartphone, è possibile anche tenere traccia dell’allenamento fatto fino a quel momento per monitorare il raggiungimento degli obbiettivi fisici che ci si sono imposti.

Tapis roulant magnetico

A differenza del tapis roulant elettrico, quello magnetico non è dotato di motore. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per chi voglia utilizzare questo strumento da home fitness per fare delle camminate in casa, senza particolare impegno e senza programmi di corsa. Il Tapis roulant magnetico non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare, è un modello più compatto, facile da spostare, leggero e sottile. Non consente di scegliere la velocità massima della corsa, a differenza del modello elettrico, ed è quindi indicato per chi vuole camminare o camminare velocemente senza fare sessioni di corsa.

A chi consigliare, quindi, il Tapis roulant magnetico? In generale si tratta di un prodotto perfetto per chiunque voglia effettuare riabilitazione (si pensi a persone infortunate che devono camminare), o alle persone anziane per fare attività fisica dolce al sicuro in casa. Il Tapis roulant magnetico è anche una soluzione perfetta per chi deve fare un allenamento mirato per bruciare calorie e grassi, perché consente, grazie alla camminata veloce, di bruciare più grassi nelle zone critiche delle gambe. I Tapis roulant magnetici sono ideali anche per chi abbia problemi di obesità ma pur facendo attività fisica dolce non vuole affaticare troppo le articolazioni.

Ovviamente dato che non è possibile impostare delle velocità sul Tapis roulant magnetico, è bene quanto meno optare per un modello che consenta di scegliere diverse inclinazioni (generalmente manuali) e di conseguenza permetta di rendere più o meno intensa l’attività fisica.

L’acquisto di un Tapis roulant magnetico è indicato per gli amanti della camminata indoor, per tutti coloro che vogliano mantenersi in forma con l’attività fisica dolce, per chi ha problemi alle articolazioni o alla schiena e quindi non può effettuare una corsa normale ma voglia comunque mantenersi in forma. Essendo più pratico, leggero e maneggevole del modello elettrico, è indicato anche come soluzione salva spazio per la casa per crearsi un angolino dedicato al fitness che non rubi troppo spazio. Infine, è anche un modello decisamente più economico rispetto a quello elettrico, adatto a tutte le tasche.

Come si sceglie al meglio il Tapis roulant magnetico?

  • Scegliere a seconda del tipo d’uso. Abbiamo già specificato che un prodotto di questo tipo non è indicato per un uso intensivo e per chi in generale vuole uno strumento per la corsa. Si tratta della soluzione ideale per la camminata veloce e dolce e non per allenamenti particolarmente intensi.
  • Le dimensioni del nastro. Vale per tutti i modelli: le dimensioni del nastro del Tapis roulant magnetico devono essere adeguati all’attività fisica. Più è grande, più sarà ampia la falcata e più comodo sarà usarlo, sempre tenendo conto anche del fatto che comunque questo dipende dall’altezza della persona. In linea generale mai impostarsi su nastri laghi meno di 100 cm e larghi meno di 30.
  • Regolazione della pendenza. La regolazione dell’inclinazione è importante nel Tapis roulant magnetico perché non potendo impostare la velocità, questo modello consente comunque di aumentare la pendenza del nastro e quindi di rendere più intensa la camminata.
  • Peso del cliente. L’utente deve sempre valutare rispetto alla sua altezza e peso il Tapis roulant magnetico migliore.
  • Dotazioni accessorie. Il Tapis roulant magnetico può essere dotato di una consolle di bordo che può avere delle funzioni davvero minimal, ad esempio contare i km percorsi e la velocità, o che può anche misurare la frequenza cardiaca, le calorie bruciate e via dicendo, elemento molto importante per chi vuole perdere peso e per chi vuole controllare lo stato corporeo durante l’allenamento.

Tapis roulant pieghevole

Se la vostra idea è quella di acquistare un Tapis roulant per fare attività fisica in casa, sia essa corsa o camminata dolce, ma il vostro maggior problema è la mancanza di spazio, sappiate che esiste una soluzione.

Stiamo parlando del Tapis roulant pieghevole, una soluzione ideata per andare incontro a quella vasta platea di utilizzatori che vogliono fare fitness in casa, ma che devono fare i conti con uno spazio abbastanza limitato.

Non necessariamente, infatti, il Tapis roulant è uno strumento ingombrante, pesante e costoso. Questo poteva essere vero fino a qualche anno fa ma oggi in commercio è possibile trovare dei modelli davvero interessanti e che si adeguano alle esigenze di chi ha poco spazio in casa, accessibili anche economicamente, compatti e leggeri.

Il Tapis roulant pieghevole e salvaspazio funziona esattamente come il suo corrispondente di maggiori dimensioni: aiuta a tenersi sempre in forma, a fare attività fisica e a migliorare le condizioni di salute, l’efficienza muscolare, previene le malattie cardiovascolari, rinforza il sistema immunitario e permette anche di bruciare calorie e di perdere peso. Insomma, si tratta dello strumento eccellente per favorire il benessere psico fisico anche se ha delle dimensioni compatte e ridotte, tali da poter essere piegato e riposto sotto il letto quando non viene usato.

Nella maggior parte dei casi il Tapis roulant pieghevole, una volta piegato, occupa meno di 30 cm di spazio: insomma, un bel risparmio rispetto al modello fisso. A chi non è indicato il Tapis roulant pieghevole? A quegli sportivi che facciano allenamento intensivo quasi tutti i giorni e che cerchino un prodotto di dimensioni adeguate, per poter sostenere la falcata e la potenza della corsa.

Una volta chiuso, il Tapis roulant pieghevole è comunque estremamente compatto e permette di salvaguardare davvero tanto spazio, insomma è la soluzione perfetta per chiunque voglia un prodotto poco ingombrante che possa essere riposto sotto il letto, in un angolo della casa, qualche volta anche in un armadio spazioso.

Il Tapis roulant pieghevole è quasi sempre magnetico ma ci sono anche modelli elettrici, che consentono di coniugare alla comodità di un prodotto compatto e piccolo anche la possibilità di allenarsi con un Tapis roulant a motore, per esempio per correre. I migliori modelli di Tapis roulant elettrico pieghevole possono offrire una velocità fino a 13 km/h e una pendenza fra il 3% ed il 7%; si tratta ovviamente di prestazioni limitate rispetto a quelle che i Tapis roulant elettrici fissi possono offrire, ma bisogna sempre considerare che si tratta di una soluzione di compromesso fra prestazioni, qualità e spazio.

In generale, il Tapis roulant pieghevole potrebbe non essere indicato neppure per quelle persone che sono troppo alte o troppo pesanti per potersi trovare comode su uno strumento che ha delle dimensioni abbastanza limitate.

Il Tapis roulant pieghevole è una soluzione anche abbastanza economica, alla portata di tutte le tasche. Essendo un modello compatto e meno prestante di quello elettrico, in genere ha anche meno funzionalità e quindi i loro prezzi possono essere in linea di principio identificati in un range che va dai 100 ai 300 euro circa, anche se esistono modelli di Tapis roulant salva spazio che superano i 300 euro perché sono particolarmente tecnologici, ideali per sportivi e per chi ricerca un prodotto di fascia alta e ben prestante.

Tapis roulant elettrico o magnetico? 

Abbiamo visto quali sono le principali differenze fra il Tapis roulant elettrico e quello magnetico. Si tratta di modelli estremamente differenti, perché uno funziona con il motore e l’altro invece no. Ma quale è la soluzione migliore? Ovviamente non esiste una soluzione migliore in assoluto ma un prodotto che si adatta meglio alle proprie esigenze rispetto all’altro.

Il Tapis roulant magnetico in generale è sicuramente un modello che, come abbiamo detto, si adatta a chiunque debba fare attività fisica senza particolari pretese. Possiamo consigliarlo a:

  • anziani che abbiano bisogno di fare attività fisica dolce in casa, in un contesto sicuro, camminate lente e rapide;
  • persone che vogliano perdere peso senza corsa intensiva,
  • chiunque voglia scaricare lo stress con una buona camminata, senza però impegnarsi nella corsa;
  • per chi vuole fare la camminata veloce;
  • per le persone che vogliono fare riabilitazione.

Il Tapis roulant magnetico comunque offre la possibilità di personalizzare la sessione di allenamento grazie alla inclinazione del tappeto durante la camminata.

In generale il Tapis roulant magnetico è abbastanza compatto, leggero da spostare e montare, e possono soddisfare le esigenze di chi vuole effettuare una semplice camminata o corsa leggera settimanale senza particolari sessioni di allenamento.

Economico, compatto, ideale per fare movimento in casa anche senza avere un preciso programma di allenamento, in questi casi il Tapis roulant è la scelta migliore.

Il Tapis roulant elettrico invece si presta ad utilizzi più complessi, che vanno dalla soddisfazione delle esigenze dello sportivo amatoriale fino a quelle del professionista che si allena intensivamente. Alimentato da motori, consente di raggiungere velocità che variano da modello a modello e quindi anche di impostare una corsa sportiva sostenuta e diversi programmi di allenamento, riscaldamento e via dicendo.

Può essere consigliato a:

  • persone che si allenano quotidianamente ed intensamente
  • sportivi amatoriali
  • sportivi professionisti.

Fra i vari modelli, cambiano prestazioni, qualità del motore, programmi e funzionalità, velocità e prezzi. Di conseguenza ciascuno può orientarsi verso un modello che risponda al meglio alle sue esigenze di sportivo, e anche verso un prezzo diverso.

Tapis roulant prezzi 

Quanto costa un Tapis roulant? Si tratta di una domanda che sorge spontanea quando si medita l’acquisto di questo prodotto. Il costo del Tapis roulant ovviamente dipende da tante variabili: si tratta di un modello elettrico o magnetico? Si tratta di un modello fisso o pieghevole? Quali funzioni monta, che motore ha, quali sono le sue caratteristiche, la marca e di che materiale è fatto?

Ovviamente il Tapis roulant più costoso è il modello elettrico, dotato di un motore, di un computer di bordo e che permette di sostenere una corsa decisamente più intensiva.

I prezzi del Tapis roulant elettrico variano comunque molto a seconda della marca, in linea di massima si può spendere dai 200 ai 500 euro a seconda della qualità del prodotto. Esistono comunque modelli di Tapis roulant elettrico che superano questa cifra, arrivando fino a 1000 euro, ma non si tratta di modelli disegnati specificamente per l’home fitness.

Il Tapis roulant elettrico economico è intorno ai 200 euro, una cifra abbastanza abbordabile che consente di essere affrontata da chiunque. Ovviamente è anche possibile trovare tantissime offerte interessanti online da cogliere al volo per acquistare il vostro modello preferito di Tapis roulant.

I costi del Tapis roulant magnetico possono andare dai 100 euro circa per i modelli più semplici e basici, fino ai 300 euro circa. Questi prodotti, dato che non hanno un motore, sono caratterizzati da un eccellente rapporto qualità prezzo che li rende estremamente diffusi.

I Tapis roulant pieghevoli infine sono spesso soluzioni estremamente economiche, che non costano più di qualche centinaio di euro, e che coniugano comodità e compattezza alla possibilità di fare fitness in casa.

Vale sempre il solito discorso: anche in questo ambito, ovviamente, la qualità si paga. Un Tapis roulant, sia esso magnetico o elettrico, di buona qualità avrà comunque dei costi abbastanza alti. Bisogna considerare però non solo il prezzo nella scelta, ma anche la qualità del prodotto, dei materiali, l’ammortizzazione e anche la durata della vita del nastro.

Si tratta di elementi che consentono di investire su prodotti di alta qualità e che possono dare soddisfazione per molti anni, mentre invece acquistando un prodotto creato con materiali scarsi si rischia di non poter godere a lungo della funzionalità del Tapis roulant.

Consigliamo quindi di orientarsi su marche conosciute e che producano Tapis roulant con materiali resistenti, con motori di eccellente qualità. Oltre a ciò, è bene considerare prima della scelta quale sarà il reale utilizzo che si farà del prodotto, onde evitare degli acquisti inutili o insufficienti o sovrabbondanti rispetto a quelle che sono le proprie reali esigenze. Per il resto il Tapis roulant è un eccellente investimento per il futuro che se ben tenuto può durare tanti anni e che consente di allenarsi secondo i propri ritmi, nella comodità della propria casa.

I migliori Tapis Roulant da casa su Amazon

Di seguito la classifica delle migliori tapis roulant che potete trovare su Amazon, vedrete molti modelli con caratteristiche e prezzi diversi ma, basandovi sulla nostra guida che avete appena letto, dovreste essere in grado di scegliere il miglior modello che si adatta alle vostre specifiche esigenze.

Bestseller No. 1
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W App KINOMAP SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / (2,5 HP Picco) Tappeto: 125 x 36 cm
  • CARATTERISTICHE YM Estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM è compatibile con App Kinomap (tramite marca Fitshow) utilizzando il collegamento bluetooth - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + allenati insieme ai tuoi amici o alla comunity di Kinomap - funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento + proiezione dei video e dei percorsi di allenamento direttamente su TV + e molte altre funzioni
Bestseller No. 2
Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF397, Pieghevole salvaspazio, Bluetooth, App Fitshow, Inclinazione Elettrica,12 km/h,Top di Gamma,Motore 2,5 HP Max, Extra Slim
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE / 12 PREIMPOSTATI / TEST BODY FAT
  • VELOCITÀ 0.8-12 km/h con incremento 0,1 km/h
  • INCLINAZIONE ELETTRICA SU 12 LIVELLI
  • ALTOPARLANTI + SUPPORTO TABLET + BLUETOOTH PER APP FIT SHOW
  • PIANO DI CORSA 42 x 120 cm AMMORTIZZATO DA 4 ELASTOMERI - PORTATA MAX UTENTE 120 kg
Bestseller No. 3
TechFit MT150 Tapis Roulant Professionale, Autolubrificazione, 4.0 HP, Fitness App, Superficie di Corsa 1200x420mm, Supporto per Tablet, Bluetooth, Lettore MP3, USB
  • Potenza massima del motore: 4 HP
  • Pendenza automatica del 15%
  • Velocità: 1.0 – 12.0 KM/H
  • 12 programmi interni intelligenti
  • LCD affichage per: velocità, distanza, tempo, calorie, impulso
Bestseller No. 4
Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF297, Pieghevole salvaspazio, Bluetooth, App Fitshow, Elettrico,12 km/h,Top di Gamma,Motore 2,5 HP Max, Extra Slim
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE / 12 PREIMPOSTATI / TEST BODY FAT
  • VELOCITÀ 0.8-12 km/h con incremento 0,1 km/h
  • ALTOPARLANTI + SUPPORTO TABLET + BLUETOOTH PER APP FIT SHOW
  • PIANO DI CORSA 42 x 120 cm AMMORTIZZATO DA 4 ELASTOMERI - PORTATA MAX UTENTE 120 kg
Bestseller No. 5
Diadora Fitness Rewo 200 Tapis Roulant, Motore 1.75 hp, 16 km/h
  • Dimensione nastro di corsa 41 x 120 cm
  • Potenza motore 1, 75 HP
  • Velocità 16 km/h
  • Inclinazione del piano di corsa manuale a 3 livelli
  • 9 programmi di allenamento
OffertaBestseller No. 6
Movi Fitness Tapis Roulant MF260, Elettrico, Pieghevole, Salva Spazio, Professionale, Servizio Assistenza a domicilio
  • Tapis roulant include manuale, 6 velocità preimpostate
  • Schermo: 1 finestra LCD con retroilluminazione blu - visualizzazione: tempo/velocità/distanza/calorie ulsazioni
  • Rilevazione pulsazioni: hand grip
  • Comandi corrimano: start/s/velocità/corrimano soft touch
  • Portata max utente: 100 kg
Bestseller No. 7
Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico di Ottima qualità Ampia Superficie di Corsa 580x1600mm, Display Android da 15,6", WiFi, USB, Pendenza al 18% e Ammortizzazione Fino a 200kg-pieghevole (F75)
  • POTENZA: Grazie al potente motore a CC e ad una prestazione da campioni fino a 5 PS possono essere raggiunte velocità fino a 20 km/h. Per questo il tapis roulant F75 è adatto per i professionisti
  • DIVERTIMENTO: Grazie allo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD potrete tenere sotto controllo tutte le informazioni relative al vostro allenamento e godere di un divertimento illimitato.
  • SUPERFICIE DI CORSA: La superficie di corsa grazie al sistema di ammortizzamento attivo conferisce una piacevole sensazione durante la corsa permettendo un ottimo allenamento di resistenza.
  • FUNZIONE QUICK FOLD: Grazie all'impiego di un sistema di piegamento intelligente l'hometrainer tapis roulant F75 è un compagno di allenamento perfetto per la vostra palestra a casa.
  • DIMENSIONI: 1956 mm x 1022 mm x 1393 mm (chiuso: 1370 mm x 1020 mm x 1570 mm), peso netto tapis roulant F75: 140 KG, peso massimo utente: 200 KG ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.
Bestseller No. 8
Sportstech F31 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole inclinabile Professionale salvaspazio con Controllo Via App per Smartphone 16km/h - con Funzione di autolubrificazione e Ammortizzazione a 6 Zone
  • MOTORE AFFIDABILE: Tapis Roulant con velocità 16 km/h, grazie ad una potenza continua di 2 CV con una potenza di picco di 4 CV. Motore a corrente continua di alta qualità e lunga durata con funzionamento silenzioso
  • CONSOLE MUTIMEDIALE: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al tuo allenamento.
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
  • AMMORTIZZAZIONE ATTIVA A 6 ZONE: L'innovativa ammortizzazione attiva a 6 zone, unita a una valida superficie di corsa a 5 livelli di 1200x420 mm. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!
  • INNOVATIVA FUNZIONE AUTO-LUBRIFICANTE: La funzione auto-lubrificante permette di allenarsi senza dover controllare la cinghia del nastro a ogni utilizzo. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.
Bestseller No. 9
TechFit MT200 Tapis Roulant Professionale, Autolubrificazione, 5.0 HP, Fitness App, Bluetooth, Sistema di Piegatura Idraulica, Superficie di Corsa 1300x480mm, Supporto per Tablet,Lettore MP3, USB
  • Potenza massima del motore: 5 HP
  • Pendenza automatica del 15%
  • Velocità: 1 – 18.0 km/h
  • 12 programmi interni intelligenti
  • LCD affichage per: velocità, distanza, tempo, calorie, impulse
Bestseller No. 10
Diadora Fitness Trim 4.2 2Hp Tapis Roulant, 18 km/h, Inclinazione Elettrica
  • Nastro di corsa: 42 x 130 cm
  • Spessore nastro di corsa: 1,6 mm
  • Potenza motore: 2 Hp
  • Velocità massima: 18 Km/h
  • Inclinazione del piano di corsa: Elettrica 12%

Camminare fa dimagrire? Vediamolo assieme

Sempre più persone vogliono perdere peso possibilmente in modo naturale e non troppo brusco, e per farlo usano prodotti come gli integratori naturali che possono essere un valido aiuto per bruciare calorie, coadiuvati all’attività fisica. Spesso si sente dire inoltre che camminare consente di dimagrire velocemente.
Lo dicono tutti, lo sentiamo ripetere quasi ogni giorno e di sicuro è una delle motivazioni più forti per chi vuole perdere peso. Sentiamo dire che camminare fa dimagrire, che camminare permette di buttare giù quelle fastidiose maniglie dell’amore che non sopportiamo più… ma è davvero così? Camminare fa (così) bene alla salute oppure no?
E soprattutto, permette di dimagrire?e la domanda delle domande, come dimagrisco?

Innanzitutto camminare fa bene perché si tratta di un modo come un altro di fare attività fisica, però è alla portata di tutti, anche di chi non abbia tempo, capacità e voglia di sostenere degli sport più impegnativi. La camminata sportiva, oltre a ciò, può anche aiutare a perder peso e a mantenere il corpo sempre ben tonificato. Insomma, camminare fa dimagrire nel senso che sicuramente camminando si mantiene il corpo tonico, questo favorisce il benessere fisico generale.
Ma che cosa dicono gli studi scientifici sull’importanza e sull’utilità di camminare? Davvero questa attività permette di perdere peso?
Vediamo di risolvere una volta per tutte la diatriba valutando se camminare può aiutare a perdere peso oppure se si tratta sì di una benefica attività fisica ma senza particolari risolti salutistici per il corpo umano.

Camminare aiuta a dimagrire: ecco perché

Camminare è un modo semplice ma rapido per poter bruciare le calorie inutili.
Perché camminare fa bene? Ci sono diversi motivi. Ad esempio:

  • camminare accelera il metabolismo. Proprio così: quando si cammina, il metabolismo aumenta sempre di più e si bruciano più grassi, quindi se si unisce ad una buona dose di camminate anche la dieta, si può sicuramente svegliare un metabolismo che è molto pigro. Con effetti vincenti sul dimagrimento.
    Camminare migliora la circolazione del sangue e contrasta la ritenzione idrica. Avete qualche problema di ritenzione idrica, magari dovuto ai kg di troppo? Camminare è la soluzione giusta per voi, vi aiuta a combattere anche questo tipo di problema, contrasta l’accumulo di adipe che si concentra sulle cosce e quindi è un buon modo di prevenire la cellulite. Grazie ad una buona camminata è possibile tonificare i muscoli e bruciare più calorie, contrastando anche diabete e colesterolo, e ovviamente dimagrendo. Ecco perché camminare fa dimagrire!
    Camminare rafforza il cuore. Quando si cammina si aumenta il ritmo del cuore, meglio ancora se si cerca di variare il ritmo dell’andatura e l’inclinazione del passo.
    Camminare permette di liberare dallo stress. Parliamoci chiaro, spesso viviamo delle vite abbastanza stressanti e questo influisce sul benessere e sull’alimentazione.

Ecco perché camminare aiuta a stare meglio, permette di ridurre i livelli di stress quando si alzano troppo, fa sentire più sani, in forma. Camminare dopo una giornata di lavoro aiuta ad eliminare lo stress e influisce di conseguenza su una serie di fattori.
Ad esempio, aiuta a scaricare il nervosismo, migliora il ritmo sonno veglia, ed inoltre camminare all’aperto e nel verde ha anche un effetto anti depressivo del tutto naturale, ma se non è possibile è bene dotarsi di un bel tapis roulant da casa, così da poter sempre allenarsi senza scuse.

camminare fa dimagrire

camminare fa dimagrire

Camminare aiuta a dimagrire? Sì, se lo si fa bene

Muovere qualche passo ogni giorno può essere un valido aiuto per perdere peso, purché però lo si faccia con criterio. Camminare aiuta il benessere psico fisico e aiuta anche a mantenersi in forma, può consentire di bruciare calorie e di tonificare le gambe, ma per dimagrire camminando è necessario seguire qualche regola.
Per capire se camminare fa dimagrire o no bisogna innanzitutto comprendere quante calorie si consumano quando si cammina.
Il consumo calorico di una camminata di un’ora in pianura sono circa di 160 kcal per 6 km, se si cammina in salita imbeve si consuma molto di più.

A parità di km, chi corre consuma ovviamente di più di chi cammina, ma nella camminata è necessario mantenere costanza e frequenza: la camminata veloce consuma molte più calorie, ed inoltre correre è improponibile per molte persone mentre camminare è sostenibile per tutti anche come attività quotidiana (ad esempio per andare al lavoro).
Ecco perché camminare per dimagrire è una soluzione che può davvero adattarsi alle esigenze di tutti e che può essere inserita fra le attività quotidiane.
Volete ottenere più risultati? Bisogna cercare di fare di più, in termini di qualità ma anche in termini di costanza. Per poter dimagrire camminando è necessario non limitarsi alla tranquilla passeggiata di qualche minuto la mattina e la sera, ma ad esempio andare al lavoro a piedi, o parcheggiare molto prima per fare 1-2 km a piedi ogni mattina all’andata ed al ritorno. Pensate che camminare aiuta a scaricare stress e tensione e va bene anche dopo una giornata di lavoro.

Impostare un allenamento di camminata, anche su tapis roulant

Dimagrire camminando è possibile, come abbiamo visto, ma non bisogna improvvisare e bisogna cercare di focalizzarsi sull’obiettivo: conta la costanza e la frequenza.
Per poter perdere peso grazie alla camminata è bene cercare di seguire qualche regola base, non improvvisare. Impostando un programma specifico si può perdere qualche kg con qualche km al giorno.

Bisognerebbe ad esempio alternare il passo veloce ad uno lento: provate ad alternare 60 secondi di camminata veloce a 60 secondi di camminata lenta per provare l’effetto che fa. Cercate di allenarvi inizialmente 10 minuti al giorno, poi 15, poi 20 e via in salita. Se riuscite a camminare almeno 120 minuti alla settimana, che sono un totale di due ore alla settimana, potete bruciare 500 kcal.
Inoltre, oltre a bruciare le calorie, tonificate anche i muscoli.

Se da sola la camminata non può permettere di perdere peso, però unita ad una sana dieta – e laddove necessario all’uso degli integratori naturali, che possono diventare un valido aiuto per dimagrire – sicuramente può fare la differenza. Oltre a perdere perso, starete anche meglio fisicamente, tutto di guadagnato.
Ecco perché camminare per perdere peso (e ovviamente mantenere un’alimentazione sana ed adeguata) è assolutamente di primaria importanza per stare bene in salute con sé stessi.

Scarpe per camminare, come scegliere le migliori

Quando decidiamo di pianificare un programma di allenamento che prevede, giustamente, grandi camminate frequenti è bene pensare sin da subito al benessere dei nostri piedi, altrimenti ci lasceranno presto a sedere!
I piedi sono probabilmente le estremità più importanti del nostro corpo ed altrettanto importante prendersene cura, per questo dobbiamo saper scegliere le migliori scarpe per camminare adatte alle nostre esigenze.

I criteri di base perla scelta di scarpe per camminare, sia che si tratti di camminate veloci e lunghe sia in caso di percorsi brevi ma irti, sono il confort e la resistenza.
Se la scarpa che abbiamo scelto per le nostre camminate non è comoda, si ridurrà drasticamente anche il rendimento, inoltre se non sono comode per semplici camminate immaginiamoci cosa potranno provocare ai piedi delle scarpe per camminare scomode quando decidiamo di accelerare il ritmo di allenamento.
Quindi nella scelta delle scarpe da walking, teniamo bene presente, in fase di selezione, il confort, le caratteristiche tecniche, la loro robustezza ed ovviamente se lo stile si confà ai nostri gusti.
Guarda su Amazon l’ampia scelta di scarpe per camminare che hai a disposizione!

Bestseller No. 1
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W App KINOMAP SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / (2,5 HP Picco) Tappeto: 125 x 36 cm
  • CARATTERISTICHE YM Estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM è compatibile con App Kinomap (tramite marca Fitshow) utilizzando il collegamento bluetooth - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + allenati insieme ai tuoi amici o alla comunity di Kinomap - funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento + proiezione dei video e dei percorsi di allenamento direttamente su TV + e molte altre funzioni
Bestseller No. 2
Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF397, Pieghevole salvaspazio, Bluetooth, App Fitshow, Inclinazione Elettrica,12 km/h,Top di Gamma,Motore 2,5 HP Max, Extra Slim
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE / 12 PREIMPOSTATI / TEST BODY FAT
  • VELOCITÀ 0.8-12 km/h con incremento 0,1 km/h
  • INCLINAZIONE ELETTRICA SU 12 LIVELLI
  • ALTOPARLANTI + SUPPORTO TABLET + BLUETOOTH PER APP FIT SHOW
  • PIANO DI CORSA 42 x 120 cm AMMORTIZZATO DA 4 ELASTOMERI - PORTATA MAX UTENTE 120 kg
Bestseller No. 3
TechFit MT150 Tapis Roulant Professionale, Autolubrificazione, 4.0 HP, Fitness App, Superficie di Corsa 1200x420mm, Supporto per Tablet, Bluetooth, Lettore MP3, USB
  • Potenza massima del motore: 4 HP
  • Pendenza automatica del 15%
  • Velocità: 1.0 – 12.0 KM/H
  • 12 programmi interni intelligenti
  • LCD affichage per: velocità, distanza, tempo, calorie, impulso
Bestseller No. 4
Movi Fitness Tapis roulant Professionale MF297, Pieghevole salvaspazio, Bluetooth, App Fitshow, Elettrico,12 km/h,Top di Gamma,Motore 2,5 HP Max, Extra Slim
  • MOTORE 2,5 HP max - PROGRAMMI 1 MANUALE / 12 PREIMPOSTATI / TEST BODY FAT
  • VELOCITÀ 0.8-12 km/h con incremento 0,1 km/h
  • ALTOPARLANTI + SUPPORTO TABLET + BLUETOOTH PER APP FIT SHOW
  • PIANO DI CORSA 42 x 120 cm AMMORTIZZATO DA 4 ELASTOMERI - PORTATA MAX UTENTE 120 kg
Bestseller No. 5
Diadora Fitness Rewo 200 Tapis Roulant, Motore 1.75 hp, 16 km/h
  • Dimensione nastro di corsa 41 x 120 cm
  • Potenza motore 1, 75 HP
  • Velocità 16 km/h
  • Inclinazione del piano di corsa manuale a 3 livelli
  • 9 programmi di allenamento
OffertaBestseller No. 6
Movi Fitness Tapis Roulant MF260, Elettrico, Pieghevole, Salva Spazio, Professionale, Servizio Assistenza a domicilio
  • Tapis roulant include manuale, 6 velocità preimpostate
  • Schermo: 1 finestra LCD con retroilluminazione blu - visualizzazione: tempo/velocità/distanza/calorie ulsazioni
  • Rilevazione pulsazioni: hand grip
  • Comandi corrimano: start/s/velocità/corrimano soft touch
  • Portata max utente: 100 kg
Bestseller No. 7
Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico di Ottima qualità Ampia Superficie di Corsa 580x1600mm, Display Android da 15,6", WiFi, USB, Pendenza al 18% e Ammortizzazione Fino a 200kg-pieghevole (F75)
  • POTENZA: Grazie al potente motore a CC e ad una prestazione da campioni fino a 5 PS possono essere raggiunte velocità fino a 20 km/h. Per questo il tapis roulant F75 è adatto per i professionisti
  • DIVERTIMENTO: Grazie allo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD potrete tenere sotto controllo tutte le informazioni relative al vostro allenamento e godere di un divertimento illimitato.
  • SUPERFICIE DI CORSA: La superficie di corsa grazie al sistema di ammortizzamento attivo conferisce una piacevole sensazione durante la corsa permettendo un ottimo allenamento di resistenza.
  • FUNZIONE QUICK FOLD: Grazie all'impiego di un sistema di piegamento intelligente l'hometrainer tapis roulant F75 è un compagno di allenamento perfetto per la vostra palestra a casa.
  • DIMENSIONI: 1956 mm x 1022 mm x 1393 mm (chiuso: 1370 mm x 1020 mm x 1570 mm), peso netto tapis roulant F75: 140 KG, peso massimo utente: 200 KG ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.
Bestseller No. 8
Sportstech F31 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole inclinabile Professionale salvaspazio con Controllo Via App per Smartphone 16km/h - con Funzione di autolubrificazione e Ammortizzazione a 6 Zone
  • MOTORE AFFIDABILE: Tapis Roulant con velocità 16 km/h, grazie ad una potenza continua di 2 CV con una potenza di picco di 4 CV. Motore a corrente continua di alta qualità e lunga durata con funzionamento silenzioso
  • CONSOLE MUTIMEDIALE: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al tuo allenamento.
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
  • AMMORTIZZAZIONE ATTIVA A 6 ZONE: L'innovativa ammortizzazione attiva a 6 zone, unita a una valida superficie di corsa a 5 livelli di 1200x420 mm. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!
  • INNOVATIVA FUNZIONE AUTO-LUBRIFICANTE: La funzione auto-lubrificante permette di allenarsi senza dover controllare la cinghia del nastro a ogni utilizzo. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole! Consegna solo a livello della strada.
Bestseller No. 9
TechFit MT200 Tapis Roulant Professionale, Autolubrificazione, 5.0 HP, Fitness App, Bluetooth, Sistema di Piegatura Idraulica, Superficie di Corsa 1300x480mm, Supporto per Tablet,Lettore MP3, USB
  • Potenza massima del motore: 5 HP
  • Pendenza automatica del 15%
  • Velocità: 1 – 18.0 km/h
  • 12 programmi interni intelligenti
  • LCD affichage per: velocità, distanza, tempo, calorie, impulse
Bestseller No. 10
Diadora Fitness Trim 4.2 2Hp Tapis Roulant, 18 km/h, Inclinazione Elettrica
  • Nastro di corsa: 42 x 130 cm
  • Spessore nastro di corsa: 1,6 mm
  • Potenza motore: 2 Hp
  • Velocità massima: 18 Km/h
  • Inclinazione del piano di corsa: Elettrica 12%

 

 

Ultimo aggiornamento 2019-12-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API