Bulgarian Bag, guida alla scelta

By | 15 Ottobre 2019

Le migliori Bulgarian Bag

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che sono interessate ad allenarsi a casa, anziché in palestra. Questo soprattutto per risparmiare i soldi di un abbonamento mensile: infatti con un piccolo investimento è possibile acquistare tutto quello che serve per potersi allenare comodamente a casa.
Ma non solo: avere una piccola palestra in casa è comodo per tanti motivi. Ci si può allenare a tutte le ore, senza dover fare i turni, senza dover uscire di casa e perdere tempo.

Ci si può allenare sempre, in totale sicurezza, in tutte le stagioni. Uno degli attrezzi che non dovrebbe mai mancare nella palestra di casa di chi voglia fare un allenamento davvero completo è la Bulgarian Bag, che ora andremo a scoprire. Si tratta di un attrezzo per allenamento davvero molto versatile, comodo, ideale per diversi stili di allenamento e soprattutto per rinforzare i muscoli dorsali, quelli della schiena, delle braccia e del collo, ma va bene anche per l’allenamento delle gambe. Ma cosa è la Bulgarian Bag? Vediamo cosa è questo attrezzo, dove si acquista, quanto costa, e quali sono gli utilizzi e gli allenamenti da poter fare in casa usando proprio questo originale e funzionale strumento.

OffertaBestseller No. 1
Klarfit Bull Boost Bulgarian Bag Allenamento Fitness Pesi 12 Kg
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Electronic-Star tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
  • Resistente Bulgarian bag adatta per una varietà di esercizi di forza, di coordinazione e di resistenza | Allenamento pesi di 12kg per un allenamento di intensità media | Molte pratiche impugnature per una grande varietà di esercizi
  • Non lascia punti di pressione grazie alla sua morbida imbottitura |
  • 3 Impugnature | 2 Passanti | Lunghezza della cinghia: circa 29 centimetri
  • Per un vero e proprio allenamento da gladiatore con un solo attrezzo da training: La Bull Boost di Capital Sports è una Bulgarian bag,  perfetta per un allenamento con esercizi di forza, di resistenza e di coordinamento.
Bestseller No. 2
Suples Unisex – Adulto Bulgarian Bag Ecopelle 17 kg, Nero, L
  • Attrezzo versatile per allenamento funzionale e esercizi di isolamento.
  • Fatto a mano: lunga durata, garantita dalla lavorazione robusta e di alta qualità.
  • L'originale della marca Suples Ltd.
  • Ideale per allenamento in interni ed esterni.
  • Perfetto per body building, esercizi di resistenza e dinamica, riduzione dei grassi e aumento della forza di presa.
OffertaBestseller No. 3
VGEBY1 Borsa bulgara, Sacchetto di Sabbia da 5-25 kg di Potenza bulgara Vuota per la Boxe da Allenamento di Boxe per Allenamento Fitness Crossfit
  • FIT PER VARIE FORMAZIONE: robusta borsa bulgara adatta per una varietà di esercizi di forza, coordinazione e resistenza. Può essere usato per allenare sia la parte superiore che quella inferiore del corpo.
  • MANIGLIE: varie maniglie significano che la borsa può essere utilizzata per una serie di esercizi diversi.
  • MATERIALE DUREVOLE: Realizzato in materiale PU di alta qualità, questo prodotto è resistente e resistente, rivestimento in pelle sintetica, facile da pulire e pulire.
  • PORTATILE: leggero e di piccole dimensioni, facile da memorizzare e utilizzare. Accessorio ideale per il fitness.
  • GARANZIA: se non sei soddisfatto del nostro prodotto ricevuto, puoi richiedere la restituzione incondizionata e il rimborso entro 180 giorni. In termini di qualsiasi problema di questo prodotto, è possibile inviare e-mail a noi in qualsiasi momento. Ti risponderemo al più presto.
Bestseller No. 4
MADX Power Cloth Sand Filled Bag Crossfit Powerbag Training Sandbag Black 0-30kg
  • Power Bag filled with sand and cloth pieces
  • Material: Artificial Leather
  • Available Weight: 0-30kg
  • Dimension: 20cm x 20cm x 70cm
  • 6 Foam Padded Handles
Bestseller No. 5
BULGARIAN BAG KOOLOOK 8 KG Black
  • Ideale per esercizi di Squat e potenziamento muscolare delle gambe
  • Utilizzabile per il rafforzamento del dorso, power abdominals, carico supplementare per trazioni alla sbarra, esercizi di braccia e spalle
  • Realizzata in materiale ad alta resistenza. Comfort aumentato per il collo e la schiena grazie alla forma anatomica.
  • Pesi inseribili/estraibili nelle tasche a velcro. Cordura extra-strong per un' impugnatura sempre perfetta .

Cosa è una Bulgarian Bag

Si sente sempre più spesso parlare di un utile strumento di allenamento come la Bulgarian Bag, che consente di potersi allenare con la lotta e offrendo un allenamento intenso e soddisfacente, nonché divertente.

La Bulgarian Bag è consigliabile anche per un comodo allenamento in casa, dato che ha tutte le carte in regola per consentire di muoversi e fare sport anche in un ambiente ristretto e richiede un impegno economico davvero minimo.

I vantaggi di allenarsi in casa con una Bulgarian Bag sono davvero tanti. Sono sempre di più le persone che scelgono l’allenamento in casa come soluzione congeniale alle loro esigenze, rispetto ad uscire di casa ed andare in palestra, cosa che richiede un certo impegno di tipo economico e un investimento anche in termini di tempo.

La Bulgarian Bag si presenta come un sacco di diversi colori, a forma di mezzaluna, che è riempito con sabbia. È dotato di cinque prese diverse e può essere usato in diversi tipi di allenamenti. Si tratta in effetti di uno degli strumenti più versatili in assoluto nella storia del fitness, giacchè viene usato per allenamenti in genere ad alta intensità organica, che prevedono dei recuperi estremamente brevi fra esercizi ed anche un alto numero di ripetizioni di serie.

Grazie alla Bulgarian Bag è possibile effettuare tantissime tipologie di esercizi differenti per tipo e per specie, ecco perché uno strumento così versatile non dovrebbe mai mancare nelle case di chi si allena.
La Bulgarian Bag permette di effettuare tantissimi tipi di esercizi e allenamenti anche molto mirati, e in genere viene infatti utilizzata dai preparatori atletici e dagli atleti stessi. Viene usata molto anche per la preparazione dei giocatori di rugby perché li abitua alla forza esplosiva, ma dato che è estremamente versatile, può essere usata per moltissimi scopi.
La sacca bulgara quindi dà il meglio di sé quando si tratta di allenamenti per migliorare la forza esplosiva, ma non disdegna anche altri tipi di allenamento.

Storia della Bulgarian Bag: tradizione e passione

La Bulgarian Bag è quindi uno strumento per allenarsi, a forma di mezzaluna, che si ispira alla tradizione della pastorizia bulgara. La sua storia è davvero interessante perché, a differenza di quanto spesso avviene quando si ha a che fare con attrezzi di allenamento, affonda le sue radici nella storia.
Infatti la Bulgarian Bag è un attrezzo che si ispira alla tradizione bulgara e al folclore locale. Infatti i pastori in Bulgaria caricavano sulle spalle gli agnelli e gli animali più deboli, che spesso facevano fatica a camminare. I pastori percorrevano anche decine di km con in spalla questi animali, tenendoli per le zampe. In questo modo, essi acquistavano delle spiccate capacità di forza e di resistenza anche per molti km.
Proprio da questa posizione, quella dell’agnello sulle spalle, nasce la Bulgarian Bag così come la conosciamo.

L’invenzione della Bulgarian Bag avviene ad opera di Ivan Ivanov, nel 2005.Il campione atletico bulgaro prende ispirazione, come detto, proprio dalla tradizione bulgara di portare a spalle gli animali. Da questa presa particolare prende la forma la Bulgarian Bag così come la conosciamo oggi.
Ivanov cercava un attrezzo che fosse in grado di stimolare la forza esplosiva, ma anche il movimento dinamico, attraverso un allenamento di lotta con pugni, spinte, schivate, rotazioni, squatting e molto altro. La tradizione dei pastori bulgari, sotto questo punto di vista, ispirò a fondo Ivanov che così decise di ricreare una borsa imbottita la cui forma ricordasse proprio quella di un animale in spalle al pastore: un’interpretazione moderna di una tradizione davvero antica.

La Bulgarian Bag venne innanzitutto utilizzata dai wrestler durante le loro competizioni, ma ben presto anche i campioni di fitness scoprirono che questo attrezzo poteva essere loro molto utile per sviluppare i muscoli e per aumentare il peso durante gli allenamenti, stimolando così lo sforzo muscolare nel suo complesso.
Oggi come oggi, quindi, la Bulgarian Bag è uno strumento fra i più versatili in assoluto che consentono di allenarsi a 360 gradi e che migliorano notevolmente la tonicità muscolare e la forza.

Questa sacca a mezza luna viene riempita di sabbia ed è dotata di cinque punti diversi di presa, ed è ideale per chiunque voglia sperimentare l’utilità dell’allenamento funzionale.

Scopri le migliori Bulgarian Bag su Amazon

Esercizi da fare con la Bulgarian Bag

La Bulgarian Bag, come abbiamo detto, è uno strumento così versatile che non si conta il numero di esercizi che può essere fatto con questo strumento. Ad esempio, con la Bulgarian Bag è possibile effettuare esercizi come hardcore twist, curl, tirate a mento, lento avanti con presa alle maniglie, piegamenti in avanti con zavorra, lanci a due, esercizi del rematore, balzi in avanti, power jump squat, affondi avanti e affondi dietro, crunch con zavorra, allenamento del collo e ponte per i glutei, camminata con zavorre ai piedi, pullover, balzi in avanzamento, e molto altro.

Gli esercizi base della Bulgarian Bag sono sostanzialmente quattro.

  • Spin: si fa ruotare la sacca, facendola passare di fronte alle gambe, e poi dietro la testa. Si tratta di un esercizio adatto per ridurre il giro vita.
  • Snatch. Si tratta di un esercizio per cui la sacca viene posizionata fra le cosce, e poi lanciata verso le spalle. Così si allenano i glutei.
  • Arm Throw. Si tratta di un esercizio con il quale le gambe vengono piegate, si compie un’oscillazione laterale, e poi si getta la sacca alle spalle.

Come scegliere la Bulgarian Bag sulla base del peso

La scelta della Bulgarian Bag non è sempre semplice. Questo attrezzo infatti viene realizzato in pesi differenti, per poter essere il più possibile in linea con le esigenze e con il fisico di chi lo usa. Per questo prima di scegliere una Bulgarian Bag bisogna tenere in considerazione il proprio peso.
Ma come regolarsi? Diremmo che per un atleta fino a 45 kg di peso, la Bulgarian Bag non dovrebbe superare i 5 kg. Per un atleta dai 48 ai 68 kg, consigliamo una Bulgarian Bag da 8 kg; per uno dai 68 agli 86, consigliamo una Bulgarian Bag da 12 kg; per uno oltre gli 86 kg, consigliamo una Bulgarian Bag da 17 kg; per soggetti molto allenati, anche da 22 kg.

I benefici della Bulgarian Bag

La versatilità della Bulgarian Bag la rende un perfetto attrezzo per allenarsi in ogni condizione. Ma non è solamente il fatto che sia davvero molto versatile a renderla estremamente diffusa, ma anche i benefici che provengono dal suo utilizzo. Vediamo quindi quali sono i vantaggi ed i benefici che derivano dall’utilizzo di una Bulgarian Bag.

  1. Presa delle mani. Grazie ad una Bulgarian Bag è possibile incrementare e migliorare nettamente la presa; infatti questa Bulgarian Bag permette di sviluppare la presa anche nelle persone che allenino già molto questo aspetto. Non è facile mantenere una presa stretta sui manici della Bulgarian Bag, che è dotata di cinque prese. Ecco perché questo strumento consente di sviluppare nettamente anche i muscoli sia degli avambracci che delle mani. Non a caso questo attrezzo è consigliato a chi faccia sport dove la presa è fondamentale, come il brazilian jiu jitsu.
  2. Consente la tonificazione dei muscoli. Una volta che comincerete ad allenarvi con la Bulgarian Bag probabilmente non vorrete più smettere e vi renderete conto che si tratta di una soluzione perfetta per tonificare al meglio tutta la vostra muscolatura. Pensiamo per esempio allo spin, un esercizio del corpo molto dinamico che consente di far girare la borsa attorno alla testa e che permette di migliorare la muscolatura e la presa di ogni parte del corpo che partecipa all’esercizio. Insomma, qualsiasi esercizio facciate con la Bulgarian Bag, potete rinforzare la muscolatura.
  3. Fare gli esercizi fondamentali. La Bulgarian Bag consente anche di migliorare la capacità di fare gli esercizi fondamentali, come per esempio swing, jump, squat, press, il pull up, lo snatch e altri esercizi basici che, con la Bulgarian Bag, sono rinforzati e consentono al meglio di migliorare la muscolatura.
bulgarian bag

La Bulgarian Bag per il fitness in casa

Avreste mai detto che la sacca bulgara poteva essere una soluzione perfetta anche per allenarsi a casa, semplicemente, e per migliorare la tonicità dei muscoli? È proprio così, questo strumento va bene anche per allenamenti funzionali in casa propria, anche se non si è atleti professionisti.
Molto importante è però scegliere la Bulgarian Bag perfetta secondo il vostro peso.
C’è da dire che per molto tempo la Bulgarian Bag è stata considerata come uno strumento per allenamenti speciali e funzionali e solamente negli ultimi anni si ha iniziato ad usarla anche nel fitness.
Si tratta comunque di uno strumento che oggi si trova anche nelle palestre e nei corsi di fitness, costa poco e consente di sviluppare e di tonificare la muscolatura di tutto il corpo. In particolare la Bulgarian Bag permette di migliorare il tono dei muscoli della schiena, delle spalle, delle braccia, dei dorsali e delle gambe.
Non solo: la sacca in questione consente anche di migliorare il coordinamento e l’equilibrio generale del corpo. All’inizio, quando si comincia ad usare la Bulgarian Bag, il carico non dovrebbe mai essere eccessivamente pesante. Bisogna cercare di calibrare il peso della Bulgarian Bag alle proprie specifiche caratteristiche e bisogna cominciare a prendere confidenza con i movimenti prima di muoversi liberamente con la Bulgarian Bag. Dopo aver fatto tante ripetizioni con una sacca bulgara è possibile anche aumentare gradualmente il peso.
La disciplina degli esercizi da fitness con la Bulgarian Bag è abbastanza semplice, e le uniche controindicazioni sono per le persone che affrontano una malattia grave o che sono in età avanzata.

Costo della Bulgarian Bag

Abbiamo visto cosa è una Bulgarian Bag, come si usa e quali sono le sue caratteristiche. Non ci resta che vedere il costo: quanto costa una Bulgarian Bag? Quale è il suo prezzo? Se siete interessati all’acquisto di questo attrezzo, siete fortunati: non è eccessivamente costoso, possiamo dire che è alla portata di tutti.
Ovviamente il costo della Bulgarian Bag dipende anche dal tipo di allenamento che si intende fare, quindi dal peso, dalla sua resistenza, e dalla qualità. Ci sono modelli che costano poche decine di euro – partiamo da circa 40 euro per i modelli base – fino ad arrivare fino a 150 euro per i modelli da 17 kg, ideali per chi cerca un allenamento più intenso.

Di certo però per chi voglia allenarsi in modo completo, la Bulgarian Bag è una soluzione che consente di poter unire tutte le caratteristiche di un attrezzo non troppo costoso e soprattutto estremamente utile e versatile. Se quindi siete alla ricerca di qualcosa di davvero versatile e che possa adattarsi a diversi stili di allenamento, potete acquistarne una.
Fortunatamente nei negozi online (come Amazon) è sempre possibile trovare degli interessanti sconti per la Bulgarian Bag, se state cercando un modello caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Le migliori Bulgarian Bag 

OffertaBestseller No. 1
Klarfit Bull Boost Bulgarian Bag Allenamento Fitness Pesi 12 Kg
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Electronic-Star tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
  • Resistente Bulgarian bag adatta per una varietà di esercizi di forza, di coordinazione e di resistenza | Allenamento pesi di 12kg per un allenamento di intensità media | Molte pratiche impugnature per una grande varietà di esercizi
  • Non lascia punti di pressione grazie alla sua morbida imbottitura |
  • 3 Impugnature | 2 Passanti | Lunghezza della cinghia: circa 29 centimetri
  • Per un vero e proprio allenamento da gladiatore con un solo attrezzo da training: La Bull Boost di Capital Sports è una Bulgarian bag,  perfetta per un allenamento con esercizi di forza, di resistenza e di coordinamento.
Bestseller No. 2
Suples Unisex – Adulto Bulgarian Bag Ecopelle 17 kg, Nero, L
  • Attrezzo versatile per allenamento funzionale e esercizi di isolamento.
  • Fatto a mano: lunga durata, garantita dalla lavorazione robusta e di alta qualità.
  • L'originale della marca Suples Ltd.
  • Ideale per allenamento in interni ed esterni.
  • Perfetto per body building, esercizi di resistenza e dinamica, riduzione dei grassi e aumento della forza di presa.
OffertaBestseller No. 3
VGEBY1 Borsa bulgara, Sacchetto di Sabbia da 5-25 kg di Potenza bulgara Vuota per la Boxe da Allenamento di Boxe per Allenamento Fitness Crossfit
  • FIT PER VARIE FORMAZIONE: robusta borsa bulgara adatta per una varietà di esercizi di forza, coordinazione e resistenza. Può essere usato per allenare sia la parte superiore che quella inferiore del corpo.
  • MANIGLIE: varie maniglie significano che la borsa può essere utilizzata per una serie di esercizi diversi.
  • MATERIALE DUREVOLE: Realizzato in materiale PU di alta qualità, questo prodotto è resistente e resistente, rivestimento in pelle sintetica, facile da pulire e pulire.
  • PORTATILE: leggero e di piccole dimensioni, facile da memorizzare e utilizzare. Accessorio ideale per il fitness.
  • GARANZIA: se non sei soddisfatto del nostro prodotto ricevuto, puoi richiedere la restituzione incondizionata e il rimborso entro 180 giorni. In termini di qualsiasi problema di questo prodotto, è possibile inviare e-mail a noi in qualsiasi momento. Ti risponderemo al più presto.
Bestseller No. 4
MADX Power Cloth Sand Filled Bag Crossfit Powerbag Training Sandbag Black 0-30kg
  • Power Bag filled with sand and cloth pieces
  • Material: Artificial Leather
  • Available Weight: 0-30kg
  • Dimension: 20cm x 20cm x 70cm
  • 6 Foam Padded Handles
Bestseller No. 5
Capital Sports Bull Boost Bulgarian Bag 12 kg Pelle Nera
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Electronic-Star tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
  • Resistente Bulgarian bag adatta per una varietà di intensivi esercizi di forza, di coordinazione e di resistenza | Allenamento pesi di 12kg per un allenamento intensivo | Diverse pratiche impugnature per una grande varietà di esercizi
  • Rivestimento di alta qualità in pelle 100% - resistente, non irritante, igienica | Non lascia punti di pressione grazie alla sua morbida imbottitura
  • Tre impugnature | Due passanti | Due estremità di presa
  • Per un vero e proprio allenamento da gladiatore con un solo attrezzo da training: La Bull Boost di Capital Sports è una bulgarian bag, perfetta per un allenamento con esercizi di forza, di resistenza e di coordinamento.
Bestseller No. 6
BULGARIAN BAG KOOLOOK 8 KG Black
  • Ideale per esercizi di Squat e potenziamento muscolare delle gambe
  • Utilizzabile per il rafforzamento del dorso, power abdominals, carico supplementare per trazioni alla sbarra, esercizi di braccia e spalle
  • Realizzata in materiale ad alta resistenza. Comfort aumentato per il collo e la schiena grazie alla forma anatomica.
  • Pesi inseribili/estraibili nelle tasche a velcro. Cordura extra-strong per un' impugnatura sempre perfetta .
Bestseller No. 7
Suples, Bulgarian Bag, modello originale, in vera pelle, tutte le taglie, marrone, XS-5kg
  • In vera pelle, disponibile in tutte le misure.
  • Perfetto per allenamento all'aperto e all'interno.
  • Sviluppa la forza di presa, la forza e la resistenza muscolare.
  • Adatto sia per allenamento completo che per esercizi isolati, viene fornito con un DVD di introduzione (lingua italiana non garantita).
  • Design robusto e di alta qualità per una lunga durata. Qualità Suples.
OffertaBestseller No. 8
PELLOR Sandbag, Fitness Training Power Bag Sacca Allenamento 0-27 kg, Perfetta per Migliorare Equilibrio Functional Training e Potenziamento Muscolare
  • 【Materiale sacchetto di sabbia】Realizzato in materiale Oxford 1200D, resistente e durevole. Ha una buona resistenza all'usura e prestazioni di tenuta. Non sarà danneggiato anche se caduto. È una buona attrezzatura in palestra.
  • 【Sandbag Design unico】La cerniera è stata accuratamente selezionata, le cuciture sono doppie e le cuciture sono criptate in tutti i punti della cucitura. L'intera sacca porta pesi ha una maniglia rinforzata e 6 maniglie fisse di alta qualità cucite con velcro per migliorare la durata del sandbag.
  • 【Powerbag Fitness】Molto utile con palestra, sala attrezzi, palestra, ecc. All'interno e all'esterno. La sacca di sabbia allena efficacemente i muscoli del braccio, del petto e delle gambe per lavorare con squat profondi, pressioni della testa, affondi e muscoli della schiena.
  • 【Peso del sacchetto di sabbia】Peso regolabile: 0 - 27 kg. 1 sacchetto di sabbia + 3 sacchi di sabbia riempiti, SUGGERIMENTI: No SABBIA. Adatto per esercizi tra 5 kg e 27 kg. L'allenamento varia a seconda del livello di allenamento tra pesi diversi.
  • 【Post-vendita】Se il prodotto PELLOR è difettoso o il prodotto non soddisfa le aspettative, offriamo un servizio di reso gratuito di 6 mesi. Se hai domande sul prodotto, puoi scriverlo sul link. Noi o le persone che hai già acquistato ti forniremo una vera risposta.
Bestseller No. 9
Suples Unisex – Adulti Bulgarian Bag in Vera Pelle 12 kg, Marrone, M
  • Attrezzo versatile per allenamento funzionale e esercizi di isolamento.
  • Fatto a mano: lunga durata, garantita dalla lavorazione robusta e di alta qualità.
  • L'originale della marca Suples Ltd.
  • Ideale per allenamento in interni ed esterni.
  • Perfetto per body building, esercizi di resistenza e dinamica, riduzione dei grassi e aumento della forza di presa.
Bestseller No. 10
Bulgarian Bag 5 kg Diamond Professional Fitness
  • JK Fitness Diamond Bulgarian Bag 5 Kg

 

 

Ultimo aggiornamento 2019-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API