Prove allergiche, come vengono fatte

Prove allergiche come vengono fatte e gli strumenti utilizzati

I test che si effettuano per stabilire se si è allergici o meno ad una certa sostanza, sono detti anche prick test. Le ragioni per cui si utilizzano questo metodo, risiedono nella loro accuratezza e affidabilità. Non è molto difficile da effettuare godendo di una scarsa invasività, hanno un basso rischio di effetti collaterali e costi bassi per l’implementazione.

Le caratteristiche hanno però portato ad una tendenza nel banalizzare il prick teste ad una superficiale lettura dei dati.
Questo tipo di prove allergiche viene effettuato anche oltre che per la diagnosi di allergie, anche per modellare uno standard degli allergeni e la loro variazione nel tempo rispetto alla reattività cutanea.

Di seguito un elenco valori da considerare per un prick test:

VP – Veri positivi soggetti positivi al test e clinicamente malati
FP – Falsi positivi soggetti positivi al test ma clinicamente sani
VN – Veri negativi soggetti negativi al test e clinicamente sani
FN – Falsi negativi soggetti negativi al test ma clinicamente malati
Sensibilità di un test diagnostico VP/(VP+FN) x 100
Specificità di un test diagnostico VN/(VN-FP) x 100

In poche parole la sensibilità è inversamente proporzionale al numero dei dati falsi negativi che si ricevono. La specificità invece, sara  inversamente proporzionale al numero dei dati falsi positivi.
L’accuratezza e l’efficienza della diagnosi risulta da una bilanciata quantità di dati con risultati di sensibilità e specificità.
L’accuratezza nel complesso del test, dipende moltissimo dal materiale utilizzato, unitamente alla procedura che viene scelta ed eseguita.

Quali dispositivi vengono usati per le prove allergiche

I dispositivi medici che si usano per le prove allergiche, comporta l’inserimento attraverso la pelle con delle piccolissime incisioni, di una quantità sufficiente per creare la risposta allergica per renderla misurabile. Tutto in teoria può essere utilizzato per produrre l’incisione, ma è consigliabile usare degli strumenti che non creino danni e che non inquinino il risultato del test.

In pratica ormai si usa materiale a singola utilizzazione, metallico o plastico che hanno delle punte molto piccole che in genere vanno da 1 a 1,5mm. Per gli strumenti in plastica le punte sono messe al centro di un piano, costituito da una lamina in materiale di metallo, con 2 elementi a lato.

I problemi che possono nascere nelle prove allergiche, si possono manifestare in pazienti con dermografismo, pazienti che hanno lesioni cutanee nella zona dove si è effettuato il test, pazienti che sono sottoposti a cure mediante farmaci che possono alterare la risposta allergenica.

Gli allergeni che si utilizzano devono essere standardizzati il più possibile a livello biologico. Il numero e la tipologia degli allergeni da usare, può essere diverso a seconda della realtà locale della zona da trattare.

L’inizio è consigliato con una diagnosi di allergeni standard che comprende: Un misto di acari maggiori, misto di graminacee, paritaria, misto di betulla/nocciolo/ontano, olivo e gatto.
Una volta che è decorso un tempo utile a capire se ci sono state reazioni allergiche o meno, si può successivamente procedere con allergeni meno diffusi ma che potrebbero essere i responsabili delle sofferenze del paziente, come ad esempio il cipresso, l’ambrosia, salsola e chenopodio.

Bestseller No. 3
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Allergyvis Pastiglie - 90 g
  • Contrasta l'ipersensibilità verso agenti esterni
  • Sostiene il sistema immunitario
  • Aiuta il benessere di naso e gola
OffertaBestseller No. 4
Allerpet® - contro le allergie verso animali - flacone 355 ml (SPEDIZIONE IMMEDIATA)
  • Spray deallergenizzante
  • Prodotto per cani, gatti e piccoli animali domestici
  • Non tossico, non irritatnte, sicuro per le persone e gli animali
OffertaBestseller No. 6
Isdin Foto Ultra Solar Allergy Fusion Fluid SPF 100+| Crema Solare protezione molto Alta per Pelli con Allergia al Sole 1 x 50ml
  • Fattore di protezione molto alto SPF 100+ con ectoina, per pelli con allergia solare. Specialmente indicata per evitare reazioni allergiche ed irritazione cutanea.
  • Rafforza il meccanismo naturale di protezione della pelle, rendendola più resistente alle radiazioni solari ed ai radicali liberi.
  • 3 persone su 4 hanno dichiarato che riduce il sintoma allergico di un 75% ed un 95% l'irritazione cutanea
OffertaBestseller No. 7
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Ribes Nero Gemmoderivato Concentrato Liquido Analcoolico - 100 ml
  • Gemme fresche e purissime di Ribes Nero
  • 100% analcolico e naturale, adatto anche a bambini e donne in gravidanza
  • Super concentrato per una maggiore efficacia
OffertaBestseller No. 8
Levoit Purificatore d'Aria Hepa Casa WiFi, Indicatore Qualità Aria, Monitor Durata Filtro, Timer, Modalità Sonno 23dB per Allergie, Formaldeide, Animali Domestici, Fumi, Superfici Massime 55m²
  • 【Controllo a Distanza】Usa smartphone per controllare questo purificatore d'aria da qualsiasi luogo, respirare sempre l'aria fresca quando arrivi a casa; Utilizza l'app VeSync per controllarlo per impostare programma o timer, monitorare la qualità dell'aria, cambiare le modalità, spegnere LED Display e così via. Nota: È necessaria la 2,4 GHz rete Wi-Fi e può accendere e spegnere tramite Alexa/Google Assistant.
  • 【Perfetto per Stanza Grande】Con Filtro Hepa e Filtro carbone attivo a nido d'api, le efficienza e velocità di purificazione aumentano 30% rispetto ad altri filtri comuni. Cambia aria da 4,5 volte all'ora per una casa fino a 55m². Cattura 99,97% di particelle da 0,3 micron come fuliggine, allergeni, PM 2,5, fibre, pollini, peli di animali domestici, fumi, odori cucina, composti organici volatili (VOC), migliorando la qualità dell'aria nell'ambiente interno.
  • 【Impostazione Programma&Timer】Crea un programma personalizzato su App per accendere o spegnere automaticamente questo purificatore ovunque come vuoi. 1-12 Ore Timer ti offre la massima flessibilità da scegliere quanto tempo ci vuole. Un metodo semplice per risparmiare la tua bolletta e proteggere ambiente.
Bestseller No. 9
Vet's Best Shampoo Sollievo da Prurito e Allergia - 470Ml
  • Vet's best shampoo sollievo da prurito e allergia è perfetto per cani con prurito della cute causato da allergie o da pelle secca e sensibile
  • Lava via gli allergeni dal pelo e dalla cute, donando sollievo alla pelle pruriginosa. il vostro cane profumerà di fresco grazie alla fragranza alle erbe
  • Lo shampoo sollievo da prurito e allergia usa oli essenziali e ingredienti chiave naturali (avena, d-limonene e olio di tea tree) per calmare ed idratare la cute
Bestseller No. 10
iprob 30 | IL PROBIOTICO INNOVATIVO SPECIFICO COADIUVANTE PER LA TERAPIA DELLE MALATTIE ALLERGICHE
  • Anallergo S.p.A. è un produttore italiano con oltre 100 anni di esperienza nel campo delle allergie
  • Utilizzo di ceppi batterici ad azione coadiuvante:
  • L. Acidophilus LA02, L.Delbrueckii LDB01, L. Rhamnosus LR04, Streptococcus Thermophilus FP04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RINFORZA I CAPELLI E FERMA LA CADUTASCOPRI DI PIU'