Prove allergiche, come vengono fatte

Prove allergiche come vengono fatte e gli strumenti utilizzati

I test che si effettuano per stabilire se si è allergici o meno ad una certa sostanza, sono detti anche prick test. Le ragioni per cui si utilizzano questo metodo, risiedono nella loro accuratezza e affidabilità. Non è molto difficile da effettuare godendo di una scarsa invasività, hanno un basso rischio di effetti collaterali e costi bassi per l’implementazione.

Le caratteristiche hanno però portato ad una tendenza nel banalizzare il prick teste ad una superficiale lettura dei dati.
Questo tipo di prove allergiche viene effettuato anche oltre che per la diagnosi di allergie, anche per modellare uno standard degli allergeni e la loro variazione nel tempo rispetto alla reattività cutanea.

Di seguito un elenco valori da considerare per un prick test:

VP – Veri positivi soggetti positivi al test e clinicamente malati
FP – Falsi positivi soggetti positivi al test ma clinicamente sani
VN – Veri negativi soggetti negativi al test e clinicamente sani
FN – Falsi negativi soggetti negativi al test ma clinicamente malati
Sensibilità di un test diagnostico VP/(VP+FN) x 100
Specificità di un test diagnostico VN/(VN-FP) x 100

In poche parole la sensibilità è inversamente proporzionale al numero dei dati falsi negativi che si ricevono. La specificità invece, sara  inversamente proporzionale al numero dei dati falsi positivi.
L’accuratezza e l’efficienza della diagnosi risulta da una bilanciata quantità di dati con risultati di sensibilità e specificità.
L’accuratezza nel complesso del test, dipende moltissimo dal materiale utilizzato, unitamente alla procedura che viene scelta ed eseguita.

Quali dispositivi vengono usati per le prove allergiche

I dispositivi medici che si usano per le prove allergiche, comporta l’inserimento attraverso la pelle con delle piccolissime incisioni, di una quantità sufficiente per creare la risposta allergica per renderla misurabile. Tutto in teoria può essere utilizzato per produrre l’incisione, ma è consigliabile usare degli strumenti che non creino danni e che non inquinino il risultato del test.

In pratica ormai si usa materiale a singola utilizzazione, metallico o plastico che hanno delle punte molto piccole che in genere vanno da 1 a 1,5mm. Per gli strumenti in plastica le punte sono messe al centro di un piano, costituito da una lamina in materiale di metallo, con 2 elementi a lato.

I problemi che possono nascere nelle prove allergiche, si possono manifestare in pazienti con dermografismo, pazienti che hanno lesioni cutanee nella zona dove si è effettuato il test, pazienti che sono sottoposti a cure mediante farmaci che possono alterare la risposta allergenica.

Gli allergeni che si utilizzano devono essere standardizzati il più possibile a livello biologico. Il numero e la tipologia degli allergeni da usare, può essere diverso a seconda della realtà locale della zona da trattare.

L’inizio è consigliato con una diagnosi di allergeni standard che comprende: Un misto di acari maggiori, misto di graminacee, paritaria, misto di betulla/nocciolo/ontano, olivo e gatto.
Una volta che è decorso un tempo utile a capire se ci sono state reazioni allergiche o meno, si può successivamente procedere con allergeni meno diffusi ma che potrebbero essere i responsabili delle sofferenze del paziente, come ad esempio il cipresso, l’ambrosia, salsola e chenopodio.

Bestseller No. 2
PRIMA Home Test - Test Avanzato per Allergie - Screening Immunoglobuline Classe E (IgE)
  • ANTICORPI IgE: il test verifica la presenza di tali anticorpi in campioni di sangue, presenti in caso di una reazione allergica in corso
  • SEMPLICE E VELOCE: report di valutazione mostrano un’accuratezza del 92%, con risultati in soli 5 minuti
  • MARCHIO CE: i nostri test rapidi sono dotati di certificazione rilasciata dall’ente notificatore tedesco, MDC
Bestseller No. 3
Allerpet® - contro le allergie verso animali - flacone 355 ml (SPEDIZIONE IMMEDIATA)
  • Spray deallergenizzante
  • Prodotto per cani, gatti e piccoli animali domestici
  • Non tossico, non irritatnte, sicuro per le persone e gli animali
Bestseller No. 4
Soffietto, lo gnomo allergico al verde
  • Grassi autore, Elisa (Author)
OffertaBestseller No. 5
A-9 Purificatore d'Aria Casa con Filtro HEPA, Effetti Filtrazione 99,97%, Aromaterapia Fonction,Luce Notturna Regolabile, Efficace per Allergie, Batteri,Fumatore Cattura fumo, Polvere, Polline
  • 🌵 Filtrazione a 5 stadi🌵 Pre-filtro, filtro HEPA, filtro a carbone attivo, filtro antibatterico e filtrazione a ioni negativi lavorano perfettamente, filtro HEPA approvato da CADR rimuove il 99,97% di particelle piccole come 0,3 micron e 2,5 PM come allergeni, fumo, polvere, polline, peli di animali domestici, odore, germi, muffe, batteri e COV.
  • 🌵Funzione silenziosa e notturna🌵 Filtra l'aria con il livello di rumore più basso e più basso di soli 25 dB per creare un ambiente completamente riposante e rilassante, aiutandoti a dormire sonni tranquilli senza disturbi. 2 livelli di luminosità della luce notturna gialla tra cui scegliere in base alle proprie esigenze, che possono anche essere disattivati.
  • 🌵 2-in-1 aromi purificatore d'aria 🌵: Il fondo della macchinetta è stato progettato con un contenitore di spezie che può essere aggiunto con oli essenziali. purifica l'aria mentre l'aromaterapia. Aggiungi i tuoi oli essenziali preferiti, ad esempio quando i bambini giocano con gli animali domestici, a casa, o mentre si medita, o l'ufficio utilizza aria fresca per creare un ambiente più confortevole, sono dotati di quattro aromi di cotone.
OffertaBestseller No. 6
OMRON Healthcare C102 Total Aerosol 2 in 1 con Doccia Nasale, Allevia i Sintomi della Congestione Nasale e delle Allergie (per Bambini e Adulti)
  • Trattamento rapido ed efficace delle vie aeree superiori e inferiori con la potenza preventiva della doccia nasale, alleviando congestioni nasali o allergie prima che provochino un’infezione
  • Il nebulizzatore per aerosol aiuta a trattare i disturbi e le malattie respiratorie, come bronchite, bronchiolite e asma, erogando il farmaco nel tratto respiratorio in maniera efficace
  • Nebulizzatore per aerosol 2-in-1, dotato di doccia nasale che pulisce delicatamente e aiuta a sciogliere la formazione di muco nel naso
OffertaBestseller No. 7
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Ribes Nero Gemmoderivato Concentrato Liquido Analcoolico - 100 ml
  • Gemme fresche e purissime di Ribes Nero
  • 100% analcolico e naturale, adatto anche a bambini e donne in gravidanza
  • Super concentrato per una maggiore efficacia
Bestseller No. 8
Bestseller No. 9
2 Metri Di Allergia (Quadrifoglio)
  • Audience Rating: Non valutato
OffertaBestseller No. 10
Bosch ProHygienic Aspirapolvere con Sacco a Traino con Sacchetti XXL e Filtro per Allergie, Bianco
  • Filtro igienico UltraAllergy: filtraggio eccellente progettato appositamente per chi soffre di allergie
  • Sacchetti Bosch XL: capacità elevata per una minore manutenzione e un cambio meno frequente del sacchetto
  • Sacchetti AirFresh: efficace eliminazione degli odori per un'aria in uscita più pulita, ottimi anche con animali domestici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RINFORZA I CAPELLI E FERMA LA CADUTASCOPRI DI PIU'