Pollini ed allergia: quali sono i migliori rimedi?

Conoscere i pollini che creano allergia

I pollini e le allergie sono i responsabili più noti della patologia allergica che normalmente producono disturbi che possono anche essere gravi per le vie respiratorie. I pollini e le allergie sono minuscoli corpuscoli che viaggiano assieme ai granuli pollinici e costituiscono l’equivalente del plancton del mare, chiamato appunto aeroplancton (batteri,acari,spore).

Studi degli ultimi anni hanno stabilito che c’è stato un aumento dei pollini e allergie, producendo un conseguente aumento di chi è affetto da disturbi respiratori che si sviluppano nel periodo dell’impollinazione a primavera.

I principali motivi per cui pollini e allergie sono aumentati, è sono derivanti quasi interamente dalla presenza degli inquinanti sopratutto nelle grandi città. L’incidenza di questi problemi infatti è molto meno presente alle latitudini diverse, alle altitudini al di sopra degli 800 metri e sopratutto dove c’è meno concentrazione di piante che hanno una grande produzione di polline.

Le piante che producono più pollini e conseguenti allergie, sono quelle che si affidano al vento per la riproduzione. I granuli pollinici anemofili hanno un diametro che è di circa 40 µm, quindi rimangono nell’aria per moltissimo tempo anche con un vento estremamente lieve. Lo spessore dei granuli ha un ruolo determinante tra tutti i sintomi di chi è soffre di allergie ai pollini. Infatti per granuli più piccoli è più facile essere colpito da problemi d’asma, piuttosto che da semplici riniti e faringiti per chi inala pollini di grandezza maggiore.

Le particelle con diametro inferiori ai 10 µm possono causare manifestazioni asmatiche. Inoltre, le piante a diffusione anemofila sono caratterizzate da un´elevata produzione di granuli pollinici che rappresenta appunto la principale strategia per il successo dell´impollinazione.

I pollini che destano il maggior interesse sono quelli che appartengono alle famiglie botaniche delle graminacee, urticacee, oleacee, nocciolo e caprini, cipressi.

Migliori rimedi per allergia ai pollini

OffertaBestseller No. 1
WoodyKnows - Filtri nasali ultra traspiranti (4 pezzi)
  • Riduci la tua esposizione all'ambiente ed è praticamente invisibile
  • Traspirabilità ottima con i filtri di maglie ultrasottili
  • Perfetta vestibilità e tenuta con cornice a forma di narice
Bestseller No. 2
Bimar Filtro HEPA Alta Filtrazione a Carboni Attivi per PA98 e PA97 Filtro rete in tessuto da 4500h. Purificatore Aria WiFi Purificatore Aria Elimina Odori Allergie Pollini Fumo per Casa o Ufficio.
  • FUNZIONI - Filtro purificatore per depuratore aria smart è destinato esclusivamente per purificare l’aria e sanificatore ambienti interni domestici o del vostro ufficio.
  • Filtro di ricambio per purificatore: rimuove 99,97% di Allergeni, mangia Fumo, Polvere, Polline, Dander di Pet, forfora animali, Odore, Germi, Muffa, Senza ozono. Ionizzatore d'aria (3mln. ioni negativi/cm³)
  • CARATTERISTICHE - filtro ricambio HEPA H13 alta filtrazione a CARBONI ATTIVI per purificatore d'aria PA97 e PA98 Pre-filtro aria (rimuove le particelle di grandi dimensioni)
Bestseller No. 3
plantoCAPS® Alleovite immun | febbre da fieno | allergie contro polline, acari della polvere e peli di animali
  • Alte dosi di qualità del prodotto dalla farmacia
  • Prodotto naturale – non garantiti sintetiche aggiunte – Lattosio e glutine
  • Senza noti effetti indesiderati – facili da applicare
Bestseller No. 4
iZoeL Irrigatore Nasale Manuale per Lavaggi Nasali Neti lota per Irrigazione Nasale 500ml con due Beccucci per i Bambini Adulti Sollievo Naturale per il Freddo e Sintomi di Allergia
  • Pulire naso e rendere il naso si sentono più a suo agio, mantenendo le mucose umide.
  • L'efficacia e la (prevenzione) per quanto riguarda i sintomi acuti di rinite (raffreddore comune) I virus influenzali, rinovirus.
  • Ideale per irrigazioni nasali e sinusali efficaci, non dolorose nè fastidiose.
Bestseller No. 5
Pro Breeze Piccolo Purificatore D’Aria con Filtro True HEPA, Purificatore D’Aria Personale con Luce Notturna, per Casa e Ufficio. Ideale per Allergie e Polline, Presa USB e di Corrente
  • 3 IN UNO PURIFICATORE D’ARIA: Cattura fino a 99.97% di particelle aereodisperse, umidità, polline, polvere, odori, muffa e peli di animale grazie al Pre filtro e al Filtro true HEPA.
  • GENERATORE DI IONI NEGATIVI: Un integrato generatore di ioni negativi produce un potente rilascio delle particelle di ioni negativi questo e legato alla neutralizzazione d'inquinanti atmosferici per un ambiente più pulito.
  • PURIFICATORE D’ARIA PERSONALE: Alimentato dall'adattatore USB o dalla normale spina di corrente, questo purificatore d'aria da tavolo può creare un alone di aria fresca attorno a te a lavoro o mentre dormi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RINFORZA I CAPELLI E FERMA LA CADUTASCOPRI DI PIU'