Categories: allergie

Allergia a polvere e acari

Allergia alla polvere e agli acari. Materassi e lenzuola da tenere sotto controllo

L’allergia alla polvere è scatenata dalle cellule che si chiamano mastociti. Queste cellule interagiscono con gli allergeni mediante il contatto e provocano il rilascio di istamina nel nostro organismo.
Questa sostanza interagisce con gli organi della respirazione e con le connessioni nervose. Quando questo avviene, si può verificare una crisi allergica.

Le caratteristiche dei sintomi sono molto comuni, possono verificarsi degli eritemi e degli eczemi. Per quanto riguarda prettamente il viso, si verificano pruriti nasali e starnuti ripetuti e fastidiosi con irritazione anche degli occhi.

Tutto è sempre legato agli acari che proliferano molto di più di inverno che d’estate, ecco perché queste crisi si concentrano nei mesi più freddi appunto.

I bambini vanno tenuti sotto controllo e l’ambiente deve essere molto curato. Aspira polvere, tappeti sempre igienizzati e trattati con appositi acaricidi.
Pulizia regolare degli ambienti e areazione massima contribuiscono ad abbassare il tasso di umidità della casa, in modo da rendere minima la proliferazione degli acari e di qualsiasi altro genere di organismo che si rivela un allergene in moltissimi casi.

Consigli per evitare lo scatenarsi di allergie alla polvere

Di seguito alcuni consigli per evitare che si scatenino le allergie alla polvere con i conseguenti fastidi.

Non acquistiamo un aspirapolvere di enorme potenza, infatti gli acari che vivono nella polvere e che provocano allergia, sono molto difficili da estirpare anche dal più potente di questi elettrodomestici. Infatti gli acari si inseriscono all’interno dell’aspirapolvere e facilmente mantengono la loro presenza ugualmente in casa, anche se crediamo di averli estirpati. Una regola da ricordare con attenzione è di acquistare un aspirapolvere che faccia uso di un filtro anti acari che ci difenda dall’allergia alla polvere.

Anche in vacanza specialmente in tenda, gli acari si possono annidare nei sacchi a pelo e nelle parti basse dell’ambiente della tenda.

Il più buono dei materassi infine, sarà prima o poi attaccato dagli acari. E’ importante usare sempre un copri materasso e lenzuola pulitissime e trattate ad alta temperatura, che ci isolino dall’ambiente interno del materasso dove proliferano gli acari e dove si deposita la polvere.

Vuoi scoprire tutti i migliori integratori naturali presenti nel migliore negozio on line d’Europa? Allora segui il link qui sotto e scopri il nostro partner in affiliazione! Scoprirai tutti i vantaggi di servirsi dai numeri uno del web!

E-Shop Partner di SaluteBenessereDiete.it

Share
SaluteBenessereDiete.it

Comments are closed.

Recent Posts

Come fare una Lunch Box

Ricette da portare al lavoro per una lunch box perfetta Pranzare in ufficio ormai è una consuetudine per la maggior…

6 giorni ago
Cronometro sportivo, come sceglierlo

Cronometro sportivo, come sceglierlo

Cronometro sportivo per dimagrire Come spesso viene ribadito all’interno di questo sito, l’integrazione alimentare, insieme ad una corretta dieta, è…

1 settimana ago
Come scegliere l’accorcia barba

Come scegliere l’accorcia barba

Miglior accorcia barba Negli ultimi anni portare la barba ormai è diventata una moda, e sempre più uomini adotta questo…

2 settimane ago
Tapis Roulant, guida alla scelta

Tapis Roulant, guida alla scelta

Se siete arrivati alla nostra guida su come scegliere il miglior tapis roulant da casa per le vostre esigenze, molto probabilmente…

3 settimane ago
Cyclette, guida alla scelta

Cyclette, guida alla scelta

Se siete arrivati alla nostra guida su come scegliere la migliore cyclette da casa per le vostre esigenze, molto probabilmente…

3 settimane ago
Come scegliere la migliore piastra onde

Come scegliere la migliore piastra onde

Esistono svariati modelli di piastre a onde, ogni modello con caratteristiche specifiche per la tipologia di capello che uno possiede…

4 settimane ago